Organizzare gli angoli tematici per un matrimonio non è facile, servono creatività, estro ed una buona dose di buon gusto soprattutto per legarsi al tema delle nozze e agli altri dettagli decorativi come gli angoli delle bomboniere di matrimonio e del guestbook. Lasciatevi ispirare dalla nostra gallery per cercare l’idea che fa per voi, magari richiamando i segnaposto matrimonio o inserendo qualche frase per matrimonio all'interno di cornici o bottigliette in vetro.

Intimo e romantico con le mappe e i libri

Se le vostre nozze seguono un mood romantico ed intimo, i libri sono la chiave giusta per tradurre l’organizzazione degli ospiti secondo un allestimento semplice e ricercato. Potete scegliere dei romanzi ricchi di frasi d’amore e poi utilizzare l’idea del segnalibro da cui far pendere un tag con i nomi degli ospiti per ciascun tavolo che quindi riporterà il nome della copertina del libro. Se siete amanti dei viaggi e delle esplorazioni o se volete creare un rimando con il vostro viaggio di nozze, potete puntate su un tableau a tema viaggio con puntine e tag sistemati su mappe e planisferi. Per un tableau ricercato e dal sapore retrò, sono perfetti i libri antichi, le prime edizioni dei classici o i vecchi atlanti e mappamondi che potete reperire a poco prezzo andando in giro per i mercatini o le fiere di antiquariato.

Elegante e chic con le bottiglie in vetro

Se preferite seguire uno degli ultimi trend, potete puntare sulle bottiglie in vetro. Oltre ad utilizzarle come dettaglio decorativo con fiori ed erbette, potete trasformarle nei classici “messaggi nella bottiglia”. In questo caso il messaggio nascosto sarà relativo proprio all'organizzazione del tavolo con i nomi degli ospiti. Utilizzatele in modo capovolto e inserite all'interno una pergamena che fuoriesce leggermente dall'imboccatura; in questo modo gli inviati dovranno scoprire il loro posto a sedere leggendo i vari messaggi nella bottiglia. Quest’idea si lega particolarmente alle nozze chic ed eleganti a tema mare oppure qualora abbiate scelto un kit sommelier con bottiglia di vino come bomboniera matrimonio originale.

Dolce e poetico con le cornici

Le cornici sono una delle decorazioni più in voga per gli allestimenti di nozze dall’allure fiabesca e shabby. In fatto di tableau si prestano particolarmente a contenere al loro interno una frase romantica e l’organizzazione dei tavoli con l’elenco degli ospiti. In questo caso, basterà sistemarle su un piano senza utilizzare molti props in quanto le cornici arredano e decorano già di loro. Per un risultato originale e d’impatto, utilizzate cornici dello stesso stile ma giocate accostando grandezze differenti oppure posizionatele in versi opposti. Se avete organizzato un ricevimento con pochissimi inviati, potete utilizzare al posto delle cornici, le foto degli ospiti, appese su un albero o su una bacheca: in questo modo, ciascun invitato dovrà scovare la foto con il proprio volto sul cui retro troverà il nome del tavolo.

Eco & chic con le piantine, i terrari e le erbe aromatiche

Il vostro è un matrimonio dal sapore green? Sempre più sposi stanno scegliendo le piantine aromatiche come idea bomboniera matrimonio, quindi perché non includere l’idea eco-bio per tutti gli angoli decorativi delle nozze? Ecco che la natura entra in scena anche in fatto di tableau de mariage. In questo caso i materiali di riciclo la fanno da padrona: cassette in legno, vecchie assi, pallet riverniciati e tag in stile lavagna. Se scegliete di realizzare a mano i tag, ricordatevi che gli angoli green si legano particolarmente con l’arte della calligrafia e dell’hand lettering per i nomi dei tavoli e l’elenco degli ospiti.

Tips & tricks per non sbagliare

  • L’angolo tableau deve essere ben riconoscibile, allestito con cura e non confusionario;
  • prediligete uno spazio all'aperto;
  • valorizzate e date nuova vita agli oggetti presenti all'interno della location e che apparentemente non vi trasmettono alcun valore: una scala, uno specchio, un tavolo antico, un albero secolare o un calesse;
  • fate in modo che un addetto al servizio di sala presieda il tableau in modo da aiutare gli ospiti che non riescono a trovare il loro posto a sedere.

Avete letto il nostro articolo dedicato ai bouquet da sposa? Tra le ultime tendenze della stagione primavera – estate non abbiamo potuto far a meno di includere l’hoop bouquet composto da fiori semplicemente apposti su di un cerchio. Ecco, se optate per questo originale bouquet di fiori, potete riprendere l’associazione con il vostro tableau de mariage sistemando i tag con la composizione dei tavoli all'interno di un hula hoop appeso magari ai rami di un albero in giardino.