A.M. Studio
A.M. Studio

Un capitolo dedicato alla bellezza della donna perché nel grande giorno, accanto alla perfetta acconciatura sposa pensata per valorizzare il volto, anche il trucco sposa è chiamato a fare la sua parte. Oggi il trend è quello di scegliere un trucco sposa naturale ma vediamo come poter combinare stile e tendenze scegliendo il giusto make-up per aprire l’occhio e valorizzare lo sguardo. Quali sono gli indispensabili da tenere in pochette? Come destreggiarsi tra strumenti e consigli di bellezza?

I trucchi del mestiere, a seconda della forma

Può sembrare banale ma prima di addentrarci nelle tecniche e negli strumenti giusti per valorizzare l’occhio, occorre partire dall'analisi delle sue varie forme. Da qui infatti è possibile scoprire quali possono essere i “trucchi” per valorizzare gli occhi e quali sono invece gli errori da evitare.

FrancescoMoscaFotografo
FrancescoMoscaFotografo

Occhi infossati

Via libera a colori chiari su palpebra mobile e nella rima interna; evitate di prolungare l’eyeliner con quel codino stile egiziana; ottimo l’utilizzo di mascara e ciglia finte ma attenzione a non appesantirle troppo altrimenti chiuderebbero l’occhio.

Occhi a mandorla

Il gioco degli ombretti con la tecnica del chiaro-scuro permette di ingrandire l’occhio evidenziando l’osso frontale; l’eyeliner può seguire la naturale conformazione a mandorla ma evitate di stendere una riga pesante; prima di applicare il mascara, sarebbe opportuno utilizzare un piegaciglia.

Palpebra calante

Il consiglio è quello di utilizzare ombretti mediamente scuri sulla palpebra calante, sfumandoli il più possibile anche lungo la rima ciliare inferiore. Attenzione a non eccedere col mascara.

Occhi in fuori

Non ci sono particolari controindicazioni se non l’idea di affinare l’occhio con una sfumatura esterna e con una codina dell’eyeliner, così da ricreare l’effetto “sguardo da gatta”.

L’ABC del makeup artist

Pierpaolo Cialini Fotografo
Pierpaolo Cialini Fotografo

Cosa è importante avere nel beauty per valorizzare gli occhi? Prendete nota per organizzare tutto il necessarie per il taglio torta dove, insieme al cambio dei sandali sposa, potreste aver bisogno di un piccolo ritocco al makeup:

  • il collirio per gli occhi (o lacrime artificiali) per rendere la parte bianca più lucida, chiara e riposata;
  • il correttore per eliminare borse, occhiaie, inestetismi e segni di stanchezza;
  • la matita per le sopracciglia, fondamentale in fase di stesura del trucco perché l’arcata deve essere distesa, ampia e bel delineata;
  • il piegaciglia, il miglior amico per un occhio grande e perfetto;
  • la matita nera per gli occhi da utilizzare nella rima inferiore e superiore (tightlining) piuttosto che semplicemente nella riga interna;
  • la matita burro messa vicino al dotto lacrimale e sulla palpebra mobile per illuminare ed ingrandire;
  • il mascara incurvante e waterproof e, per chi necessita, qualche ciuffettino di ciglia finte per aprire lo sguardo.

Come valorizzare gli occhi verdi

Sono i più rari e particolari eppure hanno una palette talmente variegata con cui è possibile giocare alla perfezione dai toni caldi e neutri fino a quelli più freddi (da evitare solo le sfumature dell’azzurro). Per un trucco sposa per occhi verdi, l’ideale è giocare con le nuance del viola così da conferire quello sguardo magnetico e da gatta, che potrete poi intensificare nel post serata con un’ombreggiatura scura, posta sul lato esterno dell’occhio. Per la matita potete anche sbizzarrirvi con una color verde sulla rima interna, così da far brillare ancor di più l’iride.

Come truccare gli occhi color oceano

Andrea Materia
Andrea Materia

Magnetici e dolcissimi, gli occhi azzurri sono catalizzatori di sguardi ed infinite lusinghe. Per un trucco sposa per occhi azzurri, potete giocare con le nuance complementari ovvero il pesca, il dorato ed il bronzo, mettendo al bando le tonalità del verde e del celeste perché spegnerebbero lo sguardo. Il mascara sarà il vostro miglior amico, usatelo bene anche per le ciglia inferiori così da avere un look seducente.

Sguardo profondo con gli occhi neri e castani 

Andrea Brucculeri Fotografo
Andrea Brucculeri Fotografo

Il trucco sposa per occhi marroni comprende diverse colorazioni senza particolari controindicazioni; i colori caldi saranno i vostri alleati per donare intensità allo sguardo mentre il mascara volumizzante è lo strumento ideale per regalarvi quel particolarissimo effetto da cerbiatta. Per gli occhi neri, anch'essi particolarissimi e rari, potete osare con le nuance intense come il marrone bruciato o il prugna, specie con texture metallizzate.

Se dunque avete puntato su un makeup incentrato principalmente sullo sguardo, affidatevi a mani esperte. In fondo, la scelta del trucco non si discosta più di tanto da quella di un grande artista alle prese con una tela bianca: a volte l’ispirazione viene dal bouquet sposa, dai suoi colori e dalle sue sfumature ma è impossibile prescindere da quelle che sono le competenze tecniche che vanno dalla texture della pelle al colore dell’incarnato, dalla forma degli occhi fino alla tipologia di abito da sposa scelto.