Fotosintesi
Fotosintesi

Le decorazioni per i matrimoni prevedono un’abbondanza di bouquet di fiori e addobbi ornamentali, tra i quali i raffinatissimi nastri. Semplici e versatili, ne esistono di svariate tipologie: i principali sono quelli in satin per le celebrazioni più eleganti o in rafia, ideali per delle nozze country. Come gestirli nel proprio ricevimento? Gli utilizzi sono molteplici, dal fiocco che arricchisce le partecipazioni di matrimonio agli addobbi intorno alla torta nuziale, ma per saperne di più proseguite nella lettura. Vi suggeriamo 7 imperdibili idee che vi conquisteranno!

1. Partecipazioni

Eleonora Ricappi Fotografa
Eleonora Ricappi Fotografa

Sono proprio gli inviti di matrimonio il primo indizio che condurrà i vostri ospiti verso il tema centrale della giornata. Oltre alle informazioni essenziali, questa semplice cartolina racchiuderà un’anticipazione sullo stile delle vostre nozze con pochi dettagli ma ben studiati. Se location e allestimenti saranno caratterizzati da un colore specifico, le vostre partecipazioni non potranno che essere confezionate con un elegante fiocchetto proprio in quella tonalità. Per un ricevimento che si svolgerà in un agriturismo immerso nella campagna, invece, potrete utilizzare dei nastrini in corda o in rafia, perfetti per rappresentare un tema rustico!

2. Segnaletiche

Foto Senza Posa
Foto Senza Posa

Giunti al fatidico giorno gli invitati si aspetteranno di essere accolti dalla gioiosa atmosfera trapelata dalle vostre partecipazioni di matrimonio originali e personalizzate, ma dove inizia la vera festa? Per fortuna ci saranno i cartelli e le segnaletiche a condurli verso la giusta direzione! Le insegne svolgono un ruolo puramente funzionale ma nel vostro ricevimento potranno acquisire un valore in più quando decorate con dei graziosi nastri colorati. Se i vostri festeggiamenti si svolgeranno all’aria aperta, adornate i cartelli con fiocchetti piccoli, lasciando le code molto lunghe: ondeggiando nel vento attireranno l’attenzione dei vostri invitati che non avranno più dubbi sull’orientamento da seguire!

3. Panche nella chiesa

Vittorio Lioce
Vittorio Lioce

Nozze con rito religioso? La chiesa è un’ottima ambientazione per inscenare le proprie frasi per la promessa di matrimonio, ma talvolta accade che le coppie si sentano in difficoltà nella scelta delle loro decorazioni. Non sempre infatti è possibile giocare di personalizzazioni e addobbi troppo estrosi poiché il luogo in sé non lo permetterebbe! I nastri in raso rappresentano di certo la miglior soluzione a questi problemi. Il loro aspetto così fine e misurato darà modo di creare decorazioni eleganti che non invadano l’ambiente circostante e ne mantengano il dovuto rigore. L’idea vincente è quella di utilizzarli sulle panche e sulle sedute per fermare una fresca composizione floreale o lungo la navata centrale per delineare l’entrata della sposa!

4. Centrotavola

Alter ego Sposi
Alter ego Sposi

Il ricevimento è il momento del matrimonio dove il tema centrale viene espresso al meglio. E da dove partire se non dal banchetto nuziale? Ogni tavolata sarà decorata e allestita secondo lo stile predominante, con richiami alla cerimonia e a tutti gli allestimenti che caratterizzano la location. Ricordate il colore del nastrino utilizzato per rifinire le vostre partecipazioni? Proprio quello sarà riscontrabile anche nei segnaposto di matrimonio originali così come nei decori del centrotavola! Potrete utilizzare i nastri per avvolgere i vasi delle vostre composizioni floreali, unendo la bellezza della natura con la classe di un elegante fiocco.

5. Mise en place

Studio Cardei
Studio Cardei

Ciò che maggiormente definisce lo splendore di una tavolata però non sono solo i segnaposto e i centrotavola, ma la totale mise en place ! Sempre rimanendo fedeli allo stile scelto e senza sovrabbondare con gli ornamenti, potrete utilizzare ancora una volta i nastri per legare insieme i menù di nozze e i tovaglioli. Per una tavolata davvero chic e raffinata prediligete piatti e posate in una finitura che rievochi le sfumature dei vostri nastri, ma solo quando l’abbinamento sia armonioso e non risulti forzato!

6. Tableau de mariage

Eleonora Ricappi Fotografa
Eleonora Ricappi Fotografa

I tableau de mariage rappresentano una delle espressioni più creative in tutto il ricevimento. Se ne possono davvero realizzare di qualsiasi tipo, forma o sembianze, ma avete mai valutato l’idea di allestirli con dei nastri? A seconda dello stile delle vostre nozze potrete realizzare dei tableau davvero originali utilizzando tutta la vostra fantasia e, perchè no, anche un po' di abilità manuale. Scegliete il supporto che preferite per riportare i nomi di ogni tavolo e annodateli con dei nastri a tema da appendere sui rami di un albero o su un'imponente struttura. Il vostro originalissimo tableau de mariage diventerà così parte integrante delle decorazioni armonizzandosi in modo idilliaco con tutti gli allestimenti intorno!

7. Bomboniere

Diego Miscioscia Studio
Diego Miscioscia Studio

Per concludere in bellezza non vi resta che salutare i vostri invitati con delle bomboniere di matrimonio originali e perfettamente coerenti con il tema della giornata! Gli affezionati al classicismo di sicuro preferiranno tradizionali scatoline bianche ripiene di confetti, che potranno poi essere personalizzati con nastri e fiocchi nella tonalità delle nozze. Ma perché invece non stupire amici e parenti con una proposta più fantasiosa? Negli ultimi anni si è diffusa l’usanza delle bomboniere a chilometro zero, che prevedono l’offerta di prodotti artigianali del territorio. Per distinguere dei prodotti così ricercati dovrete assolutamente confezionarli con cura e, neanche a dirlo, proprio con un nastro in raso e un grazioso fiocchetto!

Dalle partecipazioni fino ad arrivare alle bomboniere di matrimonio, avreste mai pensato che con i nastri si potessero realizzare così tante decorazioni? La versatilità di queste pregiate strisce di tessuto permette di creare allestimenti tanto semplici quanto sensazionali. Cosa state aspettando? Individuate un tema, un colore o uno stile e iniziate a decorare le vostre nozze con gli elegantissimi nastri!