La tradizione delle damigelle d’onore si diffonde ogni anno di più in Italia. Ma come scegliere l’abito da cerimonia più adatto a loro? Di sicuro, dovrà essere in sintonia lo stile del vostro abito da sposa, ma le opzioni sono davvero tantissime. Ecco 30 modelli da cui prendere ispirazione e qualche consiglio per la scelta delle scarpe eleganti e gli accessori.

Scolli di ogni forma

Gli abiti per le damigelle possono avere ogni tipo di scollo: quadrato, rotondo, asimmetrico… Tuttavia, per quest’anno si impone il classico scollo a V semplice o a illusione, anche abbastanza profondo. Se questa è la vostra scelta, assicuratevi che il décolleté delle vostre dame d’onore non sia più in vista del vostro, poiché quel giorno dovrete essere solo voi al centro dell’attenzione. Se pensate che non a tutte starà bene la stessa forma, avete sempre la possibilità di scegliere un modello d’abito con uno scollo diverso per ognuna.

A tutto colore

Scegliete degli abiti che si intonino al colore principale e allo stile delle vostre nozze: azzurro o turchese per un matrimonio a tema marino, blu navy o bordeaux per una cerimonia elegante, cipria o glicine per una location shabby chic. Al momento di decidere, tenete presenti diversi fattori: pur rispettando i vostri gusti, cercate di richiamare i toni scelti per le decorazioni e per il vostro bouquet di fiori. In questo modo, tutto sarà in perfetta sintonia. Se ancora non avete scelto i colori per il vostro matrimonio, fatevi guidare dalla palette pantone 2018, che comprende tonalità davvero magnifiche come il Cherry Tomato o il Lime Punch.

Flower power

Per il 2018 è prevista una pioggia di fiori! Non ignoratela, anzi, approfittate di questa opportunità. Tessuti con stampe e inserti floreali sono perfetti per qualsiasi modello di abito da cerimonia da donna, di ogni colore e materiale. Bellissimi sia sul corpetto, sia sulla gonna, ma anche su tutta la lunghezza del vestito, i fiori sono un ottimo escamotage per risaltare tra le altre se avete scelto un abito da sposa colorato: in tal caso, potete far indossare alle vostre damigelle un vestito bianco con motivi naturali.

La giusta lunghezza

Anche la lunghezza del vestito per le damigelle dipende da molti fattori, primi fra tutti la stagione, il tipo di cerimonia, lo stile del matrimonio. Tendenzialmente, gli abiti corti e midi sono adatti alle nozze primaverili ed estive che si svolgono di giorno, mentre gli abiti lunghi, magari in stile impero o redingote, si adattano perfettamente a contesti serali più formali.

Via libera alla varietà di tessuti

Scegliete in piena libertà il tessuto degli abiti delle dame d’onore, ma con alcuni piccoli accorgimenti. Riservate le trasparenze all’estate e preferite il velluto e il raso in inverno; la seta mikado, invece, è adatta ad ogni stagione. Il tulle si presta bene sia per i vestiti lunghi, con un effetto molto elegante, sia per quelli corti, per un look informale e sbarazzino. A meno che voi non indossiate un abito da sposa in pizzo, cercate di scegliere tele lisce senza troppi inserti.

Scarpe e accessori

Una volta scelto l’abito, è l’ora di pensare agli accessori. Assicuratevi che le scarpe siano adatte e comode per tutte le damigelle: se pensate che una di loro potrebbe avere difficoltà a camminare su tacchi troppo alti, sceglietene uno medio, oppure cercate un modello che possa essere acquistato con tacchi di diversa misura (un’opzione molto comoda anche nel caso in cui le dame d’onore abbiano altezze molto diverse). Per quanto riguarda il modello, potete andare sui classici décolleté oppure acquistare delle open-toe o dei sandali gioiello per l’estate. Completate il look delle vostre damigelle con una pochette piccola (ma abbastanza grande da poter contenere il vostro trucco d’emergenza!) abbinata alle scarpe oppure con gli stessi motivi e inserti del vestito.

Cosa ne pensate di questi 30 modelli di abiti per le damigelle d’onore? Siamo sicuri che sceglierete il più adatto per le vostre amiche del cuore, quelle che vi sono accanto in ogni decisione e vi hanno aiutato a scegliere l’abito, le scarpe e perfino il trucco sposa perfetto. Il nostro consiglio è di confrontarvi con loro per la scelta di un vestito che faccia sentire tutte a proprio agio. Ora resta solo da sapere se sarà una di loro a prendere al volo il bouquet da sposa!