La disputa su come completare il total look delle damigelle d’onore è ancora aperta. C’è chi preferisce intonare l’accessorio floreale al bouquet sposa, senza per questo offuscarlo o prevaricarlo, mentre altri ritengono che non si possa prescindere dal realizzare una composizione ispirata ai loro abiti da cerimonia. Prima di schierarti dall'una o dall'altra parte, prova a leggere questi consigli, partendo proprio da quanto sancito nelle regole di galateo.

Da dove deriva quest’usanza?

La tradizione di scortare la sposa nel suo tragitto verso l’altare, affonda le sue origini nell'antico Egitto quando si pensava che, per contrastare l’influenza degli spiriti maligni, occorresse l’intervento di giovani fanciulle vestite con abiti importanti, tanto da confondere o mimetizzare la sposa, intralciando gli eventuali influssi negativi. L’idea del bouquet nasce quindi come accessorio particolarmente somigliante a quello della protagonista, insieme all'usanza di fare ricorso a erbe aromatiche e profumi speziati, capaci anch'essi di allontanare i cattivi presagi.

Galateo del bouquet: il bon ton da non dimenticare

Prima di fiondarci su suggerimenti e ispirazioni, è opportuno che tu conosca cosa prevede il galateo delle nozze in merito al bouquet destinato alle tue damigelle d’onore. Innanzitutto non c’è una regola scritta che prevede il suo utilizzo pertanto, ritieniti libera di prevederlo oppure no; in caso deciderai di contemplarlo, è bene che non sia assolutamente identico al tuo piuttosto, dovrà essere più semplice, più piccolo, magari vagamente ispirato ai colori del tuo bouquet di fiori ma mai total white. Inoltre, sappi che sarà il tuo personalissimo dono che farai alle damigelle quindi, dovrai farti carico non solo dell’ideazione, ma anche della spesa.

Ispirazioni floreali e idee originali

In gallery potrai divertiti a sfogliare le nostre 30 proposte mentre in questo paragrafo vogliamo lasciarti alcuni suggerimenti per iniziare a progettare questa piccola composizione:

Ispirati al tuo bouquet

La maggior parte delle spose vorrebbe che il bouquet delle damigelle sia una mini versione del proprio bouquet. Se anche tu concordi con questa posizione, ricordati di progettare per lo meno una composizione più semplice e sobria, pur utilizzando alcuni dei boccioli del tuo mazzo.

Coordina abiti e colori

Se invece preferisci il mix & match, occorre salvaguardare eleganza e raffinatezza, intonando il tutto agli abiti eleganti da cerimonia delle damigelle, specie se non sono identici ma declinati su varie sfumature. In questo caso, potresti scegliere ad esempio una stessa forma di bouquet (tondeggiante o spettinata), con gli stessi fiori ma in tonalità perfettamente combinate con i loro diversi outfit.

Scegli un solo fiore

Se tutte le composizioni floreali delle tue nozze saranno incentrate su un unico fiore che sarà quasi il reale protagonista dei vari allestimenti, allora potresti optare per dei bouquet monofiore. Questa soluzione, decisamente stravagante e alla moda è perfetta per i bouquet di peonie.

Non solo bouquet

Sai che, al di là del bouquet, esistono diverse decorazioni floreali perfette per le damigelle d’onore o le piccole damine? Ecco qui alcune soluzioni alternative:

  • il braccialetto corsage, l’accessorio floreale indossato al polso attraverso un bracciale, un nastrino o un elastico;
  • la coroncina floreale, quella decorazione in stile ghirlanda, semplicissima da indossare per tutta la giornata, specie per le bambine;
  • un dettaglio floreale sull’outfit, da posizionare sulla spalla o sul punto vita come cintura, in base al taglio dell’abito da cerimonia donna scelto per l’occasione.

Tradizione o stravaganza?

Sai già se puntare alla tradizione o preferire un tocco di stravaganza per la decorazione floreale delle tue damigelle? Eccoti riassunti gli elementi che ti aiuteranno in questa scelta.

Punta sulla tradizione

Il bouquet connota la damigella tanto quanto la sposa; se deciderai di far sfilare le tue damigelle nel corteo d’ingresso, il bouquet sarà l’accessorio perfetto da avere in mano per scaricare la tensione e l’imbarazzo del momento oltre che l’elemento da utilizzare per coprire eventuali difetti all'altezza del punto vita; grazie all'estro del tuo fiorista potrai progettare la composizione che meglio si adatta allo stile del loro abito o delle tue nozze.

Opta per la stravaganza

Il corsage, la coroncina o l’accessorio floreale per l’outfit rappresentano un vezzo chic e moderno per discostarsi dai soliti cliché ; le tue damigelle non avranno l’impaccio di avere in mano un accessorio che probabilmente dimenticheranno su qualche tavolo. Tutte le opzioni che ti abbiamo proposto, andranno a completare il loro look (come pettinatura, outfit o gioielli) garantendoti anche un risparmio economico rispetto al tradizionale bouquet.

Hai già puntato allo stile che meglio si presta a esaltare la bellezza delle tue damigelle d’onore? In gallery abbiamo incluso alcune immagini di piccole damine perché, nella maggior parte dei casi, saranno loro ad affiancare la sposa. Ricordati che in questi casi, l’idea di ispirare i bouquet agli abiti da cerimonia per bambina è tanto importante quanto la possibilità di avere un accessorio leggero, poco ingombrante e facile da maneggiare almeno durante la cerimonia nuziale.