Matteo Fagiolino Photography
Matteo Fagiolino Photography

Il bianco è sinonimo di purezza, candore, pace e armonia ma cosa accade quando viene unito alla forza e passione del grintoso rosso? Forse è questa la domanda che si sono poste le coppie di futuri sposi alle prese con l’organizzazione di un ricevimento nuziale che preveda proprio questi due colori come tema dominante. Due tonalità così opposte riescono a raggiungere il loro idilliaco equilibrio in decorazioni, addobbi floreali e dettagli del look che uniscono l’aspetto più puro della tradizione nuziale ad un twist intrigante e a tratti provocatorio. Se l’idea di un matrimonio bianco e rosso vi ha sempre stuzzicato date un’occhiata ai nostri suggerimenti, non ve ne pentirete!

1. Fiori matrimonio bianco e rosso

Elena Figoli Photographer
Elena Figoli Photographer

Quando le sole parole non bastano ad esprimere un’emozione entrano in gioco piccoli gesti ma carichi di sentimento. A tal proposito, quale immagine più evocativa di un innamorato che dona rose rosse al proprio partner per comunicare tutto l'amore che prova per lui? Questo fiore, simbolo di passione e romanticismo, sarà del tutto indispensabile per realizzare decorazioni nel tema prestabilito. Dal canto suo anche il bianco farà la sua parte, controbilanciando l’ardore e la carica passionale con il significato di purezza e innocenza.

Se le rose rosse sono un must inequivocabile in ambito nuziale, quali fiori scegliere nel colore bianco? Un suggerimento è quello di giocare con le diverse varietà per rappresentare al meglio lo stile delle nozze: fiorellini campestri per i ricevimenti dalle attitudini country o raffinate peonie per quelli più classici, a voi la scelta!

2. Allestimento tavoli matrimonio bianco e rosso

Studio Fotografico Dell'Amico
Studio Fotografico Dell'Amico

Nell’immaginario collettivo l’abbinamento tra bianco e rosso evoca atmosfere natalizie e aria di festività. Un’ottima soluzione se gli sposi hanno deciso di organizzare delle nozze invernali proprio a questo tema! Nonostante ciò i due colori insieme sono ideali anche per caratterizzare tutti quei ricevimenti svolti durante la bella stagione in una location all’aria aperta.

Allestimenti bianchi come immacolate tovaglie in lino da stendere sulle tavolate o antiche lanterne dipinte a mano rimandano subito ad uno stile shabby chic, a metà tra il nostalgico e il bucolico. Aggiungendovi però decorazioni rosse, come fiocchi in tessuto, fiori carismatici o ancora le immancabili rose, il ricevimento acquisterà un significato moderno e del tutto innovativo che si farà ricordare!

3. Partecipazioni matrimonio bianco e rosso

Leuci Fotografia
Leuci Fotografia

Inutile ribadire l’importanza degli inviti di nozze: il primo biglietto da visita dell’evento che dovrà anticipare qualcosa sul tema incuriosendo gli invitati ma senza mai svelare troppo. Un cartoncino bianco decorato con fantasie floreali bianche e rosse potrebbe risultare fin troppo didascalico, e allora perchè non puntare solo sui dettagli?

Per un risultato di tutto pregio e raffinatezza si potranno utilizzare partecipazioni in carta di riso o traslucida da confezionare poi con un elegante fiocco in satin scarlatto. Da non dimenticare inoltre la scelta del font che si andrà a utilizzare, il vero tratto distintivo per indicare lo stile delle nozze! Nel casi di quelle più tradizionali un elegante corsivo è la soluzione ideale, mentre chi sta organizzando un originale ricevimento a tema potrà optare per calligrafie divertenti corredate da disegnini ironici.

4. Confettata matrimonio bianco e rosso

Bottega Incontroluce
Bottega Incontroluce

Per far sì che un ricevimento nuziale a tema ottenga il meritato successo nessun dettaglio deve essere lasciato al caso. Non solo allestimenti e decorazioni, anche il menù del banchetto, così come la torta nuziale e la confettata dovranno essere perfettamente collegati dallo stesso sottile fil rouge ! Se non ci sono stati problemi nell’ordinare una golosissima wedding cake a base di fragole, panna e lamponi, qualche perplessità potrebbe scaturire con la scelta dei confetti.

Stando alla simbologia tradizionale, quelli rossi sono dedicati alle feste di laurea e risulterebbero quindi poco consoni ad un matrimonio. La soluzione? Semplice, unire deliziosi sassolini rossi ai classici bianchi! Nelle celebrazioni nuziali i confetti immacolati sono quanto di più comune si possa reperire, ma disponendoli all’interno di boule o vasi in vetro, con l’aggiunta di piccoli cuoricini rossi dai dolci sapori, il significato cambierà notevolmente e si adatterà al tema del matrimonio senza alcun equivoco.

5. Look della sposa bianco e rosso

Ideavisual Photo
Ideavisual Photo

A determinare l’ottima riuscita dell’evento però non saranno solo gli addobbi matrimoni bianco e rosso: come tralasciare l’outfit della sposa? In qualità di indiscussa protagonista della giornata anche lei dovrà armonizzarsi allo stile delle nozze, esibendo dettagli o particolari del look proprio in questi due colori. Nessuna preoccupazione se si ha già scelto di indossare un principesco abito bianco come nel volere della tradizione, ma in che modo aggiungere un tocco di rosso senza rischiare di apparire troppo stravagante?

Ancora una volta il segreto risiede negli accessori, fedeli alleati di qualsiasi mise nuziale! La futura sposa amante dello uno stile classico non potrà che personalizzare la propria immagine con raffinate décolleté in vernice rossa, perfette anche per incarnare uno stile vintage tipicamente anni Cinquanta. Per colei che invece ha deciso di incentrare le nozze su un tema country nulla di meglio se non una corona floreale tra i capelli, di rose rosse ovviamente!

Chi l’avrebbe mai detto che due colori così apparentemente in contrasto tra di loro potessero dar vita a raffinatissime decorazioni per un matrimonio? Come vi abbiamo potuto dimostrare, il bianco e il rosso insieme offrono infinite possibilità per la personalizzazione di un ricevimento nuziale unico e indimenticabile. Non vi resta dunque che armarvi di creatività e fantasia ed iniziare a programmare le vostre attesissime nozze a tema!