Sara Busiol Fotografa
Sara Busiol Fotografa

Le nozze shabby chic rappresentano una scelta stilistica ricercata e di buongusto che da anni si conferma come una delle maggiori tendenze in ambito nuziale. In uno stile dove l’elemento decorativo gioca il ruolo di punta, la scelta di ogni singolo dettaglio che caratterizza l’evento è tutt’altro che trasandata, a discapito del significato letterale del termine “shabby”. 

Materiali di recupero come il legno, il ferro battuto e la carta riciclata assumono una connotazione chic quando unite a pizzi dal sapore vintage, ceramiche e porcellane dai colori pastello, dando vita ad allestimenti di matrimonio shabby chic dal fascino indiscusso. Se questa breve introduzione vi ha incuriositi, mettetevi comodi e consultate i nostri consigli: troverete tante ispirazioni per decorare le vostre indimenticabili nozze!

Allestimento tavoli matrimonio shabby chic

Eleganza e autenticità sono i due concetti sui quali si fonda lo stile shabby chic. Materiali naturali come il legno, il lino o il cotone grezzo sono indispensabili per allestire una mise en place perfettamente in linea con queste ideologie. Ma da dove iniziare? Pregiati tavoli in legno antico potranno essere apparecchiati con un raffinato runner centrale su cui disporre poi tutte le decorazioni necessarie. Qualche esempio? Li trovate di seguito!

Centrotavola tra modernità e vintage

NDPhoto
NDPhoto

Al contrario di quanto si creda, i ricevimenti nuziali shabby chic non prevedono solamente i fiori come principale elemento decorativo. Oggetti dal fascino retrò come vecchie tazzine di porcellana, lanterne e gabbiette in ferro battuto rappresentano la massima espressione dello stile quando resi attuali con semplici lavorazioni di recupero. In un idilliaco mix tra le nostalgiche atmosfere del passato e la modernità dei tempi attuali, le tavolate potranno essere arricchite da sofisticati recipienti in argento anticato o annaffiatoi dove posizionare fiori campestri nei toni del bianco ed eleganti rose dalle nuance pastello.

Segnaposto handmade

BG Photo
BG Photo

Il “fai-da-te” è un altro di quei valori che lo stile shabby chic celebra alla perfezione. Per accogliere gli invitati al banchetto nuziale sulle tavolate si potranno disporre suggestivi segnaposto personalizzati rigorosamente handmade. Gli sposi più creativi che possono vantare di spiccate doti artistiche potranno realizzare piccoli centrini ricamati o composizioni floreali da abbinare a una tazzina in porcellana decorata a mano. Un segnaposto tutt’altro che banale che gli ospiti potranno conservare come gadget esclusivo della giornata!

Allestimento fiori matrimonio shabby chic

Dandelion Photographic Studio
Dandelion Photographic Studio

I fiori non saranno l’unico elemento decorativo ma di sicuro hanno la loro importanza! Nei matrimoni a tema shabby chic vengono privilegiate tutte le speci floreali che esprimono un senso di romanticismo e delicata femminilità, come le rose, le peonie, le ortensie e le camelie. Anche all’interno di una raffinatezza così estrema però non può mancare l’aspetto “trasandato”, tipico proprio del tema. A questo proposito le elegantissime composizioni vengono arricchite da fiorellini di campo o rametti di lavanda, piante tutt’altro che tradizionali nell’ambito dei matrimoni ma che acquistano un valore decisamente elevato quando abbinate a fiori più pregiati.

Per rimanere fedeli allo stile le composizioni floreali potranno essere posizionate in vasetti in vetro colorato, lanterne vintage o suggestivi annaffiatoi provenienti da un rigoglioso giardino dei decenni passati. Sia che si tratti di centrotavola o di allestimenti da esterno il supporto che accoglierà i fiori dovrà essere in materiali naturali o di recupero, al fine di incarnare senza alcun errore la filosofia dello stile shabby chic che tanto affascina.

Allestimento chiesa matrimonio shabby chic

Davide Soncin Photographer
Davide Soncin Photographer

I matrimoni con rito civile permettono di allestire il luogo della cerimonia in maniera molto più personalizzata e libera da vincoli rispetto a quelli religiosi. In questo caso infatti i due sposi potranno decorare il luogo del loro “fatidico sì” con grandi vasi di fiori, gabbiette verniciate di bianco e tutti quegli elementi indispensabili per narrare l’essenza dello stile. Come donare un tocco shabby chic a delle nozze celebrate in chiesa?

Per combinare le peculiarità del tema al rigore richiesto in un ambiente ecclesiastico si potrà trovare un bilanciato compromesso adornando le panche e le sedute degli sposi piccoli con mazzolini di fiori campestri e rose bianchissime. Se l’ambiente sarà particolarmente buio, un’idea carina sarebbe quella di illuminare la navata centrale con suggestive lanterne di recupero dove posizionare eleganti candele. A prescindere dal tema, prima di stabilire qualsiasi allestimento di matrimonio per la chiesa è sempre consigliabile fare un incontro preventivo con il parroco ed esporre le proprie esigenze: insieme si riuscirà a trovare il miglior compromesso in modo che nessuno ne rimanga insoddisfatto!

Allestimento confettata matrimonio shabby chic

Foto Ottica L'Immagine
Foto Ottica L'Immagine

Se per il menù del banchetto e la torta nuziale di un matrimonio a tema shabby chic gli chef propongono piatti a base di ingredienti biologici e preparazioni semplici, come potranno gli sposi personalizzare la tanto attesa confettata? Ancora una volta saranno i dettagli a far la differenza: sì a tavolate allestite con elementi evocativi dello stile, come gabbiette in ferro bianco, scatolette di latta e centrini in pizzo ricamati a mano. 

Per la scelta dei confetti meglio optare per i classici sassolini bianchi, da proporre anche in gusti diversi. Essi potranno poi essere disposti in sofisticate boule di vetro o in contenitori dall’aspetto vintage come le vecchie cassettine in legno dipinto in tonalità pastello e gli antichi cofanetti illustrati. E infine le bomboniere da donare agli invitati non saranno nient’altro se non un riassunto della giornata: sacchettini in lino contenenti confetti bianchi o infusi profumati per i matrimoni dalle sfumature più agresti, mentre per un ricevimento shabby chic che punti tutto sulla creatività degli sposi niente di meglio se non decorazioni realizzate con legno e gesso da appendere con dello spago alla porta di casa!

Avete appena terminato la lettura di questo articolo e già non vedete l’ora di festeggiare il vostro matrimonio a tema con amici e parenti? Prima di catapultarvi in preparativi affrettati, date un’occhiata ai nostri suggerimenti su come organizzare delle perfette nozze shabby chic: con pochi e semplici passaggi riuscirete ad allestire un evento impeccabile difficile da dimenticare!