Manelia Studios
Manelia Studios

Che siate eterne sognatrici e legate al fascino delle tradizioni nuziali o moderne e al passo coi tempi, una cosa vi accomuna: per il gran giorno del vostro matrimonio avete scelto di completare il vostro abito da sposa inserendo qualche dettaglio blu. Ottima idea! Il colore blu infatti esprime un significato di purezza, inoltre può essere declinato in svariate nuance che riflettono il gusto di un’eleganza sofisticata e di gran classe. Abito da sposa semplice e fedele alla tradizione, o innovativo modello audace e contemporaneo? Qualsiasi sia la vostra scelta, scopriamo insieme come renderlo unico inserendo dettagli nelle tonalità del blu, rispettando i dettami della tradizione ma con un twist di modernità!

1. Un dettaglio dell’acconciatura

Elena Gatti Photography
Elena Gatti Photography

Sinonimo di calma e tranquillità, inserire un dettaglio nei toni del blu nella vostra acconciatura, vi permetterà di arrivare al giorno delle nozze serene e rilassate. Che ne pensate di impreziosire la vostra acconciatura da sposa per capelli sciolti con una raffinata coroncina di fiori? Come in un dipinto preraffaelita, i fiori tra i capelli sono da sempre considerati una tipica espressione di eleganza femminile.
Il segreto in più? Procuratevi una coroncina di fiori freschi e profumatissimi: un tocco di classe che non passerà inosservato!

2. Le scarpe

Primadonna
Primadonna

Le avete notate in vetrina ed è stato amore a prima vista: quel paio di sandali blu saranno la punta di diamante del vostro outfit nuziale! Scelta azzardata? Assolutamente no se si seguono alcuni piccoli accorgimenti. Un paio di scarpe eleganti dai toni accesi e luminosi troverà armonicamente il suo spazio sotto un abito lungo e con un ampio strascico dai tessuti leggeri. Mentre percorrerete la navata in un’impalpabile nuvola di chiffon bianco tutti gli sguardi saranno catturati dalla brillantezza del colore blu e lì ne avrete la conferma: avete fatto centro!

3. La giarrettiera 

Studio Fotografico Marco Usala
Studio Fotografico Marco Usala

Sempre fedeli alla tradizione, ma in un’ottica più sensuale e provocante. La giarrettiera è quel dettaglio che una sposa non dovrebbe mai farsi mancare e per una scelta del tutto originale, potete arricchire la vostra con minuziosi particolari nelle tonalità turchesi. Un piccolo fiocchetto o un nastrino in satin intrecciato tra i merletti che la compongono: basta davvero poco per sfoggiare un aspetto seducente ma assolutamente sofisticato.

4. Un accessorio

Photò
Photò

Se l’idea del dettaglio in blu vi ha rapito il cuore, ma ancora non siete riuscite a trovare il modo per inserirlo nel vostro outfit, non preoccupatevi, le possibilità sono davvero infinite. Avete scelto di completare la vostra acconciatura con un pregiato cappellino bon ton? O fate parte di quelle spose audaci che vogliono osare con un originale cappello in stile country chic? Qualsiasi sia la vostra scelta, potete impreziosire il vostro accessorio con un’applicazione di fiori e perline nelle sfumature del turchese. Un dettaglio ricercato per uno stile unico!

5. Un dettaglio dell’abito

Riccardo Bonetti Photography
Riccardo Bonetti Photography

Per pronunciare il fatidico “sì”, avete scelto un abito da sposa vintage in un tradizionalissimo colore bianco, raffinato e di gran classe. Che ne dite di renderlo del tutto esclusivo aggiungendo qualche elemento in un elegante blu cobalto? Se volete rimanere in linea con la filosofia dello stile vintage, il consiglio è quello di utilizzare un sontuoso nastro in raso che si intreccia per chiudere il corpetto, dando vita a un voluminoso fiocco principesco.

6. L’anello di fidanzamento

Linda Zamberlan
Linda Zamberlan

Anche il vostro lui ha gran gusto in fatto di classe ed eleganza, ma per la proposta di matrimonio si è davvero superato! Per conquistarsi l'affermazione più emozionante di tutte, vi ha stupite regalandovi uno splendido anello di fidanzamento con un prezioso zaffiro blu. Date importanza al gioiello anche nel giorno stesso del matrimonio: un punto luce di estrema brillantezza che non ha bisogno di tante parole per essere spiegato.

Simbolo della vostra relazione e dell’amore che vi unisce, l’anello di fidanzamento con un dettaglio blu è una metafora di impegno e fedeltà: quali migliori presupposti per pronunciare le vostre frasi per le promesse di matrimonio?

7. Un particolare del bouquet

2.8 Photographer
2.8 Photographer

Last but not least, il bouquet! Un ingrediente fondamentale e di estrema importanza nel total look della sposa, il bouquet di fiori nasce come augurio di buona sorte e prosperità. Oggi per le spose è diventato un accessorio indispensabile per il completamento della propria immagine, e ci si può davvero sbizzarrire con la fantasia in dettagli originali e coloratissimi, ovviamente in blu.
Se siete spose dal “pollice verde” e sognate un bouquet composto di fiori freschissimi, divertitevi a scegliere tra le diverse fioriture di stagione: otterrete un bouquet raffinato fatto di sfumature delicate che aggiungerà un tocco di ricercatezza e inestimabile valore.

Avete raccolto un po’ di ispirazione per rendere originale il vostro outfit da sposa con dettagli blu? Se vi è piaciuta l’idea di inserire questo colore nel giorno delle vostre nozze, potete dargli maggior enfasi chiedendo anche alle invitate di indossare abiti da cerimonia con un particolare in blu!