In Bianco e Nero Fotografia
In Bianco e Nero Fotografia

La stagione delle nozze condiziona profondamente l’abito da sposa in primis e poi una miriade di dettagli essenziali a completare il total look. Le spose d’autunno rivelano attraverso i loro outfit molti elementi di questa stagione così calda, intima e rassicurante. Abbiamo pensato di percorrere un viaggio completo, dall’abito al trucco sposa, per lasciarti qualche input utile a costruire il tuo look per il giorno più importante.

Leggeri e confortevoli: tessuti dalla doppia funzione

8mm Photo&Cinema Production
8mm Photo&Cinema Production

Prima ancora di passare in rassegna lo stile dell’abito, soffermiamoci sui tessuti adatti a questa stagione. Il tessuto autunnale perfetto deve svolgere la sua doppia funzione: deve esaltare le linee e donare quel giusto comfort durante le giornate più fresche. Tulle, pizzo, organza, taffetà, raso, mikado e poi flanella, cady e broccato si addicono di più alle stagioni più fresche mentre sono da escludere chiffon e crêpe georgette. Se vuoi scegliere a tutti i costi un abito da sposa in pizzo, ti consigliamo di far foderare le eventuali trasparenze e aggiungere degli elementi tridimensionali al corpino per renderlo più ricco, strutturato e quindi perfetto per le tue nozze autunnali.

Le maniche: il dettaglio che fa la differenza

Valeria D'Angelo - Love Photography
Valeria D'Angelo - Love Photography

Le maniche di un vestito da sposa diventano l’elemento centrale per fare la differenza. Da settembre a novembre puoi scegliere maniche a tre quarti o maniche lunghe. Gli effetti tattoo lace sugli abiti in pizzo sono bellissimi se vuoi puntare su un look sensuale; le maniche a campana o a sbuffo invece sono l’emblema di un look estremamente romantico; i tessuti omogenei, coprenti e opachi con i ricami compatti, geometrici o preziosi satin duchesse sono la scelta migliore di chi predilige una vestibilità più aderente e un’eleganza moderna e minimalista.

Tacco-punta: cosa ti fa battere il cuore?

Gianluca Sgarriglia Photographer
Gianluca Sgarriglia Photographer

Se il sandalo è una scelta alquanto azzardata, il consiglio migliore è quello di puntare su un modello basico che non passerà mai di moda: la décolleté saprà darti quell’eleganza tipica di una sposa nel suo giorno più bello; il modello Chanel, aperto sul tallone, è una scarpa da cerimonia dal gusto intramontabile. Stai cercando qualcosa di stravagante? Scegli uno stivaletto per un outfit rock, una parigina per un look decisamente più vintage oppure gioca con uno stivaletto da pioggia in caso di cattivo tempo.

Completa il look con i giusti accessori

Elisabetta Riccio Wedding
Elisabetta Riccio Wedding

L’accessorio è l’espediente essenziale per porre l’accento su un look ricercato e diverso dal solito. Stole chic e raffinate, mantelle dal grande impatto scenico, scialle in tricot, poncho per chi vuole qualcosa di stravagante. Insomma, scegli di completare il look in base al tuo stile e alla tua personalità, per vivere appieno il giorno più bello, giocando con questa stagione.

L’autunno in testa

In Bianco e Nero Fotografia
In Bianco e Nero Fotografia

Non dimenticare di portare tutto il bello di questa stagione nella tua acconciatura. Puoi scegliere di inserire tra i capelli gli elementi cult dell’autunno, esattamente come accade in primavera con le tiare di fiori. In questo caso dovrai giocare con bacche e foglie secche per un look super bucolico. In alternativa, puoi puntare su un’acconciatura sposa semiraccolta, impreziosita da fermagli gioiello color ambra o con foglie autunnali stilizzate. Ricorda di giocare con i colori caldi della stagione per rivedere il colore dei tuoi capelli, illuminando la base o creando dei magici riflessi, ideali da sfoggiare su un’acconciatura importante.

Caldo il colore, caldo il make-up

35Lab - Photo & Video Making
35Lab - Photo & Video Making

Oro, marrone, bronzo, vinaccia e bordeaux richiamano la stagione in corso ma chiediti sempre se sono nuance giuste per il tuo sottotono. Vediamo allora cosa puoi scegliere:

  • i make-up nude con le tonalità neutre del beige, i rosati e il marrone si intoneranno con i colori della stagione in corso;
  • l’effetto dorato sulle palpebre, combinato con le tinte labbra neutre ti doneranno un'allure sofisticata;
  • le tinte mat sono perfette per chi vuole un trucco più eccentrico e marcato;
  • l’eyeliner torna a grande richiesta specie per chi vuole un effetto cat eyes.

Queste sono le cromie di tendenza ma parti sempre dal tuo sottotono e dalla conformazione del tuo viso per delineare il trucco migliore per questo grande giorno.

Ora che hai concluso il viaggio attraverso colori, sfumature e texture, puoi passare all’analisi dell’accessorio bridal più importate: il bouquet sposa. Anche in questo caso puoi basarti sulle tendenze in corso e sulle linee guida specifiche per la stagione autunale, per scegliere la migliore composizione. Oleandri, gigli, pigne, bacche, erbe aromatiche, gerbere e amaryllis rusciranno a racchiudere tutta l’essenza di questa meravigliosa stagione.