Alessia Gatta Wedding ReporterAlessia Gatta Wedding Reporter

Sono molte le donne che, prima dell'acquisto dell'abito da sposa, decidono di iniziare un periodo di detox per migliorare il proprio aspetto e risultare in perfetta forma con la mise che hanno sempre sognato abbinata ad un paio di scarpe da sposa vertiginose.
Se temete di non rientrare in quell'abito da sposa a sirena che tanto vi piaceva o che quel modello di cui vi eravate innamorate possa essere troppo fasciante per le vostre forme, non disperate, seguite i nostri consigli per arrivare al giorno delle nozze con una forma smagliante! Bastano poche settimane!

Russotto PhotographyRussotto Photography

Prima di tutto bisogna premettere che per evitare di incombere in attacchi di fame durante i preparativi di nozze, è necessario cercare di ridurre al minimo lo stress, per cui via libera all'aiuto da parte di parenti e amici per la ricerca dei dettagli necessari per il banchetto, gli inviti di matrimonio da spedire agli invitati, le bomboniere etc., o se può aiutarvi a gestire lo stress potete cimentarvi in piccoli lavoretti handmade, come ad esempio la realizzazione di segnaposti di matrimonio fai da te e piccole decorazioni, insomma.. fate ciò che vi farà stare meglio in questa fase delicata.

Seguire uno stile di vita sano

Iniziamo nel dirvi che ai fini di migliorare la propria salute è necessario seguire un'alimentazione equilibrata e seguire uno stile di vita sano: fare lunghe passeggiate o dedicare del tempo ad una determinata attività fisica aiuta a sentirsi decisamente meglio. Prima di iniziare qualsiasi regime alimentare è bene ricordare che ogni dieta varia a seconda dell'età, indice di massa corporea e altezza, ragion per cui se si ha bisogno di perdere molta massa grassa è fondamentale rivolgersi a nutrizionisti e dietologi.

Se si ha soltanto l'esigenza di eliminare qualche chiletto di troppo o di sgonfiarsi per rientrare nel vostro bell'abito da sposa in pizzo sarà necessario soltanto seguire qualche consiglio alimentare.

Iniziare la giornata con il piede giusto

A colazione è bene prediligere prodotti integrali come biscotti secchi a base di frumento, avena, malto; pane integrale con marmellata, spremuta d'arancia o frutta fresca; a chi ama prendere un caffè o un cappuccino suggeriamo di utilizzare zuccheri non raffinati, come quello di canna grezzo, o uno dei numerosi varianti di edulcoloranti di nuova generazione.

A metà mattinata è consigliabile fare uno spuntino a base di mandorle, nocciole o noci, yogurt alla frutta o al naturale; quelli a base di probiotici, inoltre, apportano all'organismo molti benefici.

Fonti primarie di vitamine e antiossidanti

Una delle cose che teniamo molto a ricordarvi è di non saltare mai nessun pasto della giornata, in quanto si rischia di aumentare soltanto la sensazione di fame e lo stress.

A pranzo è raccomandabile assumere fonti di magnesio, selenio mediante cereali integrali come la quinoa, farro, orzo perlato, riso o pasta integrale con aggiunta di verdure. Molto importante è anche un regolare impiego in cucina di legumi, lenticchie, fagioli o ceci, sotto forma di zuppa o all'insalata.

Marcella Fava Wedding PhotographerMarcella Fava Wedding Photographer

Vi ricordiamo che in una corretta alimentazione è indispensabile un'assunzione quotidiana, sia a pranzo che a cena, di verdure. Ottimo antiossidante naturale, le verdure neutralizzano i radicali liberi e proteggono dall'invecchiamento precoce.

Un regolare consumo di verdure 

Mentre starete pensando al vostro bouquet di fiori per il giorno delle nozze, non dimenticate che un mazzo di fiori di zucca, grazie al loro elevato contenuto di acqua e di sali minerali, vi aiuterà a depurarvi rapidamente! In che modo? Con un effetto diuretico e drenante!

Fate uso di ortaggi verdi ricchi di vitamine, acido folico, magnesio e potassio: i broccoli, asparagi, piselli, cavoletti di Bruxelles, fagiolini e peperoni, contengono proprietà benefiche e sono gustosissimi.

Tra i pasti principali è preferibile fare spuntini a base di frutta fresca o secca, centrifugati, e yogurt con fiocchi d'avena o con i cereali che più si preferiscono.

Una corretta assunzione di proteine

Fondamentali per il fabbisogno alimentare sono la carne, preferibilmente un taglio magro, il pesce e i formaggi. A cena potrete dare libero sfogo alla vostra creatività con tante ricette, preparando ad esempio un delizioso filetto di salmone al forno con broccoli, porri e carote, oppure una gustosa insalata fresca di polpo. Variate la vostra dieta con piatti a base di formaggi magri, come l'asiago o lo stracchino con mix di di lattuga, rucola o radicchio e con aggiunta di avocado, pomodori, mais o cetrioli. Per quanto riguarda la carne, vi congliamo il tacchino, prosciutto di maiale, pollo o vitello magro.

L.Troncone e P.Lomasto PhotosL.Troncone e P.Lomasto Photos

Cercate di ridurre il consumo di insaccati, di cibi precotti e bevande zuccherate, che spesso sono causa scatenante di gonfiore localizzato nella zona addominale.

Insomma, con qualche piccolo accorgimento è possibile arrivare al giorno delle nozze con una forma smagliante. Ricordate, sì a bomboniere di matrimonio fai da te, ma assolutamente no a diete fai da te drastiche e poco equilibrate. Una buona alimentazione gioverà anche alla vostra pelle, ve ne renderete conto soprattutto alla prova del trucco da sposa, la superficie cutanea apparirà più chiaramente più sana e luminosa del solito.