Vai ai contenuti principali
Matrimonio

6 idee per un matrimonio in stile americano

I matrimoni all’americana si distinguono per quell’atmosfera tipica dei film hollywoodiani che affascina. È così che sognate il vostro gran giorno? Osservate tutti gli step qui illustrati per non commettere errori nell’organizzazione!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Bartolo Sicari Photography

Dalla comparsa del wedding planner alla diffusione sempre maggiore del “trash the dress”, senza scordare i segnaposto di matrimonio a stelle e strisce e le cerimonie svolte all’aperto, impossibile non notare di come lo stile americano si sia imposto nei ricevimenti nuziali del Belpaese! Molte donne l’avevano già intuito, incantate dallo sfarzo di abiti da sposa creati da stilisti statunitensi, ma ora si può affermare con certezza che lo stile “made in U.S.A” sia uno dei temi di maggior tendenza tra i ricevimenti nuziali. Non perdetevi allora i nostri suggerimenti per il vostro american wedding!

1. Organizzare rito e cerimonia all'aperto

Stefano Martelli Foto + Video

Come nella più attesa delle puntate di ogni celebre serie televisiva, finalmente i due protagonisti sono pronti a scambiarsi le loro frasi per la promessa di matrimonio. E quale scenario farà da cornice a questo romantico evento? Inutile dirlo, uno sconfinato cielo limpido e celeste! Che si tratti di una spiaggia al tramonto, un giardino verdeggiante o il dehors di una moderna villa con piscina, non esista coppia di futuri sposi “made in U.S.A” che rinunci a pronunciare il fatidico "sì” in una location all’aperto.
Se avete optato per un tema tutto all’americana per il giorno delle vostre nozze sarà quindi opportuno stabilire con precisione anche la data: le cerimonie all’aria aperta sono indubbiamente indicate a questo stile, purché la stagione lo permetta. Per quanto riguarda il rito invece? Sarete voi ad eleggere chi sarà il celebrante, assicuratevi solo che sia disposto a raggiungervi nel luogo da voi stabilito!

2. Scegliere una location a tema

Creative Couple Studio

E se la cerimonia si svolgerà completamente en plain air, non vorrete successivamente rinchiudere tutti i vostri invitati in uno spazio chiuso, giusto? Per essere fedeli all’american style anche il banchetto del ricevimento e tutti i festeggiamenti dovranno essere organizzati all’aperto. Nel caso in cui abbiate affittato la terrazza di un hotel o gli ambienti esterni di una villa per la vostra cerimonia, potreste pensare di svolgere nel medesimo luogo anche il vostro party nuziale. Di sicuro agevolereste i vostri invitati, che non dovranno organizzarsi con spostamenti e tragitti vari, e anche per voi sarà più semplice gestire tutta la pianificazione dell’evento e la realizzazione degli allestimenti a tema.
Prima di dare l’ok definitivo alla location individuata quindi, assicuratevi che ci sia la possibilità di celebrarvi la cerimonia lasciando poi lo spazio necessario anche al vostro divertimento!

3. Stabilire dettagli significativi nelle decorazioni

8mm Photo&Cinema Production

Come rendere chiaro e leggibile a tutti il vostro tema di nozze? Accogliere gli invitati sventolando una bandiera a stelle e strisce potrebbe essere di sicuro una soluzione efficiente ma non altrettanto di buongusto! Anche nel caso di un matrimonio all’americana vale il detto “less is more”, quindi mai eccedere con un’abbondanza di dettagli e decorazioni che descrivano lo stile da voi prescelto. Saranno sufficienti dei segnaposto di matrimonio originali nei colori della bandiera americana o degli elementi che ritenete significativi per rappresentare il tema.
Se avete previsto anche un banchetto dai sapori statunitensi, allestite anche un bel buffet dei dolci a base di cupcakes, brownies e caramelle colorate. Tutti quei dolciumi tipici della tradizione americana ma riconosciuti e amati in tutto il mondo!

4. Individuare un dress code per gli invitati

Stefano Cassaro Photography

Se nei matrimoni americani i look dei due sposi non presenta differenze particolari da quelli nostrani, lo stesso non si può affermare degli abiti eleganti da cerimonia delle damigelle. Come in ogni film che si rispetti le vostre amiche dovranno indossare lo stesso abito, uguale per tutte, soprattutto nel colore. Secondo la tradizione è la sposa ha scegliere il dress code a loro dedicato e sarà sempre lei a sostenerne le spese; la tonalità prescelta è spesso riconducibile al tema delle nozze e vi consentirà di rafforzare l’immagine stilistica che avete in mente. Alla fine della cerimonia, non fatevi mancare la foto di rito con tutte le damigelle ben disposte e la sposa al centro!

5. Giungere a destinazione con il mezzo appropriato

Stefano Torreggiani PhotoTeam

Il sogno americano si nutre anche di motori, strade asfaltate e chilometri infiniti da percorrere sulle quattro ruote: per i cugini statunitensi l’automobile rappresenta un vero e proprio culto! Chi non ha mai fantasticato di attraversare la celebre “Route 66” a bordo di una Cadillac dal sapore retrò? Il tragitto da fare per raggiungere il luogo della vostro ricevimento sarà di certo più breve dei 3940 chilometri che dividono a metà gli U.S.A, ma l’idea di percorrerlo su un’auto d’epoca non potrebbe essere più azzeccata! Sfoderate il vostro completo migliore e un tipico abito da sposa vintage, e preparatevi a raggiungere i vostri invitati accompagnati dal suono dei rumorosi barattoli attaccati al bagagliaio.

6. Inserire un particolare significativo nei vostri look

Selene Farci photography

Arrivati alla fine della vostra organizzazione, dopo aver noleggiato una pregiata auto d’epoca, ordinato gli abiti per le damigelle e personalizzato le vostre bomboniere di matrimonio originali con dettagli a stelle e strisce, un’attenzione particolare sarà riservata al vostro outfit. Come abbiamo visto non esiste un vero e proprio dress code nuziale per gli sposi, ma a seconda delle vostre preferenze stilistiche potrete inserire nei vostri look qualche elemento caratteristico del tema! Un esempio è quello di richiamare i colori della bandiera americana in qualche vostro accessorio, oppure adottare uno stile specifico “born in the U.S.A” dal quale rubare alcuni tratti distintivi.
Amanti dello streewear e dell’universo skate o nostalgici dei ruggenti anni Venti? Lo stile americano offre infiniti spunti d’ispirazione, a voi la scelta!

Il tanto sospirato sogno americano ora potrà finalmente diventare realtà! Le vostre nozze saranno un giorno magico dove respirare il lifestyle d’oltreoceano ma non dimenticate di mantenere vive anche le vostre radici. Dall’antico rito del taglio della cravatta all’attesissimo lancio del bouquet da sposa anche in un matrimonio all’americana ci sarà spazio per le affezionate tradizioni italiane.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona