Questo articolo racchiude un concentrato di eleganza e dolcezza, quella che investe qualsiasi donna che ammira il proprio abito da sposa. Vi presentiamo i più bei set ricchi di fascino e atmosfera creati dai fotografi professionisti, in abbinamento con il bouquet da sposa, sfruttando le luci, il panorama, combinando elementi materici o accostando le vostre scarpe da sposa. Benvenute nella personalissima gallery dedicata all’abito più importante di tutti i tempi.

Tra i ricordi non c’è rumore

Vi è mai capitato di vedere un abito immortalato in una stanza fatta di ricordi? Capita quando la sposa decide di compiere il tuo rito di preparazione a casa, circondata dagli affetti di sempre e tra mura domestiche fatte di ricordi e passato. In queste foto dove l’abito è poggiato su un armadio, disteso su un letto, appeso ad una libreria o accanto ad una vecchia cassapanca, sembra quasi che il tempo si fermi, i rumori cessano di vibrare nell’aria per lasciar spazio ad uno spettacolo fatto di quiete, di memoria, di quello che è stato e che da quel giorno cambierà per lasciar posto a nuovi emozionanti ricordi.

Dialogo tra la natura e l’abito

Se invece avete deciso di prepararvi in una location diversa dalla vostra casa, allora ci saranno mille motivi e mille spunti per fotografare l’abito in contesti dove la natura sarà il mezzo perfetto per esaltare la sua perfezione attraverso i panorami o i singoli elementi materici che giocheranno da livelli per la foto perfetta. In questi casi l’ambiente esterno è il modo migliore per evocare sensazioni di quiete, pace e bellezza, richiamando lo stile di matrimonio che avete scelto: il mare sullo sfondo, la natura del bosco o le mura in pietra.

Dal basso verso l’alto

Una delle composizioni fotografiche più utilizzate per immortalare l’abito è quella dal basso verso l’alto. Questo modo di strutturare lo scatto è così suggestivo e seducente che spesso lo si enfatizza con dei props pensati apposta per completare lo styling della foto. Un tipico esempio sono le grucce personalizzate: si può incidere il legno della gruccia con una frase romantica, si può modellare il fil di ferro con il nome della sposa, si può realizzare un piccolo découpage che enfatizzi i ricami dell’abito stesso, si possono applicare fiocchi, perline o fiori, insomma tutto ciò che può essere legato al vostro tema e al vostro evento.

Incantevoli giochi di luce

Un modo per cogliere la bellezza dell’abito, giocando sul suo bagliore, è quello di immortalarlo vicino ad una fonte luminosa: le porte finestre sono perfette per riflettere la luce del mattino o del tramonto giocando anche sugli strass o sui ricami; spesso poi si riprende l’abito in lontananza, in modo quasi sfuocato e soffuso, creando quell’elegante gioco “vedo non vedo” utile ad accentuare la solennità dell’abito stesso.

Uno per tutti… tutti per uno

Spesso alla foto dall’alto verso il basso segue una con la stessa composizione ma che coinvolge altri abiti, insieme a quello della sposa. Ci riferiamo all’abito elegante da cerimonia della mamma, della sorella o delle damigelle d’onore, specie se è evidente un fil rouge ben preciso che li lega tra loro (come la scelta cromatica o di taglio); oppure ci riferiamo alla scelta di accostare l’abito bianco all’abito da cerimonia per bambina creando nello scatto, una simpatica versione mini-me.

L’outfit perfetto

Un’altra foto che coglie perfettamente tutta la poesia del giorno è quella che vede ritrarre l’abito bianco in abbinamento ai vostri sandali sposa, creando così l’outfit perfetto e dando spazio a quell’accessorio che spesso resta nell’ombra. Piuttosto che cogliere l’abito nella sua interezza, questo scatto si focalizza su un singolo particolare che spesso è proprio la parte finale della gonna, tra strati di tulle, ricami in pizzo e lembi di organza.

Sguardi di intesa

Quando il fotografo vi chiederà di raccontargli il momento della scelta dell’abito, sappiate che in realtà starà cercando di cogliere nelle vostre espressioni facciali la stessa emozione, lo stesso batticuore che avete provato il giorno in cui vi siete viste per la prima volta allo specchio con lui. Un’intensa storia d’amore che potete rivivere in questo scatto dove il particolare non sarà l’abito in sé ma proprio il vostro sguardo perdutamente innamorato o le vostre mani tremanti mentre cercano di toglierlo dalla gruccia.

Possiamo dire che gli abiti saranno un elemento che scatenerà la fantasia del vostro fotoreporter e arricchirà di colore e atmosfera il vostro album di nozze. Ecco perché teniamo sempre a proporre le nuove collezioni di abiti da cerimonia lanciate dalle maison di moda con i vari trend su nuance e sfumature: a loro spetta il compito di riempire di colore e allegria gli scatti mentre agli abiti da cerimonia uomo spetta il compito di portare rigore e austerità in una scala cromatica che spesso va dal nero al blu.