35Lab - Photo & Video Making
35Lab - Photo & Video Making

In un mondo sempre più frenetico e digitale, dove il valore dell’attesa viene spesso messo da parte in favore dei ricordi archiviati su dispositivi digitali, noi vogliamo parlarvi dell’importanza di avere le vostre foto di matrimonio stampate e impaginate alla perfezione, all’interno di un album da sfogliare ogni volta che ne avete voglia.

Abbiamo chiesto a Federico e Barbara di Studio Fotografico Bacci e ad Andrea Frascarelli di 35LAB STUDIO - Photography and Video Making di illustrarci tutte le motivazioni per avere un album ricordi tangibile e reale, piuttosto che cedere alla tentazione di archiviare i ricordi utilizzando esclusivamente hard disk e cartelle digitali.

Studio Fotografico Bacci
Studio Fotografico Bacci

Album di matrimonio: l’importanza della stampa

Abbiamo sentito l’esigenza di parlarvi di questo tema perché negli ultimi anni alcune coppie hanno vacillato sulla scelta di un album di nozze; per questa ragione, abbiamo chiesto a due studi fotografici di grande rilievo nel settore dei matrimoni, di aiutarci a comprendere e a trasmettervi l’importanza di questa scelta. Ecco le loro parole.

35LAB STUDIO: "Nel corso degli anni, causa l’aumento della qualità ottima delle immagini prodotte da smartphone e altri device, si è persa l’abitudine di stampare le fotografie. In passato con il rullino si doveva attendere lo sviluppo per poterle vedere, ma oggi ci siamo abituati ad usufruirne subito visivamente e conservarle solamente in digitale creando cartelle e cartelle di immagini che probabilmente non vedremo.

Le foto di un matrimonio sono il ricordo di questa importante giornata, stamparle e averne un album garantisce quella soddisfazione che un po’ tutti hanno provato nello sfogliare i vecchi album di matrimonio dei genitori; restituisce quel piacere di ricordare nei dettagli una giornata così speciale e magari riconoscere con un sorriso i cambiamenti delle persone nel corso degli anni".

35Lab - Photo & Video Making
35Lab - Photo & Video Making

Studio fotografico Bacci: "Abbiamo da sempre considerato la Fotografia (di matrimonio, di ritratto, documentaristica etc.) come una testimonianza di un momento, un eterno istante come diceva Giovanni Gastel. La stampa non è altro che il coronamento di questa filosofia. E soprattutto, in un momento in cui c’è una super produzione di immagini digitali, stamparle le pone su un piano diverso rispetto a tutte le altre. Le esalta. Non stampiamo certo tutto ciò che fotografiamo oggi, ma solo le cose che per noi hanno un valore sentimentale, un valore simbolico per la nostra vita. Come il Matrimonio".

Studio Fotografico Bacci
Studio Fotografico Bacci

Le coppie e la scelta dell’album per foto di matrimonio

Le richieste delle coppie sono mutevoli e i professionisti sono chiamati ad adeguarsi non solo alle esigenze di mercato ma anche a quelle degli sposi, come afferma Federico e Barbara di Studio fotografico Bacci: “Noi lavoriamo principalmente con coppie straniere che per problemi di distanza richiedono il servizio solo file digitali, noi abbiamo timore anche a spedire album all’altre parte del mondo. Sono oggetti delicati e sarebbe un problema se arrivasse rotto o rovinato. Per questo con questa tipologia di coppie non proponiamo neanche il servizio di stampa, ma più volte loro ci mandano foto delle nostre fotografie stampate appese per casa o di album con le nostre fotografie che si fanno realizzare in loco.”

Studio Fotografico Bacci
Studio Fotografico Bacci

In 35LAB STUDIO si segue una logica ben precisa: quella di accogliere le proposte del cliente. “Non amiamo mai forzare i nostri clienti che preferiscono ricevere solamente il formato digitale, magari parlando li facciamo riflettere sull’importanza ed il piacere di avere un album stampato da poter far vedere ai propri futuri figli, un po’ come hanno magari fatto con loro i genitori.

La nostra politica è quella di costruire sempre i nostri servizi in base alle esigenze specifiche di ogni coppia, proponiamo magari alle coppie che non vogliono il classico album la nostra wedding box in legno personalizzata per ogni singola coppia. Contiene una USB con i file in digitale e una selezione delle foto del matrimonio già stampate in formato classico 10x15. C’è lo spazio sufficiente per aggiungerne successivamente altre, magari future nascite o altri eventi importanti della coppia. Diventa così negli anni una scatola dei ricordi della coppia e sarà sempre un piacere aprirla e sfogliare magari insieme ai propri figli le foto stampate".

35Lab - Photo & Video Making
35Lab - Photo & Video Making

Album di matrimonio: esempi e nuove tendenze

Album classico o fotolibro? Le coppie oggi sono chiamate a scegliere anche tra queste due diverse modalità di realizzazione del prodotto fotografico. Secondo i nostri professionisti, l’album classico o il fotolibro, sono due prodotti simili ma completamente diversi. L’album tradizionale viene richiesto da veri amanti della fotografia, che amano toccare con mano un certo tipo di carta. Mentre il fotolibro ha uno svolgimento più “narrativo”, più adatto ad una “Storia da raccontare”.
Va inoltre detto che un Fotolibro di qualità permette una forma di racconto differente non soltanto perché probabilmente contiene più fotografie rispetto al classico album, ma perché permette di impaginare e racchiudere su ogni coppia di pagine aperte a 180° lo stesso momento o la stessa serie di dettagli, anche se l’eleganza e lo stile del lavoro finito è sempre merito del professionista.

Studio Fotografico Bacci
Studio Fotografico Bacci

La personalizzazione nell’album di matrimonio 

Un fattore importantissimo riguarda la possibilità di personalizzare il lavoro con gli scatti selezionati direttamente dalla coppia. Così, infatti, Andrea Frascarelli di 35LAB STUDIO afferma che:
“Diamo alle nostre coppie molta libertà di scelta delle foto che saranno sull’album. Le aiutiamo dando una selezione post prodotta dei migliori scatti del matrimonio, utilizzando un link online che possono usare comodamente da casa e selezionare le loro preferite, successivamente con lo stesso metodo diamo una versione digitale di come sarà il loro album.
Hanno in questo modo la possibilità di scelta e ulteriori modifiche prima di mandare in stampa la versione definitiva.
Ovviamente mettiamo a disposizione anche la nostra esperienza, aiutandoli nel caso ci fosse qualche momento che hanno dimenticato di selezionare. In passato ci è capitato una coppia che si dimenticò di selezionare uno dei momenti più importanti… lo scambio delle fedi, ma ovviamente era stata una svista non voluta.”

35Lab - Photo & Video Making
35Lab - Photo & Video Making

La stampa delle foto è qualcosa a cui non si può assolutamente rinunciare e non solo per immortalare i momenti salienti del matrimonio ma anche per ricordare le emozioni e gli attimi che precedono le ore prima del grande Sì. Volete una riprova? Ecco 50 foto dei preparativi il giorno delle nozze che vi faranno sicuramente emozionare!