Matrimonio

Matrimonio a tema Harry Potter: idee magiche per il vostro evento

Il matrimonio a tema Harry Potter è uno dei trend più amati dalle coppie. Ritrovarsi immersi in quell'atmosfera magica e fatata può sembrare un sogno, ma come evitare che si trasformi in un evento kitsch? Ve lo spieghiamo nelle prossime righe!

sposi con bacchette del film Harry Potter

sposi con bacchette del film Harry Potter

Creare un evento a tema significa mettere insieme la passione per un qualcosa con le giuste regole organizzative di un matrimonio. In questo articolo, infatti, cerchiamo di trovare la perfetta chiave di lettura per interpretare un tema davvero magico per le vostre nozze senza ridicolizzare o sminuire l’atmosfera solenne tipica di un evento nuziale. Se siete amanti della serie di romanzi scritti da J.K. Rowling, non perdetevi questo articolo sul matrimonio a tema Harry Potter!

Matrimonio a tema Harry Potter: trucchetti per un evento magico

fedi nuziali su libro di Harry Potter

Partecipazioni di matrimonio a tema Harry Potter

Le partecipazioni di nozze rientrano tra i dettagli che non potete assolutamente trascurare. Di fatto si tratta del vostro biglietto da visita ed è bene immergere gli ospiti nello stile di evento che state pensando di realizzare. Avete presente le lettere di ammissione alla scuola di magia e stregoneria Hogwarts che i ragazzi ricevono nella saga? Ecco, ispiratevi a quelle: carta pregiata, con un tocco invecchiato, font handwriting e busta chiusa con sigillo in ceralacca, magari arricchito con le vostre iniziali. In alternativa, scegliete un formato pergamena. Ispiratevi al concept scelto anche per tutti gli altri elementi della vostra wedding suite.

partecipazioni a tema Harry Potter

Fiori e decorazioni per il vostro matrimonio a tema

Quali sono gli elementi decorativi più rappresentativi del tema harrypottiano? Candele e candelabri saranno le vostre decorazioni immancabili sia all'interno che all'esterno della location; potete posizionarle a terra ma, per imprimere la vera atmosfera della saga, dovrebbero essere volanti e sospese a mezz'aria con dei fili di nylon trasparenti. Per la mise en place e per l’intera palette dell’evento, potete ispirarvi ai colori oro e bordeaux.

Gli stendardi sono un’ottima soluzione per decorare la zona del photobooth ma attenzione: optate per stendardi in stoffa e non in carta. Il rischio è proprio quello di confondere le vostre nozze con una festa di compleanno. Una semplicissima gabbietta dorata o in ottone potrà diventare il contenitore perfetto per accogliere le buste dei regali.

matrimonio a tema Harry Potter, decorazioni

A proposito di photobooth, vi consigliamo di inserire oggetti selezionatissimi e di alta qualità: un immancabile fondale a ricordare il libro e dei simpatici props a disposizione degli ospiti come sciarpe, cappelli rappresentativi delle quattro casate, qualche scopa, delle bacchette magiche, i classici occhiali di Harry, le parrucche di Ron ed Ermione e, perché no, un mantello dell’invisibilità.

Se invece volete optare per il libro degli ospiti allora lasciatevi ispirare dai grandi manuali delle Arti Oscure, con le vostre iniziali in rilievo sulla copertina e un meraviglioso pennino con piuma e calamaio per firme e dediche.

Tableau matrimonio tema Harry Potter

Il tableau de mariage è importantissimo: deve ricordare il momento in cui i ragazzi vengono smistati nelle quattro casate. A questo proposito, potete allestire un tavolo con il famosissimo Cappello Parlante; i nomi delle case potranno diventare i nomi dei vostri tavoli imperiali ma se avete necessità di sistemare gli ospiti in più tavoli (circolari o rettangolari) potete aggiungere anche i nomi dei luoghi importanti della saga come il ripostiglio del sottoscala, la Foresta Proibita, il Platano Picchiatore, il Paiolo Magico, i Tre Manici di Scopa, ecc.

In alternativa, delle bacchette magiche assegnate a ogni invitato, fungeranno da escort card per trovare il proprio posto a sedere oppure perché non realizzare un tableau mariage a mo' di Mappa del Malandrino?

tableau de mariage a tema Harry Potter

Torta Harry Potter

Per il momento finale del vostro matrimonio a tema Harry Potter potete allestire l’angolo torta con libri antichi e mappamondi decorati. La torta sarà rigorosamente a più piani, in pasta di zucchero oppure potete scegliere una nude cake a più piani con frutti rossi e macaron dorati. I vostri nomi, scritti con font calligrafico rigorosamente d’oro, saranno il cake topper perfetto, mentre i golden snithcs fungeranno da estrose decorazioni per la vostra wedding cake. E che ne dite di inserire come decorazione il simbolo triangolare dei Doni della Morte o la famosa scritta "Always"?

torta nuziale a tema Harry Potter

Animazione e incantesimi Harry Potter per le vostre nozze

La colonna sonora di Harry Potter potrà essere trasmessa come sottofondo musicale per accogliere gli ospiti in location immergendoli da subito in quell'atmosfera magica che ritroveranno durante il banchetto. A questo proposito, non potrà mancare la giusta animazione. Ecco qualche idea:

  • spettacoli di acrobati nel prato o a bordo piscina;
  • spettacoli di magia prima del taglio torta;
  • cocktail acrobatici a base di burro birra, sangue di unicorno, estratto del cane a tre teste, pozione antilupo, piuma di fenice e amorentia;
  • un angolo tatuaggi temporanei con il marchio dei Mangiamorte.

animazione a tema Harry Potter matrimonio

Abbiamo volutamente escluso dalla carrellata di idee, la location del rito. Che si tratti di un matrimonio a tema Harry Potter o no, è importante dare alla cerimonia - religiosa o civile - tutta la solennità che merita. A questo proposito vi lasciamo con qualche idea per nozze fuori dal “Comune”: 8 insolite location per celebrare la cerimonia civile senza per questo inficiare l’importanza e la serietà del momento.

Altri articoli che potrebbero interessarti