Vai ai contenuti principali
Matrimonio

10 abiti da cerimonia premaman VIP da copiare alle celebs

Quando si tratta di abito da cerimonia, un'invitata in dolce attesa non può fare a meno di basare la sua scelta sulla comodità, ma è necessario rinunciare allo stile? Assolutamente no, e a confermarcelo sono questi abiti da cerimonia premaman VIP!

@vallibeatrice

Ore in piedi e lunghe attese: per un'invitata incinta un ricevimento nuziale può tramutarsi in una faticosissima giornata, soprattutto se non si è optato per il look adeguato. È pur vero, però, che scegliere un outfit comodo e al contempo elegante non è affatto facile, considerando che nei mesi che passano tra la ricezione dell'invito e il giorno delle nozze il corpo di una donna in dolce attesa subisce cambiamenti repentini e talvolta inaspettati. Ma in verità la questione è meno complicata di ciò che sembra, perché basta indossare abiti con caratteristiche specifiche, con tessuti e tagli che possano adattarsi alla crescita della pancia.

Lo sanno bene alcune delle celebrities italiane tra cui Beatrice Valli, Chiara Ferragni o Diletta Leotta che, durante le loro gravidanze, hanno sfoggiato look meravigliosi, super alla moda ma comunque adatti alla comodità del pancione! Noi di Matrimonio.com abbiamo fatto un piccolo recap di 10 abiti da cerimonia premaman VIP indossati dalle influencer e famose del momento nei periodi delle loro gravidanze. Pronta per prendere spunto?

1. Abiti da cerimonia premaman VIP con Sophie Codegoni

Impossibile non apprezzare l'abito a fiori aderente della modella Sophie Codegoni che valorizza le dolci rotondità della gravidanza avvolgendole con stile. Un vestito dal tessuto morbido ed elasticizzato, infatti, è un grande alleato delle donne in dolce attesa specialmente durante tutti i nove mesi, proprio perché si adatta ai cambiamenti del corpo senza comprimerlo.

Maniche lunghe, un accennato scollo a V, fantasie fiorite e colori molto primaverili, l'abito di Sophie Codegoni è tra gli abiti da cerimonia premaman VIP ideali per le stagioni più calde e per i ricevimenti diurni, così come la versione che abbiamo trovato sul nostro catalogo di abiti da cerimonia, un modello di Carla Ruiz lilla con fantasie floreali sul verde e rosa.

Vai al catalogo di abiti da cerimonia!

@sophie.codegoni

2. Bianca Atzei: l'apice della sensualità

Chi l'ha detto che una donna incinta non può essere estremamente sexy? Ce lo dimostra la cantante Bianca Atzei che in questa foto indossa un abito da cerimonia premaman VIP modello a sottoveste di un colore nude, tipo champagne. A dir poco favolosa, l'abbiamo scelta per questa carrellata di idee proprio per sottolineare che l'essere in dolce attesa non deve necessariamente togliere alla donna la possibilità di essere femminile e sensuale, se è questo ciò che vuole trasmettere.

La proposta che abbiamo scelto per imitare l'abito di Bianca Atzei è un capo di Grace Loves Lace, brand che in occasione della nuova collezione di abiti da cerimonia 2023 ha presentato moltissimi modelli a sottoveste, ideali per chi non ama gli abiti importanti e pomposi e soprattutto per chi vuole mostrarsi ultra sensuale con estrema semplicità.

@biancaatzei

3. Chiara Ferragni: look premaman splendente

Della vita privata dell'influencer italiana più famosa al mondo sappiamo molto, ma forse dovrebbe essere il suo armadio ad avere un profilo Instagram a parte, inclusi tutti gli abiti premaman indossati in occasione delle sue due gravidanze, momenti dalla vita che non hanno impedito a Chiara Ferragni di darci lezioni di stile! Tra la miriade di foto postate sui social, la nostra attenzione è stata catturata da questo modello giallo dalla linea svasata, una valida opzione per chi è alla ricerca di abiti da cerimonia comodi, freschi e sobri, nonché di un outfit bon ton perfetto per un ricevimento primaverile o estivo.

Stessa cosa vale per il modello di Fely Campo che abbiamo scelto per imitare il look di Ferragni e che, volendo, potresti indossare con una fine cintura sotto al seno così da evidenziare ancora di più le rotondità della gravidanza.

@chiaraferragni

4. Belen Rodriguez: look premaman estate

Sempre a sottolineare che, durante la gravidanza, il fascino di una donna merita di essere esaltato ancora di più, ecco che ti mostriamo uno dei tanti abiti che Belen Rodriguez ha indossato durante la dolce attesa.

Il suo outfit marrone/dorato fa subito venire voglia d'estate ed è proprio su questa tonalità golden che abbiamo focalizzato il nostro copylook, scegliendo un abito di raso svasato che risalta le morbide rotondità garantendoti freschezza e comodità in una giornata di festa dalle alte temperature.

@belenrodriguezreal

5. Total black per Beatrice Valli

Se sei stata invitata a un elegante matrimonio serale, forse potresti ispirarti a questo abito da sera indossato da Beatrice Valli in occasione della sua ultima gravidanza. Un tubino lungo nero molto aderente al corpo e senza spalline, arricchito da un paio di guanti di media lunghezza, per rendere il look ancora più sofisticato. 

Ormai l'abbiamo detto molte volte che gli abiti da cerimonia neri hanno smesso di essere un tabù in campo wedding e che per rendere il look un po' più allegro basta saper giocare con gli accessori o con i dettagli del vestito. Ne è un esempio il modello di Pedro del Hierro che abbiamo scelto di accostare al look di Beatrice Valli e che, essendo ricoperto di brillantini — per altro grande tendenza 2023 e 2024 sia per le invitate che per la sposa — è perfetto come abito da cerimonia per nozze serali. Abbinalo a una pochette o a un paio di scarpe colorate, vedrai che figurone!

@vallibeatrice

6. Tailleur da cerimonia per Diletta Leotta

Non solo abiti per l'invitata incinta ma anche dei modernissimi tailleur da cerimonia con giacca e pantalone, scelta di gran moda negli ultimi tempi! Ce lo dimostra Diletta Leotta con questo tailleur verde acido con giacca lunga e pantaloni larghi indossato insieme a un top che mette in mostra la pancia. A questo proposito, se sceglierai di indossare un tailleur da cerimonia durante la gravidanza, avrai diverse opzioni:

  • indossa sotto la giacca un top corto in un tessuto morbido ed elasticizzato se vuoi mettere in evidenza la pancia, opzione molto carina se sei invitata a un matrimonio informale e dove è richiesto un dress-code casual;
  • metti invece sotto la giacca una camicetta, sia di con colore a contrasto sia in tinta unita, se si tratterà di un matrimonio un po' più formale o magari se sei invitata a una cerimonia civile in comune;
  • opta per un pantalone largo, per rendere ancora più comodo l'outfit;
  • scegli un pantalone a sigaretta, se le nozze saranno più formali: in questo caso assicurati che si tratti di pantaloni elasticizzati e che non comprimano troppo né pancia né gambe.

@dilettaleotta

7. Abito aderente per Ludovica Valli

Anche la sorella di Beatrice Valli, Ludovica Valli, ci ha deliziato con diverse proposte di abiti da cerimonia premaman VIP, prima fra tutte questo coloratissimo abito a maniche lunghe e super aderente con alcune parti in trasparenza, davvero perfetto per un matrimonio celebrato dopo il tramonto.

Un outfit sensuale e raffinato, che abbiamo provato a imitare con questo modello della collezione 2023 di Cherubina che ce lo ricorda molto, pur differenziandosi nel taglio midi e nella mancanza di vedo non vedo.

@valliludovica

8. Eleganza estrema per Clarissa Marchese

Si sa, ci sono alcune invitate che hanno un ruolo più importante di altre. Magari si tratta delle sorelle degli sposi, delle migliori amiche o delle testimoni di nozze: se questo è il tuo caso, sappi che non potrai e non dovrai rinunciare a farti notare. Inoltre, il fatto che tu sia in dolce attesa, non dovrà farti fare marcia indietro dall'indossare un abito appariscente, magari con un vertiginoso spacco o con un colore molto acceso. 

Sia l'abito della modella e Miss Italia Clarissa Marchese, sia quello che abbiamo scelto per imitarlo del brand Danthienne ne sono un esempio: due abiti di un verde smeraldo lucido con un profondo spacco laterale e un bel fiocco proprio sulla pancia, la ciliegina sulla torta che focalizza ancor di più l'attenzione sulla pancia.

@clarissamarchese

9. Alice Campello indossa un perfetto abito da damigella d'onore

Sempre parlando di ruoli importanti, ecco che questo abito di Alice Campello ci ricorda moltissimo quello di una damigella d'onore. Le tonalità pastello, come il rosa cipria, l'azzurro polvere, il lilla o il verde chiaro, infatti, sono di solito indossate dalle damigelle matrimonio e, tra loro, quella a doversi distinguere è proprio la damigella d'onore. Come fare? Indossando un abito un po' più particolare rispetto alle altre, con qualche particolare che riesca a risaltarlo, come in questo caso l'incrocio sul décolleté, dettaglio che porta quest'abito piuttosto semplice su un più alto gradino di eleganza e stile.

@alicecampello

10. Look invernale per Aurora Ramazzotti

Se infine sei stata invitata a un matrimonio in inverno, forse questo look di Aurora Ramazzotti farà al caso tuo. Un altro tubino, sì, ma questa volta con maniche lunghe e scollo squadrato molto particolare che mette in risalto il décolleté. Un outfit semplice e comodo per chi non vuole osare troppo e soprattutto per chi è invitata a un matrimonio serale in inverno o in autunno.

Proprio come quest'altro modello di Theia, che sembra aver incorporato una sorta di coprispalle, un dettaglio perfetto per rimanere al caldo ma anche per dare un tocco più chic e ricercato a un look dai tratti semplici e lineari.

@therealauroragram

Insomma che ve ne pare di questi abiti da cerimonia premaman VIP? Ne abbiamo visti alcuni più sobri, altri più eccentrici e sensuali, alcuni perfetti per la sera e altri per il giorno. Ma tutto questo per dire che no, trovare un abito da cerimonia premaman che sia bellissimo e allo stesso tempo comodo non è affatto impossibile!

Hai bisogno di qualche spunto in più? Non perderti la nostra guida completa su come vestirsi a un matrimonio!