Vi siete detti "sì, lo voglio" nelle ultime settimane, finalmente avete potuto indossare i vostri bellissimi abiti da cerimonia ma per cause di forza maggiore la vostra è stata una cerimonia intima e avete dovuto fare a meno dell'addio al nubilato e al celibato.
A causa della pandemia del coronavirus che abbiamo vissuto nel 2020 molti hanno dovuto rinunciare a questa amatissima usanza, a feste e viaggi che i primi a ricevere le partecipazioni di matrimonio, ossia gli amici più stretti degli sposi, sono soliti organizzare per l’addio alla vita nubile e celibe. Ma perché rinunciare? Piuttosto rinviatelo ad un secondo momento!

Come organizzare un addio al nubilato e al celibato dopo le nozze?

Se in occasione delle vostre nozze avete organizzato un ricevimento con pochi invitati questo potrebbe essere il momento adatto per progettare una festa ad hoc all’insegna del divertimento con le persone a voi più care.
Prima di tutto occorre fare una scelta molto importante: insieme o separati? Generalmente vengono organizzate due feste distinte per ciascuno degli sposi, ma una delle ultimissime tendenze è quella di fare una maxi festa che veda la partecipazione di entrambe le parti e di tutti i loro amici. 

La tradizione inoltre, vuole che siano gli amici e i parenti degli sposi ad occuparsi del tutto, ma in questo caso potreste essere proprio voi a prendere le redini del gioco, scegliendo le attività da svolgere e le persone che vorreste avere con voi quel giorno.

Da cosa bisogna cominciare? Prima di tutto vi consigliamo una videochiamata di gruppo per decidere insieme il periodo migliore per tutti; alcuni potrebbero non sentirsi pronti per grandi spostamenti in questo periodo, per questo motivo è fondamentale parlarne con calma e giungere ad un accordo comune. Ricordate di mantenere tutti in costante aggiornamento attraverso le reti sociali!

Idee per la festa? Eccone qualcuna!

L’addio al nubilato e al celibato è senza dubbio una grande occasione per trascorrere una giornata o addirittura più giorni all’insegna del relax e del divertimento, questo dovrà certamente rispecchiare la vostra personalità e i vostri gusti. Se non avete ancora deciso cosa fare vi diamo qualche spunto!

Che ne dite di una visita ad una delle meravigliose città del Belpaese? L’Italia vanta un patrimonio artistico e culturale immenso e questo potrebbe essere il momento giusto per scoprire una città che desideravate visitare da tempo. Potete scegliere di trascorrere un giorno o un weekend alla scoperta di attrazioni turistiche, musei, parchi, fare shopping e finire la giornata con una grande cena!

Se invece siete amanti della natura e delle escursioni potreste organizzare ad esempio una gita fuori porta con i vostri amici e fare trekking con cena e pernottamento in agriturismo, o per gli amanti delle attività in acqua, un percorso guidato in kayak, una lezione di surf o kitesurf.

Chi ama il relax in questo periodo potrebbe optare per una lunga giornata al mare o in piscina con aperitivi con musica in sottofondo e una cena spettacolo e perché no, magari anche una notte in albergo. Mica male no!?

Ai clubbers e gli appassionati delle piste da ballo ricordiamo che in alcune regioni d’Italia potrebbero esserci ancora restrizioni nei locali e discoteche sul numero di partecipanti, se queste misure dovessero interessare anche la vostra regione è consigliabile attendere gli aggiornamenti relativi alle misure di sicurezza ed eventualmente scegliere un periodo che vi consenta di festeggiare come desiderate.

Chi paga questa volta?

La tradizione vuole che siano amici e parenti a saldare il conto, ma nel caso in cui siano gli sposi ad organizzare il tutto, i costi potrebbero essere a carico di questi ultimi. In fondo... se avete dovuto optare per un ricevimento intimo a causa delle restrizioni per il contenimento del contagio potreste approfittare di questa occasione proprio per godere di un party così come l’avete da sempre immaginato.

E voi come avete trascorso il vostro addio al nubilato e celibato? Se per causa di forza maggiore non avete potuto farlo, questa potrebbe essere l'occasione ideale per organizzare la festa dei vostri sogni e ripetere addirittura alcuni step del ricevimento per coloro che non erano presenti, come ad esempio il lancio del bouquet da sposa, mostrare un video o fare una sorpresa ad un ospite speciale in un clima di gioia e di puro divertimento.