Effemme di Russo FedericaEffemme di Russo Federica

Chi meglio di te conosce il modo migliore per valorizzare la tua bellezza? È proprio la piena consapevolezza della tua immagine, infatti, il motivo che ti ha spinta a volerti occupare personalmente del tuo trucco da sposa! Prima di cimentarti con ombretti variopinti e lipgloss luminosi però, ti consigliamo di proseguire con la lettura di questo articolo. Ti sveleremo quali accorgimenti prendere per sfoggiare un trucco sposa fai da te impeccabile basandoti sul colore dei tuoi capelli.

Toni illuminanti per le more e castane

Per esaltare i tuoi capelli dalla calda nuance nocciola, il segreto è puntare sulla luce: ombretti, matite e lucidalabbra, tutti rigorosamente brillanti!
Partiamo dalla base però, quindi proprio dal fondotinta che stenderai sulla tua pelle. Per le carnagioni chiare si consiglia di utilizzare toni rosati o nelle sfumature del pesca, per illuminare il viso senza dare un effetto di pallore. Se invece il tuo incarnato è tipicamente mediterraneo, caratterizzato quindi da una pelle scura o olivastra, potrai semplicemente stendere un velo di fondotinta coprente per minimizzare le impurità cutanee e aggiungere poi un po’ di luce con una spolverata di cipria glitterata.

AmarilisAmarilis

La maggior parte delle future spose dai capelli castani avrà probabilmente anche gli occhi scuri: in questo caso, per esibire uno sguardo fresco e rilassato, sono ideali gli ombretti color caramello o miele, da sfumare leggermente verso l’esterno della palpebra. Per un risultato dalle note glam però osate con uno smokey eyes dalle sfumature dorate.

Se stai cercando, invece, un trucco sposa per occhi verdi o comunque chiari potrai utilizzare ombretti dalle nuance calde e neutre da sfumare con tonalità più scure. Attenzione a non caricare troppo però! Potresti rischiare di creare un contrasto decisamente netto con la tua capigliatura brunastra ottenendo un effetto discordante e poco naturale.

Bionda come una principessa

Tinta o naturale, essere bionda non è solo una caratteristica, ma un vero e proprio stile di vita! E per il giorno del tuo matrimonio nulla di meglio se non dar risalto a questa tua peculiarità con un make-up appositamente creato. Anche nel tuo caso è doveroso fare prima una chiara distinzione sulla sfumatura del colore dei tuoi capelli: c’è una gran differenza infatti tra un biondo platino e uno cenere.

Ortica WeddingOrtica Wedding

Per la prima ipotesi, dovrai pensare di “scaldare” un po’ l’aspetto generale del tuo viso, puntando su phard e fondotinta dalle nuance calde che rispettino però il tono della tua carnagione. Ricorda che l’effetto “mascherone” è sempre di pessimo gusto. Con una capigliatura così chiara che tende quasi al bianco, sono da preferire le tonalità naturali e rosate per quanto riguarda gli ombretti, perfette per limitare eventuali occhiaie e mostrare un’immagine acqua e sapone.

Se invece appartieni alla seconda categoria e puoi vantare di capelli biondo scuro e iride chiaro, il nostro suggerimento è quello di giocare con un trucco sposa per occhi azzurri prediligendo matite blu e verde metallizzato. Vuoi enfatizzare il tuo sguardo? Azzarda con un ombretto a contrasto lilla: l’effetto magnetico è assicurato!

Rosso-ramato e il potere del verde

Fai parte di quella preziosa élite di donne che può sfoggiare capelli rosso naturale? Fanne tesoro, è una vera rarità!
Una caratteristica così particolare rappresenta già di per sé un tratto distintivo della tua bellezza che non necessita di un make-up troppo vistoso per essere esaltata. Nel giorno delle tue nozze infatti ciò di cui avrai bisogno è un trucco sposa naturale che rispetti l’armonia dei toni predominanti del tuo viso, senza appesantire i lineamenti ma dando valore ai tuoi punti di forza.

Filippo Ciampoli FotografoFilippo Ciampoli Fotografo

Quali sono allora i colori da preferite per un natural look? Nel caso di capelli dalle sfumature ramate gli ombretti gold sono ideali, così come quelli nelle delicate nuance del lavanda o del rosa.
Se stai pensando invece di dar una carica di grinta alla tua immagine, potrai realizzare un carismatico make-up con ombretti verde smeraldo: il chiaro contrasto di questo colore con la tua chioma rossastra darà vita a un effetto dal forte impatto visivo, energico e deciso, perfetto soprattutto per illuminarti il volto se il tuo matrimonio si svolgerà dopo il calar del sole.

Sembrava impossibile e invece ora hai a tua disposizione tutti gli strumenti necessari per realizzare un make-up fai da te a regola d’arte. Semplicemente osservando il tono dei capelli è possibile realizzare un trucco ad hoc ma è solo quando riuscirai a definire anche l’acconciatura da sposa perfetta per te che sarai pronta a compiere il grande passo!