Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Idee regalo matrimonio: guida utile per fare un pensiero gradito

Tantissime idee per acquistare il regalo giusto: che sia per gli sposi, per la suocera o in occasione del primo anniversario di matrimonio, qui troverete tutti gli spunti di cui avrete bisogno!

idee regalo matrimonio

idee regalo matrimonio

Acquistare un regalo per una persona cara non è mai una passeggiata, figuriamoci per un matrimonio! In questo articolo vogliamo parlarvi di tutte le idee regalo matrimonio che ci vengono in mente, che siano rivolte agli sposi, alle suocere o ai vostri testimoni. Vi suggeriremo anche quali regali comprare per la vostra dolce metà in vista di un anniversario e persino che pensiero fare ai vostri nonni o ai genitori in occasione delle loro nozze d'oro o d'argento. Insomma, se siete in alto mare sull'argomento regali, questo è il posto adatto per fugare ogni dubbio e fare la scelta giusta!

Idee regalo matrimonio: un pensiero per ogni momento

Prima delle nozze: idee regalo fidanzamento

La proposta è arrivata e l'anello pure: siete ufficialmente fidanzati! Avrete tantissime idee per la testa e siamo sicuri che non fate altro che immaginarvi come sarà il giorno del matrimonio. Ma diteci, siete futuri sposi che hanno deciso di convolare a nozze nello stesso anno della proposta oppure avete deciso di aspettare uno o due anni prima di giurarvi amore eterno? Nel secondo caso, quando arriverà il prossimo anniversario di fidanzamento sarà un tantino più importante rispetto al solito. D'altronde, adesso siete promessi sposi e per questo vi meritate un regalo un po' più significativo rispetto ai classici peluche e cioccolatini di quando eravate adolescenti e "meno impegnati". Vediamo insieme qualche idea di regalo anniversario fidanzamento.

1. Idee regalo 1 anno di fidanzamento

Sarà forse l'ultimo anno da fidanzati? Chissà, ma quel che è certo è che il primo anniversario da promessi sposi necessita di un regalo speciale. Addio agli orsacchiotti o ai cuscini personalizzati con la vostra foto: avendo deciso di fare il grande passo, avete varcato anche la soglia dell'adolescenza; ci vuole quindi un regalo romantico e da adulti! 

Benvenute le cene a lume di candela, meglio se in un ristorante di nicchia, ma anche gioielli vari di un valore un po' più rilevante del solito. O perché non incidere le vostre iniziali su un anello o un bracciale da poter sfoggiare anche il giorno delle nozze? Per capirsi, ci vuole qualcosa di originale che sottolinei l'ufficialità del vostro fidanzamento:

  • fate una pazzia o un'esperienza che lasci il segno: avete sempre sognato una fuga d'amore a Parigi? Preparate la valigia alla vostra dolce metà e sorprendetela con questa piccola follia!
  • ditelo con un tatuaggio: se entrambi li amate, perché non pensare a un simbolo o a una frase che possa ricordare la vostra storia?

spose che si abbracciano

  • il concerto della vostra vita: non un semplice concertino, pensate in grande! Qual è la star preferita della vostra anima gemella?

Passate del tempo insieme, divertitevi, baciatevi, raccontatevi le vostre insicurezze, le vostre gioie, e se non l'avete ancora fatto scegliete la data del matrimonio. Vivete almeno il vostro anniversario di fidanzamento con grande spensieratezza e concedetevi un capriccio! E date un'occhiata ad altre idee regalo di fidanzamento, vi torneranno utili!

2. Idee regalo 2 anni di fidanzamento

Ormai il matrimonio è alle porte o se non è così... be' è il momento di spicciarvi a decidere quando vi sposerete! Se non avete ancora preso spunto dalle nostre idee regalo è il momento di farlo, altrimenti ecco qualche altro suggerimento:

  • weekend sulla neve per due con fiaccolata notturna: non siete mai andati a sciare? Perché non provare questo brivido in occasione del secondo anniversario di fidanzamento? Aggiungete una romantica esperienza come la fiaccolata notturna, ne rimarrete incantati!
  • il vostro nido d'amore: se siete promessi sposi ma ancora non convivete, ponete subito rimedio! Se il portafoglio ve lo permette, affittate un piccolo appartamento e create sin da subito la vostra intimità. Abituarsi alla convivenza non è facile, per cui meglio provare questo brivido prima delle nozze! Un regalo insolito e un tantino dispendioso, ma certamente importantissimo per conoscervi meglio!
  • un giorno alla spa: rilassatevi in vista dell'inizio dei preparativi del grande giorno e partite col piede giusto! L'organizzazione del matrimonio non sarà semplice, ci sono troppe cose da fare e imprevisti da affrontare; quindi meglio prepararsi mentalmente allontanando lo stress;

ragazza alla spa

Idee regali per matrimonio: dalla promessa alle nozze

Il momento è arrivato, manca pochissimo e vi sposerete! Sia il giorno del matrimonio che quello della promessa meritano un regalo come si deve, non necessariamente comprato ma di certo significativo. Nei seguenti paragrafi parleremo di idee regalo matrimonio da scambiarsi tra sposi, di regali per testimoni di nozze, e infine vi sveleremo una chicca su cosa regalare e cosa farsi regalare dalla suocera! 

1. Regalo promessa di matrimonio

Non negatelo, in alcune regioni d'Italia la promessa di matrimonio è quasi più importante del matrimonio in sé: festa in grande, con tanti amici e parenti e abiti elegantissimi nonostante non siano quelli scelti per il fatidico giorno. Come si dice? Grande festa, grande regalo: in generale cosa si regala in quest'occasione? Ma soprattutto: cosa regala lo sposo alla promessa di matrimonio? La tradizione vuole che lo sposo regali alla sposa l'anello di fidanzamento, anche se ormai spesso e volentieri l'anello viene già regalato alla proposta di matrimonio. In alternativa, un altro gioiello è sempre ben accetto, ma i più creativi potranno optare per qualcosa di più personalizzato, come un piccolo viaggio o un'esperienza da fare insieme prima del matrimonio. 

dettaglio mani sposa con anello di fidanzamento

E la sposa? In questo caso non c'è una tradizione di mezzo, quindi liberate pure la fantasia! Pensate a una passione del vostro sposo e assecondate i suoi hobby: un'escursione in barca, una lezione di equitazione, due biglietti per assistere alla sua partita del cuore, un bracciale da poter indossare il giorno delle nozze con incisa la data e i vostri nomi. 

Ad ogni modo, durante questo importante evento, ricevere anche diversi regali da parte di amici e parenti. Quindi cosa regalare ad una promessa di matrimonio? Generalmente la madre dello sposo regala alla sposa un gioiello, che sia nuovo o un cimelio di famiglia: gettonatissimi gli orecchini, magari da indossare il giorno delle nozze. Altri regali utili e graditi potrebbero essere alcuni pezzi dell'outfit del matrimonio, ad esempio una corona di fiori o il bouquet, le scarpe da sposa o il velo. Informatevi con la sposa o con chi sa esattamente quale sarà il suo look di nozze e contribuite a pagare un accessorio o una parte dell'abito. 

sposa che si mette gli orecchini allo specchio

Se invece, siete in cerca di regali insoliti da fare agli sposi, qui un articolo con idee regalo matrimonio originali.

2. Cosa regalare alla sposa il giorno del matrimonio

È l'alba del giorno più bello della vostra vita: tutta la famiglia è in subbuglio e nessuno di voi è riuscito a chiudere occhio. Sarà una grande giornata, ricca di emozioni, amore e... regali! A parte la lista di nozze, ci saranno persone che vorranno portarvi un presente da scartare prima o dopo le nozze. In primis, la vostra dolce metà: cosa regala lo sposo alla sposa nel giorno del matrimonio? Ecco qualche idea:

  • lingerie da indossare il giorno delle nozze: sperate solo che il vostro lui abbia buon gusto e intuisca che sotto un abito bianco non si può indossare intimo nero! Ad ogni modo, le spose che adorano il pizzo, la seta e l'intimo particolare saranno felicissime di ricevere questo pensiero;
  • fate coincidere il vostro regalo con un servizio a sorpresa contrattato per il matrimonio: uno spettacolo di animazione, un cantante in particolare, i fuochi d'artificio dopo il taglio della torta, pensate a qualche servizio che non avete programmato ma che vi sarebbe piaciuto avere; anche uno show di luci e musica proiettato sulla facciata della location potrebbe essere una buona idea;

angolo photo booth matrimonio

  • una lettera d'amore: nel caso non voleste acquistare un oggetto, vi consigliamo comunque di regalare qualcosa alla sposa. Una lettera è uno dei pensieri più significativi che si possono ricevere, soprattutto se non siete bravi a parlare in pubblico e non avete preparato delle promesse strappalacrime. Dite ciò che provate con una lettera, dichiaratele il vostro amore e rendete solo vostro almeno un momento della giornata.

Se desiderate approfondire l'argomento, ecco altre idee regalo matrimonio per la sposa!

3. Cosa regalare allo sposo per matrimonio

Care spose, anche voi dovete iniziare a pensare a cosa regalare allo sposo nel giorno delle nozze. Un'idea potrebbe essere quella di fargli recapitare il regalo durante la preparazione, insieme a un bel biglietto con tante frasi d'amore come solo voi siete brave a snocciolare:

  • un paio di gemelli: anche voi potete regalare un accessorio dell'abito dello sposo, come ad esempio un paio di gemelli particolari. Anche se non conoscete l'abito scelto, i gemelli sono probabilmente l'accessorio più neutro di tutti, per cui — che osiate o no — cascherete in piedi;

gemelli sposo

  • un album di fotografie: prendete le foto più belle della vostra storia d'amore, bei momenti passati insieme, viaggi in giro per il mondo... e realizzate un album con tanto di storia spiegata a fianco delle immagini. Un'alternativa alla lettera d'amore, da guardare e riguardare dopo il matrimonio, insieme al vero album di nozze.

Per altri spunti, ecco altre idee regalo matrimonio per lo sposo tutte da copiare!

4. Regalo testimoni matrimonio

Oltre agli sposi esistono altri personaggi fondamentali in un matrimonio: i testimoni di nozze. Le persone più vicine alla coppia, coloro che hanno sostenuto gli sposi lungo il percorso dei preparativi e che sono una parte importante della loro vita. Anche loro devono essere ringraziati, anche perché magari sono stati proprio loro a pagare le vostre fedi nuziali! Di seguito alcune idee regalo matrimonio per i testimoni di nozze:

  • gli abiti da cerimonia: uno dei migliori regali che possiate fare, soprattutto se siete stati voi a dettare le regole dell'abito. Avete scelto i colori e i tagli dei vestiti? Allora pagare l'abito al posto dei testimoni sarà cosa gradita;
  • un gioiello per lei, un orologio per lui: se amate regalare gioielli, non tiratevi indietro quando si tratterà del regalo per i vostri testimoni. Una collana per la testimone e un orologio per il testimone da indossare proprio il giorno delle nozze. Anche in questo caso, fate recapitare il presente durante i preparativi la mattina del matrimonio, sarà un bel gesto che li farà sentire coccolati;
  • un weekend insieme: dopo le nozze, ci vuole per tutti un fine settimana di relax. Perché non organizzarlo insieme ai vostri testimoni? Un weekend alla spa o una scappatella al mare, non sappiamo cosa vi piace ma il senso è quello; un piccolo viaggetto fra amici è quello che ci vuole!

Qui trovate altre idee regalo testimoni matrimonio, date un'occhiata! Se poi i testimoni sono i vostri fratelli o sorelle, questo articolo vi aiuterà nella scelta del regalo.

sposi e testimoni al tavolo

5. Suocera: cosa regala e cosa riceve

Quando si parla di suocera si pensa subito alla mamma dello sposo, ma in realtà suocera è anche la mamma della sposa! Queste due figure, che siano amatissime o meno, sono estremamente importanti e meritano un riconoscimento da parte della coppia. Cosa regalare? Scopritelo in questo articolo dedicato ai regali per la suocera, siamo sicuri che vi sarà utile! Se invece, desiderate fare un regalo ai genitori in generale, ecco alcuni spunti:

  • cena in un ristorante stellato: se sono appassionati di cibo (o di MasterChef!), perché non mandarli in un ristorante gourmet? Magari sarà la prima volta che faranno quest'esperienza, quindi approfittatene e stupiteli;
  • mini album per i genitori: spesso i fotografi includono nel pacchetto foto due mini album da regalare ai genitori. Un regalo sicuramente gradito e che ricorderà loro la vostra giornata speciale.

album di nozze

Per altre idee regalo matrimonio per i genitori, cliccate qui!

E al contrario? Ovvero, cosa regala la suocera o, in generale, i genitori agli sposi? Solitamente si opta per un cimelio di famiglia, a meno che non sia già stato regalato in occasione della promessa. In alternativa, anche il bouquet da sposa potrebbe essere una buona idea, così come una notte in più in hotel o nella location che avete scelto per sposarvi. 

Post nozze: regalo per anniversario di matrimonio

Siete sposati da tempo e l'anniversario è alle porte. L'anniversario di matrimonio non è un anniversario normale, quindi ci vuole un po' più di impegno per organizzarlo e per acquistare il miglior regalo; se poi parliamo del primo anniversario di matrimonio la cosa si fa ancora più ardua: l'obiettivo è quello di stupire la vostra anima gemella, quindi ci vuole inventiva!

1. Regalo anniversario di matrimonio per lui

Cosa piace al vostro lui? È uno sportivo o un appassionato di musica? Be', pensate a un regalo inaspettato che possa essere nelle sue corde:

  • trekking ad alta quota: gli uomini forse non disdegneranno un po' di adrenalina! Andate insieme a fare un percorso di trekking in montagna, ma prestate attenzione al vostro livello. Riservate un trekking facile, magari con guida esperta, se non siete mai stati in montagna, o al contrario optate per una delle ferrate più difficili se siete degli habitué;
  • una bottiglia di vino numerata: se lui o entrambi siete grandi amanti del vino, optate per una bottiglia molto speciale, che solo due intenditori possono davvero apprezzare. Una bottiglia di vino numerata, un vino da meditazione, uno spumante millesimato o una bottiglia di champagne francese di gran pregio. Organizzate poi una cena romantica a casa e il gioco è fatto!

bicchiere di vino rosso

  • un vinile ricercato: altro regalo per anniversario di matrimonio potrebbe riguardare la passione musicale del vostro lui. Acquistate un vinile, magari un pezzo limitato, e rendete unica la vostra serata sulle note della sua musica preferita.

2. Regalo anniversario matrimonio per lei

E la vostra lei, cosa adora? Di seguito qualche idea regalo anniversario matrimonio per lei:

  • cena con chef a domicilio: molto in voga al momento, se la vostra dolce metà è una vera appassionata di cucina, questo potrebbe essere il regalo perfetto. Per una sera, avrete uno chef tutto per voi, che verrà a casa a prepararvi i suoi manicaretti nella vostra cucina! Sarà un modo per fargli tante domande e vedere da vicino come cucina un vero professionista;
  • una serata a teatro: che sia uno spettacolo di danza, un musical o una pièce teatrale, la vostra signora rimarrà estasiata da questo bel regalo. Un consiglio: scegliete con attenzione il posto a sedere, non è lo stesso assistere dalla cosiddetta "piccionaia" che dai palchetti centrali del primo ordine.

Per altri spunti, ecco altre idee regalo per il primo anniversario di matrimonio.

3. Cosa regalare per un anniversario di matrimonio di amici

Se non siete voi gli sposi ma vi va di fare un regalo ai vostri amici in occasione del loro anniversario di matrimonio, ecco un articolo che potrebbe fare al caso vostro. Qui una lista di idee regalo matrimonio da fare prima, durante e dopo le nozze, magari proprio in occasione del loro anniversario!

sposa e invitati che ridono

Idee regalo anniversario matrimonio genitori

Altra ricorrenza a cui far fronte: l'anniversario di matrimonio di vostri genitori. Soprattutto se si tratta di nozze d'oro o d'argento, non potete prescindere da portar loro un piccolo presente. Se poi, hanno deciso di rinnovare le promesse, la cosa si complica! I figli dovranno avere un ruolo chiave durante la giornata, proprio come loro sono stati fondamentali il giorno delle vostre nozze.

1. Regali per 25 anni di matrimonio

Più gli anni passano, più le persone accumulano oggetti e alla fine risulta sempre più difficile fare un regalo che non sia scontato. I regali per 25 anni di matrimonio non sono certo facili da scegliere, soprattutto se si tratta dei vostri genitori, tra le persone più importanti della vostra vita. Ecco alcune idee regalo matrimonio che potrebbero tornarvi utili: 

  • organizzate la festa del rinnovo delle promesse a sorpresa: se i vostri genitori hanno deciso di non festeggiare in grande, perché non organizzare per loro una festa a sorpresa con tutti i vostri parenti e amici più cari? Magari non pensano sia un traguardo tanto significativo, ma si sbagliano di grosso! Prenotate il vostro ristorante di famiglia preferito e portateli lì con la scusa di una cena intima giusto per fare qualcosa, e... ecco che troveranno gli ospiti al tavolo ad aspettarli! Pensando ancora più in grande, potreste imbastire addirittura una cerimonia simbolica nel giardino della location scelta e progettare un vero e proprio matrimonio all'insaputa dei genitori;
  • un viaggio di famiglia: può darsi che i vostri genitori non siano avvezzi a viaggiare ma farlo con voi sarà completamente diverso. Organizzate un weekend di famiglia fuori dall'Italia e godetevi del tempo tutti insieme.

coppia di sposi in Cappadocia

2. Regali per 50 anni di matrimonio

Che siano i vostri genitori o i vostri nonni a festeggiare i 50 anni di matrimonio, questo traguardo merita una giornata e un regalo speciali. C'è chi anche in questo caso rinnova le promesse e chi invece decide di non organizzare niente di speciale. Quel che è certo è che più l'età avanza e meno hobby si hanno, quindi pensare a un regalo diventa sempre più difficile. Qui di seguito, però, vi elenchiamo alcune idee regalo matrimonio:

  • una serata all'opera: sono tante le nonne o le mamme che amano l'opera, quindi perché non portarle a teatro? Scegliete un grande classico, come La Traviata, l'Aida o il Nabucco e fate vivere una serata diversa dal solito ai vostri genitori o ai vostri nonni;
  • regalate il vostro tempo: anche in questo caso, una festicciola a sorpresa sarà l'ideale, soprattutto quando di oggetti materiali se ne hanno da benedire e santificare. Per i vostri genitori o i vostri nonni, il tempo passato con voi è ciò che di più importante esista al mondo. Quindi il regalo migliore che possiate fare in occasione dei 50 anni di matrimonio è proprio il vostro tempo. Organizzate un'esperienza insieme, che sia una cena o un weekend e fateli uscire dalla monotonia che a volte si crea con la pensione e l'avanzare degli anni. Ne rimarranno entusiasti.

Se vi interessano spunti simili, ecco altri regali da fare ai nonni.

sposa e nonna

Altre idee regalo per la coppia

Non si tratta di una ricorrenza legata al matrimonio, ma avete comunque bisogno di qualche idea regalo per il vostro partner. Ecco i nostri consigli:

Insomma, dopo questa carrellata di idee regalo matrimonio, idee per anniversari e per altri eventi in generale, siamo certi che sarete usciti dal caos più totale in cui versavate all'inizio. Scegliete tra le nostre proposte e aguzzate l'ingegno: la cosa fondamentale è mettere passione nella ricerca. Chi riceverà il regalo si sentirà importante e amato e questo è ciò che conta maggiormente. Buona fortuna!