Vai ai contenuti principali
Matrimonio

American Life: ecco le 8 tendenze provenienti da oltreoceano

Non c'è dubbio, gli Stati Uniti hanno sempre esercitato un certo fascino che ha investito anche il settore wedding. In questo articolo vi presentiamo 8 tendenze per un matrimonio in puro stile USA!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Benni Carol Photography

Se siete sempre al passo con le ultime tendenze e volete un matrimonio da urlo, tenetevi pronte a conoscere le tendenze più in provenienti da oltreoceano. Dall’abito da sposa alla location, passando ovviamente per le decorazioni e il cibo: gli Stati Uniti sono sempre all’avanguardia in fatto di matrimoni. Potete prendere spunto da queste idee per personalizzare ogni aspetto, persino le bomboniere di matrimonio. Concedetevi quindi un momento di pausa e leggete questi 8 consigli prima di inviare le partecipazioni di matrimonio.

1. L’eleganza dell’industrial chic

Fabbrica Saccardo

Dite addio ai ristoranti sontuosi e alle ville in campagna: la location per un matrimonio all’ultimo grido è di stile industriale. Grandi capannoni o fabbriche non più in uso sono i luoghi perfetti per questo tipo di urban wedding, che con le giuste luci e decorazioni avranno un aspetto davvero chic. La caratteristica più importante della location è che lo spazio sia ampio e senza separazioni, con soffitti molto alti.

2. Geometria metallica per le decorazioni

Giada Joey Cazzola

I metalli sono ancora una volta protagonisti del matrimonio di tendenza: l’argento e il cromo prendono il posto del dorato. Le decorazioni più cool avranno forme geometriche: cubi, rombi, triangoli e pentagoni dai contorni sottili. Usate questa regola per i centrotavola, i vasi, le sedie e anche per dei segnaposto di matrimonio originali.

3. Colore e disordine per i fiori

Daniele Pignoli Fotografo

Le composizioni floreali non saranno più ordinate e monocolore: diamo il benvenuto agli abbinamenti di toni diversi e ai fasci con rami di differenti lunghezze. Potete scegliere le combinazioni che preferite, ma l’importante è abbondare con le foglie. Questa regola vale sia per il bouquet di fiori della sposa che per la decorazione della location. Distribuite i fiori sui tavoli, sulle pareti, sul soffitto e persino sul seating plan per un perfetto gioco di contrasti con gli elementi metallici.

4. Dolcezza a piccole dosi

Qualcosa di Dolce

Il moderno sweet table non passa ancora di moda, ma dalle grandi torte circondate da caramelle e confetti si passa ad ampie varietà di piccoli dolcetti personalizzati. Parliamo soprattutto dei tipici dessert americani, come muffin, cake pop e doughnut, ma anche di biscotti decorati con i vostri nomi o il logo del matrimonio. Per l’allestimento del tavolo, potete rivolgervi a dei professionisti oppure crearlo da voi se siete brave con il fai da te.

5. Addio al total white

Moreno & Daniela

Non solo il bouquet e le decorazioni, ma anche il vestito da sposa abbandona il total white. La tendenza per il prossimo anno è l’abito da sposa colorato. Non si tratta di colori forti né scuri, bensì tonalità chiare, soprattutto di rosa, con inserti floreali. Per quanto riguarda i materiali, tulle e veli con trasparenze la faranno da protagonista.

6. Un matrimonio partecipativo

CameraWork di Zaira Stabile

I matrimoni made in USA si sono sempre contraddistinti perché, pur senza togliere protagonismo agli sposi, gli invitati sono chiamati a partecipare attivamente attraverso numerose sorprese ed escamotage. Photo booth con fotocamera istantanea, flashmob con le damigelle d’onore, food truck nel buffet, gadget da indossare durante o dopo la cerimonia… Sono tantissimi i modi per rendere le vostre nozze un momento divertente per i vostri cari.

7. Personal branding

Alice Wedding Planner

Create un logo, un simbolo o un acronimo tutto vostro e usatelo per personalizzare le decorazioni, creare delle partecipazioni di matrimonio originali, decorare i pannelli di benvenuto o il Candy Bar. Altre idee simpatiche possono essere delle borse di tela da regalare agli invitati o una pagina web delle vostre nozze, il tutto personalizzato con il vostro marchio. Se non avete idee, potete semplicemente usare le vostre iniziali con una cornice di foglie oppure unire i simboli più riconoscibili delle vostre città. Insomma, usate la vostra immaginazione per creare qualcosa di unico.

8. Un #hashtag per il vostro grande giorno

Marco Morelli Fotografo

Per le vere millennial (ma non solo), l’hashtag è un’idea non soltanto originale, ma anche utile. I vostri amici possono usarlo sulle principali reti sociali per condividere le fotografie e i pensieri del giorno. Più tardi, potrete rivederli con tutta tranquillità e guardare il vostro matrimonio da un altro punto di vista! State attente, però, a creare un hashtag che non sia ancora stato usato da nessuno. Potete comunicarlo agli invitati scrivendolo sulle partecipazioni, sui menù oppure sui segnaposto di matrimonio fai da te.

Queste tendenze ci piacciono tantissimo, perché lasciano alle spalle l’eccessiva formalità della tradizione dando un tocco di freschezza non solo alla cerimonia, ma anche al vostro look. Scegliete senza timore un trucco sposa dai colori naturali e un’acconciatura senza troppi fronzoli, magari con degli accessori a forma di foglie. Ma soprattutto, assicuratevi che le vostre scarpe da sposa siano comode, perché vi divertirete tantissimo!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona