Borgo Bucciano
Borgo Bucciano

Il momento del taglio segna sicuramente il termine di una travolgente giornata iniziata con lo scambio delle frasi per matrimonio durante la cerimonia e conclusasi in location tra festeggiamenti e balli sfrenati. Sono tante le spose che per questo momento scelgono di cambiare outfit o semplicemente di ridefinire il trucco sposa ma per rendere davvero speciale questo momento occorre il giusto coup de théâtre: avete mai pensato alle lanterne volanti? 

Un’antica simbologia cinese

Come tante tradizioni legate all'universo delle nozze (dal bouquet di fiori ai confetti), anche le lanterne nascondono una simbologia importante che trasporta tutto oltre i confini del tempo e dello spazio. L’usanza è tipica del sud est asiatico, più in particolare della Cina, e risale a più di duemila anni fa, ma prima di essere adottate per le nozze, le lanterne cinesi erano usate come segnali in tempo di guerra. Fu facile, però, subire il fascino di queste onde luminose che viaggiavano leggiadre in cielo ecco perché furono ben presto conosciute in tutto il mondo.

La simbologia è quindi immediata: portare i desideri in alto nel cielo per cercare l’intercessione divina e far in modo che vengano esauditi in terra; per questa ragione, spesso, sulle lanterne vengono scritte delle frasi romantiche o le iniziali della coppia anche se poi spetta agli sposi esprimere i loro desideri prima di liberarle in cielo, esattamente come accade per le stelle cadenti.

Rosso di Seta  wedding planner
Rosso di Seta wedding planner

Romantiche e biodegradabili per le vostre nozze green

Se c’è un modo per concludere il vostro evento unendo romanticismo e sorpresa allora le lanterne cinesi sono uno delle possibili soluzioni da annoverare nella vostra check list del gran finale. Immaginatevi dopo il taglio torta, magari quando avete rinnovato il vostro look con una nuova acconciatura sposa semiraccolta, pronti a godervi la parte conclusiva di questa giornata pazzesca da grandi protagonisti: cosa c’è di più bello della possibilità di stupire tutti con il lancio in cielo delle lanterne?

Oggi rappresentano la vera alternativa ai fuochi pirotecnici, coniugando tra l’altro diversi aspetti importanti per la sicurezza e per l’ambiente.

Yama Wedding
Yama Wedding

Le lanterne cinesi, infatti, sono realizzate in carta, con materiale biodegradabile al 100%, ma anche in questo caso è bene osservare alcune regole molto importanti affinché il lancio sia organizzato in totale tranquillità. Nello specifico, il lancio delle lanterne cinesi non può essere organizzato in prossimità di aeroporti, autostrade, boschi e centri abitati: sebbene le lanterne nascano come oggetti ignifughi, l’eventualità che qualcosa possa non andare per il verso giusto potrebbe nascondersi dietro l’angolo.

Inoltre, cosa non di poco conto, è bene che la location responsabile di questo servizio extra, abbia ottenuto tutte le autorizzazioni del caso. Se invece siete stati voi sposi ad organizzare il lancio delle lanterne, è bene che informiate il direttore di sala della vostra idea, così che possa darvi le delucidazioni del caso per procedere senza problemi.

Lasciate volare i vostri sogni

Se sarete voi ad occuparvi dell’acquisto delle lanterne, ricordatevi che navigando sui comuni shop online, potete trovare un’immensa varietà di prodotti con colori, forme e decorazioni differenti a prezzi molto abbordabili. In alternativa, le boutique orientali sono piene di articoli che faranno al caso vostro, l’importante è scegliere prodotti che riportano sulla confezione la certificazione CE con le varie attestazioni circa l’impiego dei materiali ad impatto zero e la riduzione dei rischi. Se avete un pizzico di manualità, potete fabbricarle a casa, esattamente come delle bomboniere matrimonio fai da te; in questo caso vi serviranno carta e bambù ma attenzione a valutare attentamente i difetti di fabbricazione connessi agli eventuali incidenti.

Ristorante San Silvestro
Ristorante San Silvestro

Scegliete se sarete solo voi sposi a lanciare le lanterne in cielo o se saranno anche gli ospiti ad avere in mano la loro lanterna (una lanterna per due persone). Liberate le lanterne creando la giusta atmosfera: l’attimo esatto è quello dopo il taglio torta e prima del lancio del bouquet sposa, esprimete i più bei desideri e chiedete al DJ di accompagnare il momento con un brano musicale ricco di pathos.