Antony Pepe
Antony Pepe

Lo stile chic in un matrimonio non passa mai di moda e ne sono la dimostrazione le centinaia di future spose che ogni anno si recano nei migliori atelier per aggiudicarsi preziosissime scarpe eleganti insieme a un abito da favola. Ma come completare il proprio beauty look rimanendo fedele a questa immagine? Scopritelo attraverso 5 raffinatissime acconciature da sposa, pensate appositamente per la bride-to-be più chic ed elegante!

1. Pettinini scintillanti

Sara Lorenzoni
Sara Lorenzoni

Si sente spesso affermare che la classe non sia acqua e allo stesso modo risulta difficile definire il concetto di eleganza! Più che un’ideologia infatti ci si riferisce a uno stile di vita ben preciso, fatto di piccoli accorgimenti e grande cura nei particolari. Partendo da questi presupposti l’acconciatura per una sposa chic non potrebbe che prendere in considerazione accessori e dettagli raffinati, assolutamente necessari per identificarne al meglio l’immagine.

L’esempio lampante di un intramontabile evergreen sempre attuale è quello del pettinino: piccolo e incastonato di gemme preziose o dalla forma allungata con decorazioni in perline, grazie al suo aspetto sfarzoso contribuisce a rendere impeccabile qualsiasi acconciatura da sposa semiraccolta, così come gli chignon dall’allure principesca.

L’argento dei diamanti insieme al purissimo bianco delle perline costituiscono l’abbinamento vincente dell’accessorio che per merito di queste sfumature incarnerà alla perfezione l’immagine dell’eleganza nella sua variante più signorile.

2. Fiori freschi

eMKey Weddings
eMKey Weddings

Se è vero che non esiste un solo modo per definire uno stile chic, sarebbe davvero riduttivo limitarsi al fascino di pietre preziose e perle di valore. Anche la natura nella sua semplicità è una delle più alte manifestazioni di eleganza, espressa attraverso bouquet di fiori freschissimi e piccoli boccioli colorati. Ma cosa accadrebbe se diventassero parte anche delle acconciature? Per la futura sposa che desidera evidenziare la sua eleganza con disinvoltura e semplicità sono state ideate morbide trecce dall’aspetto bucolico impreziosite poi da finissime roselline in tenui nuance. Questo tipo di intreccio è entrato a far parte delle acconciature da sposa per capelli ricci o mossi più di tendenza al momento, ma sono perfette anche per le chiome lisce. In questo caso però l’unico accorgimento sarà quello di creare delle piccole onde e dei boccoli prima intrecciare le ciocche, così che il risultato sia quello di una pettinatura naturale e finemente sregolata!

3. Preziosi intrecci

Alessandro Cremona
Alessandro Cremona

Il mondo delle trecce è davvero vasto e illimitato, tanto che ogni anno i migliori parrucchieri ed esperti del settore propongono nuove idee e soluzioni moderne per dar un’aria di freschezza a questa classica acconciatura. Una futura sposa che sceglie di raccogliere i capelli in una treccia generalmente aspira a un look naturale e disinvolto, tutto cambia però dal tipo di accessori che la rifiniscono!

Luminosissimi punti luce, mollettine rivestite di diamanti e lussuosi diademi ad esempio fanno sì che anche una semplice acconciatura da sposa per capelli lunghi come la treccia si trasformi in un qualcosa di estremamente sofisticato. In questo caso l’eleganza viene dimostrata attraverso il pregio dei dettagli e la precisione dell’hair style confermandosi come la scelta ideale per un look chic dai rimandi aristocratici.

4. Sofisticate pettinature raccolte

L'ora blu - Studio fotografico
L'ora blu - Studio fotografico

Per mettere in risalto uno straordinario trucco sposa naturale e dei lineamenti del viso delicati i capelli andrebbero indiscutibilmente portati raccolti. Talvolta però si tende a pensare che questo tipo di acconciature sia maggiormente indicato a uno stile casual o alternativo e di conseguenza decisamente poco chic. Come poter affermare il contrario? Innanzitutto scegliendo la pettinatura più idonea! Esistono migliaia di modi per raccogliere i capelli ma quando l’obbiettivo è quello di ottenere un risultato elegante e di classe, non resta che optare per dei ricercati chignon ornati da accessori brillantinati. Un’acconciatura di questo tipo non è da tutte, infatti per poterla realizzare al meglio occorre tener conto della lunghezza dei capelli.

In presenza di una chioma voluminosa e imponente si potrà facilmente ottenere un look dal fascino principesco, ancor più se a completarlo ci sarà un prezioso cerchietto o un elegantissima coroncina di perle e piccoli diamanti. Ma è possibile creare un’acconciatura da sposa per capelli corti che mantenga le stesse peculiarità? Certo che sì, ma in queste circostanze le ciocche verranno finemente raccolte e fermate con delle forcine per essere poi impreziosite da sfarzosi punti luce!

5. Charme principesco

Dimmi di Sì - Wedding Photography
Dimmi di Sì - Wedding Photography

Eleganza, raffinatezza e attitudini chic sono tutte qualità che una vera principessa non deve mai farsi mancare nella sua quotidianità. Ma quante sono le bride to be che vorrebbero anche solo per un giorno sentirsi come le protagoniste di una fiaba? Per poter esaudire questo sogno nel cassetto, il giorno del matrimonio il loro look dovrà essere più accurato che mai: uno scintillante abito da sposa in pizzo ricoperto di brillantini e delle pregiate décolleté bianche faranno la loro parte, ma di certo anche l’hair style non potrà venire trascurato. Nell’immaginario più tradizionale una principessa si presenta sempre agli occhi del suo amato indossando una sontuosa corona di diamanti, ma nelle nozze contemporanee questa rappresentazione potrebbe apparire davvero too much!

La sposa che desidera conservare una nota principesca potrà quindi raccogliere i capelli in una morbida acconciatura da sposa laterale o in uno chignon intrecciato da completare poi con un raffinato diadema. Diamanti e pietre preziose verranno sostituiti da decorazioni in perline e piccoli strass per mantenere lo stesso indiscusso fascino ma in una variante più moderna e contemporanea!

La maggior parte delle donne ambisce a un look elegante e chic per il giorno delle proprie nozze ma avere buongusto nella scelta dell’abito da sposa e di tutti gli altri accessori non è così semplice come potrebbe apparire. Se sei arrivata al termine di questo articolo però siamo sicuri che saprai stabilire correttamente quale sia la migliore acconciatura chic per il tuo matrimonio. Noi te ne abbiamo proposte 5 diverse, tu quale sceglierai?