Vai ai contenuti principali
Matrimonio

5 ragioni per cui dovrete fare attenzione se sceglierete un trucco sposa fai da te

Avete deciso di occuparvi voi stesse del make-up per il giorno del vostro matrimonio? Ottima scelta! Assicuratevi, però, di fare attenzione a questi 5 importanti aspetti per ottenere un risultato degno dei più famosi make-up artist.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

Project.Undo

Il trucco sposa è un elemento da non sottovalutare per il giorno vostro matrimonio: insieme all’abito e all’acconciatura da sposa, è tra gli aspetti più in importanti del look, ed è fondamentale che sia impeccabile. Se avete scelto di provare un trucco sposa fai da te, in questo articolo troverete cinque cose da tenere in considerazione e a cui fare attenzione.

1. Assicuratevi di avere prodotti giusti

I truccatori professionisti hanno a loro disposizione un’ampia gamma di prodotti: fondotinta adeguati a ogni tipo di pelle, ombretti e blush di ogni colore e tonalità, rossetti e mascara waterproof… Per quanto siate appassionate di make up, è difficile disporre di una così vasta varietà di trucchi. Fate attenzione, quindi, ad assicurarvi di avere quelli perfetti per il vostro matrimonio secondo lo stile che avete scelto. Se non avete quelli giusti, acquistateli al più presto e provateli prima del grande giorno. Scegliete, inoltre, dei prodotti di buona qualità e molto resistenti, per evitare che l’eyeliner si sciolga alla prima lacrima o il rossetto scompaia dopo il primo bacio.

Effe[11] Fotografia

2. Siate sicure di risparmiare

Usare dei prodotti di buona qualità e resistenti significa andare incontro ad una spesa non indifferente. Una scelta nata anche per risparmiare, come quella di truccarsi da sole, potrebbe quindi trasformarsi in un vero e proprio salasso. Prima di andare avanti con la decisione di occuparsi personalmente del make up, valutate bene i costi per sapere se c’è un effettivo risparmio rispetto alla spesa che affrontereste affidandovi a un truccatore. Per ammortizzare la spesa, in ogni caso, potete acquistare prodotti che riutilizzerete in altre occasioni e, soprattutto, approfittare delle offerte: per questo, dovrete iniziare la ricerca prima ancora di inviare gli inviti di matrimonio!

Foto Silvio Siciliano

3. Calcolate bene i tempi

I make up artist conoscono perfettamente i tempi necessari a truccare una sposa; inoltre, dominando ogni tecnica, sono in grado di farlo abbastanza velocemente raggiungendo ottimi risultati anche in caso di imprevisti. Invece noi, purtroppo, potremmo non essere in grado di far rientrare il momento trucco tra i vari preparativi, i saluti ai parenti e i possibili contrattempi. State attente, quindi, a ritagliarvi il tempo sufficiente per il make up e prediligete un trucco sposa naturale: sarà molto più facile rimediare rapidamente ai danni se sbagliate le sfumature dell’ombretto o avete problemi con il contorno labbra.

Vito Cosimo Arena Fotografo

4. Informatevi sugli ultimi trend

Così come per gli abiti, le scarpe eleganti e gli accessori, anche per il trucco le tendenze cambiano ogni anno e ogni stagione. Ma attenzione, seguire le mode non vuol dire necessariamente mettere da parte il proprio stile; significa, piuttosto, cercare un compromesso e soprattutto trarre vantaggio dalle ultime tecniche per un make up a regola d’arte. Quindi, informatevi il più possibile sugli ultimi trend di trucco sposa per occhi azzurri o marroni, leggete le recensioni dei prodotti più innovativi, sfogliate cataloghi cartacei e digitali e provate il tutto sulla vostra pelle fino a raggiungere il risultato ideale.

Nucleika

5. Trovate i giusti abbinamenti

A volte può capitare di immaginarci perfette con il nostro trucco, la nostra acconciatura da sposa semiraccolta e i nostri magnifici gioielli. Poi, arrivato il momento, ci rendiamo conto che il risultato non è affatto come speravamo e che nulla sembra essere al proprio posto, magari perché il colore delle labbra non si intona al bouquet di fiori oppure perché gli accessori dei capelli creano troppo contrasto con il nostro ombretto. Se non si è del mestiere, è difficile trovare i giusti abbinamenti senza vederli su se stessi a lavoro ultimato. Cercate quindi di informarvi il più possibile, di confrontarvi con le vostre amiche e, se ne avete la possibilità, di chiedere il parere di un professionista.

Occuparsi personalmente del make up per il matrimonio non è di certo facile: è importantissimo prepararsi bene, informarsi sui colori più adatti per un trucco sposa per occhi marroni, azzurri o verdi ed essere preparate ad ogni imprevisto. Con le giuste accortezze vedrete che, quando vi guarderete allo specchio con indosso il vostro bellissimo abito da sposa, vi sentirete assolutamente meravigliose!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona