Da un paio di anni, il mondo del design, degli accessori e dell'abbigliamento hanno abbracciato idee d'ispirazione tropicale, dando vita a una tendenza che è atterrata presto anche nel mondo delle nozze. Quest'anno, in particolare, i tropical wedding impazzeranno tra i matrimoni estivi e noi siamo pronti a darvi tantissime idee, dai segnaposto matrimonio alle decorazioni del ricevimento fino alle bomboniere matrimonio, per organizzare delle nozze tematiche perfette in ogni dettaglio.

Gli elementi più importanti: fiori esotici, colori accesi e frutti tropicali

Per l'organizzazione di un matrimonio tropicale che si rispetti sarà fondamentale ricorrere a elementi di ispirazione esotica. Per quanto riguarda gli allestimenti floreali, per esempio, possiamo dire addio a rose, ortensie e ai bouquet di peonie chiedendo al fiorista di realizzarci un bel mazzo dai colori caldi e accesi e con fiori dei paesi tropicali. Quali?

I fiori tropicali per un bouquet da sposa suggestivo

Per un bouquet di nozze tropicale avrete a disposizione dei fiori davvero incantevoli, primo fra tutti l'orchidea, perfetta anche per realizzare la corona di fiori per un'acconciatura sposa con capelli sciolti o per il corsage delle damigelle: esistono diverse varietà e colori, scegliete quelle dalle tonalità più intense del viola e del fucsia. Altri fiori tropicali, che danno vita a bouquet vaporosi e originali, sono le protee, i bellissimi e appariscenti fiori del Sudafrica, disponibili in commercio tutto l'anno e dalla lunga resistenza. Un bouquet con protee dovrà essere accompagnato da un fogliame altrettanto "corposo" per dare il giusto appoggio a un fiore tanto "importante", nonché la nota definitiva a un perfetto bouquet tropicale.

Oltre alle conosciute protee e orchidee, altre piante e corolle tropicali che potrete utilizzare per le decorazioni flroeali sono: fiori di ibisco, foglie di palma, fiori di strelitzia e di bouganvillea, ideali per gli allestimenti del ricevimento e per decorare con un tocco di colore la torta nuziale classica.

Gli allestimenti della cerimonia

Lo stile tropicale è il tema ideale per un beach wedding ! Potrete evocare paesaggi caraibici pur sposandovi in Italia semplicemente scegliendo gli allestimenti giusti. Guardando la gallery potete prendere spunto da tantissime idee per la decorazione della cerimonia nuziale, sia religiosa che civile: ad esempio, per l'altare potreste far realizzare un arco flroeale costituito da grandi foglie di palma o di monstera, per un effetto cadente e un po' "jungle" se la cerimonia avverrà in un giardino o bosco, o ancora, utilizzare elementi di ispirazione tropicale come pappagalli, fenicotteri, ananas, teli e cuscini coloratissimi per allestire la spiaggia dove avverrà il rito o la festa. Sapete già che indosserete un abito da sposa colorato? Non temete di eccedere con i colori, in un matrimonio tropicale si può!

Il ricevimento: corner esotici e idee originali 

Il ricevimento di un tropical wedding avrà il suo tropical corner! Se per il banchetto di nozze avete scelto un menù tradizionale (consigliabile quello di pesce in ogni caso), nel buffet prima del pranzo o della cena, potreste prevedere di inserire alcuni angoli dal gusto esotico e di impatto visivo: sarà d'obbligo, infatti, offrire ai vostri invitati freschi cocktail e succhi di frutta tropicali: all'ananas, kiwi, platano, mango e papaya. Decorate il tavolo con foglie di palma, bicchieri dalle tonalità accese, cannucce coloratissime o, meglio ancora, servite i drink all'interno di noci di cocco e ananas.

Oltre ad angoli culinari a tema, potreste allestire anche un corner tropicale senza toccare la scelta gastonomica delle vostre nozze, qualche idea? Disponete un angolino con tanti cappelli di Panama per i vostri invitati od ombrellini per proteggersi dal sole durante la cerimonia o il ricevimento, oppure delle collane di fiori in stile hawaiano da indossare durante la festa: gadget da cui potete prendere spunto per armare il Photobooth o come idee per delle bomboniere matrimonio originali.

Centrotavola, segnaposti e tableau de mariage

Un tema di nozze tropicale lascia molto spazio alla fantasia e alla creatività. Per decorare i tavoli del ricevimento, oltre a composizioni con fiori esotici, potrete optare su tante altre soluzioni, pensando ad esempio a colorati centrotavola di frutta che i vostri invitati potranno poi mangiare come dessert.

Per il menù, invece della classica brochure di carta, potreste usare foglie di monstera sulle quali scrivere le pietanze, o i nomi degli invitati per un originale tableau de mariage. Per dare i nomi ai tavoli, prendete spunto da quelli dei paesi tropicali: Cuba, Hawaii, Guadalupa, Giamaica, Indonesia, ecc...

Delle idee per dei segnaposti matrimonio originali e a tema? Utilizzate delle piccole orchidee, mini fecotteri o cartoncini a forma di frutti tropicali.

Sfogliando la gallery troverete tantissimi altri spunti: da bellissime partecipazioni matrimonio dal design di ispirazione tropicale a colorate marmellate di kiwi per delle bomboniere matrimonio utili e gustose.