Le vostre damigelle saranno delle invitate davvero speciali quindi bisognerà pensare a ogni dettaglio del loro look, dall'abito da cerimonia scelto nelle tonalità che preferite, a tutti gli accessori necessari per completarlo. Infatti, così come voi impreziosirete la vostra mise con un meraviglioso bouquet da sposa così anche per le belle dame sarà necessario realizzare un delizioso bouquet di fiori che giochi bene con il resto dei dettagli. Ecco 20 idee per realizzarli.

1. Una piccola riproduzione di quello da sposa

Per mantenere una certa omogeneità e armonia potreste far realizzare delle piccole riproduzioni del vostro favoloso bouquet da destinare a ognuna delle damigelle, sempre che i fiori scelti stiano bene con il colore del loro abito lungo da cerimonia.

2. Colori pastello

Se l'abito elegante da cerimonia scelto oscilla tra i colori pastello come il rosa, pesca o giallo chiaro, allora potreste riservare al loro bouquet le stesse tonalità scegliendo fiori come peonie, scabbiosa e la clematis, una bellissima pianta rampicante.

3. Profumi d'estate

In un matrimonio d'estate le vostre damigelle potranno completare il proprio look con un delizioso e profumato bouquet di grandi girasoli, fiori di lavanda ed elegante gypsophila.

4. Rosso autunno

Se il rosso sarà il colore intorno al quale costruirete molti dettagli, magari perché avete deciso di sposarvi in autunno, potreste declinare anche il bouquet delle vostre speciali invitate a questo tema scegliendo bacche, pigne e grandi rosse rosse.

5. Multicolor primaverile

In primavera un piccolo bouquet di peonie è sempre un'ottima idea, ma potreste colorarlo anche con l'aggiunta di altre varietà come rose gialle, margherite e alcune foglia di cineraria marittima.

6. Total white

Se lo stile del vostro matrimonio sarà perlopiù classico potreste far realizzare piccoli bouquet total white scegliendo come fiori dalie bianche da affiancare ad alcuni rami di andromeda giapponese.

7. Inverno

Per matrimoni invernali il bouquet potrebbe tingersi di rosa pesca scegliendo ranuncoli e rose a cui potreste aggiungere anche delicati fiori di cotone.

8. Pretty in pink!

Se poi volete colorare di rosa le vostre belle dame, un bouquet di questa tonalità è la scelta migliore, riempiendolo di rose rosa e foglie d'eucalipto.

9. Selvatico

Per uno stile più rustico potreste scegliere tante varietà di fiori selvatici da abbinare insieme come malva, primula irsuta e ranuncoli.

10. Tonalità del viola e del blu

Ci sono tante tipologie di fiori di questo colore tra cui scegliere, come meravigliosi lisianthus o iris completati da verdissime da foglie di capelvenere.

11. Con inserti di frutta

Potreste poi decidere di unire i profumi e i colori dei fiori a quelli ancora più aromatici della frutta scegliendo piccoli rami di mandarino cinese da abbinare a gardenie o peonie.

12. Originali

Se per le vostre nozze avete previsto tanti elementi fuori dal comune partendo dai segnaposto matrimonio originali a forma di piccoli oggetti particolari, potreste utilizzare gli stessi oggetti in versione più grande come un ventaglio decorato con fiori.

13. Rustico

Per un matrimonio in cui ogni particolare sarà una richiamo alla semplicità e alla natura, un piccolo bouquet realizzato con delhinium, conosciuto come speronella, sarà la scelta più giusta!

14. Fantasia

Orchidee, rose, ranuncoli, messi insieme e in colori diversi come l'arancio, il viola o il rosa, daranno vita a un bouquet fantasia per damigella davvero eccezionale.

15. Con rose

Potreste anche mantenervi sulle classiche rose magari da scegliere nelle tonalità più colorate e vivaci invece di puntare solo su quelle tradizionali bianche.

16. Piccole dimensioni

Anche le piccole dimensioni risulteranno molto adeguate, magari inserendo al centro un fiore leggermente più grande come la peonia, circondata di varietà più piccole e delicate.

17. Ortensie

Le ortensie sono fiori che sono particolarmente adatti ad eventi importanti come i matrimoni, quindi perfette per completare la mise delle vostre damigelle.

18. Porcellana

Se volete essere davvero originali potreste acquistare per le vostre amiche dei piccoli e raffinati bouquet realizzati interamente in porcellana!

19. Giallo

Volete puntare su un colore solare e allegro? Un bouquet completamente giallo realizzato con papaveri, rose e ranuncoli di questo colora avrà un effetto scenografico unico!

20. Monofiore

Infine per un bouquet davvero stravagante e alla moda potreste farlo realizzare con un solo grande fiore come una bella rosa, una peonia o qualsiasi sia la varietà che più vi piace e che si presti ad una composizione di questo genere.

Avevate già pensato ad alcune di queste 20 idee per le piccole composizioni floreali da destinare alle vostre fantastiche damigelle? Oltre ai bouquet bisognerà pensare anche al resto degli accessori come l'acquisto di scarpe eleganti che magari potrebbero riprendere lo stile delle vostre scarpe da sposa, ma di diverso colore. Fateci sapere quali saranno le vostre scelte definitive!