Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Consigli di bellezza sposa: ottieni uno sguardo perfetto anche con la mascherina!

La nuova normalità ci porta a doverci adattare a delle soluzioni mai considerate prima, tra queste anche il make-up che sfoggerà la sposa il giorno delle nozze... ecco alcune soluzioni per risaltare lo sguardo anche con la mascherina!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

La mascherina è diventata uno degli accessori imprescindibili nella nostra quotidianità, inclusi gli eventi importanti come i matrimoni. Infatti, ora non si tratta più solo di scarpe da sposa, gioielli e borsette per completare il bridal look, bensì anche di una mascherina da scegliere rigorosamente in base ai colori del proprio abito da sposa per risaltarne la sua bellezza ma soprattutto che protegga nel modo corretto.
Ma cosa succede quando il viso, per ovvie ragioni, viene coperto per metà lasciando scoperti principalmente gli occhi? È in questa situazione che si ricorre a un trucco sposa che sappia valorizzare al massimo le peculiarità degli occhi. Come? Vediamolo insieme!

Punta su correttore e illuminante

Insieme al tuo make-up artist studia le parti del viso da mettere in luce con il supporto di illuminanti e correttori, i migliori alleati in questi casi. Se sei soggetta a occhiaie, ti consigliamo di applicare un correttore che aiuti a neutralizzarle con la tonalità giusta e a continuazione usa un illuminante per mettere in luce le aree giuste dell’occhio (oltre a dare un effetto “sguardo potenziato”).
Utilizza, infine, lo stesso prodotto anche per la zona degli zigomi e dell’arcata sopraccigliare in modo tale da ottenere un viso dal finish sano e radioso.

Definisci l’occhio con un eyeliner

Vero must have è l’eyeliner, quell’elemento di make-up che ognuna di noi dovrebbe avere nella sua trousse. Prima di tutto, si tratta della soluzione perfetta per intensificare lo sguardo quando si vanno ad applicare ombretti dalle tonalità nude in un trucco sposa naturale (così come piaceva alle dive degli anni Sessanta con colori champagne, vaniglia e marroni matte), senza contare poi che l’eyeliner sta benissimo anche da solo. L’effetto “cat-eye”, potenziato da un mascara nero extra-volume, sarà sufficiente per ottenere uno sguardo super intenso e sensuale senza bisogno di ulteriori artifici.

In ogni caso, sappi che esistono diversi modi di applicare l’eyeliner: il sopracitato “cat-eye”, allo stile pin-up, drammatico, arabeggiante, doppia coda... Cercali sul web o richiedili direttamente al tuo truccatore per trovare quello giusto per te.

Se vuoi qualcosa di più estroso e desideri dare al tuo make-up quel tocco di originalità in più, prova con gli eyeliner colorati. Attenzione però: abbi cura di scegliere un colore che si abbini correttamente all’iride dei tuoi occhi e non solo alle scarpe eleganti da donna che indosserai il grande giorno.

Smokey eyes per uno sguardo da diva

Questa tecnica, ideale per occhi dal taglio stretto o piccoli, permette di focalizzare l’attenzione sullo sguardo donandogli profondità e massima sensualità. Lo smokey eyes è la soluzione perfetta per tutte quelle spose che cercano un look più alternativo e desiderano accentuare la propria espressività.
Detto questo, l’effetto sfumato più popolare è sicuramente quello con il nero e il grigio ma ne esistono anche in tante altre varianti tra cui i marroni e le varie nuance terrose o anche di più stravaganti con diverse tonalità di viola.

Gioca con le palette di ombretti

Sperimentare colori e texture è la chiave per ottenere un risultato d'impatto. Ispirarti alla stagione in cui si terrà il matrimonio potrebbe essere un ottimo punto di partenza per scegliere le nuance adatte a un trucco sposa per occhi marroni, verdi o azzurri a seconda dell’iride. Allo stesso tempo, la texture dell’ombretto ti darà la possibilità di puntare su un finish effetto bagnato, molto glamour e di tendenza, un effetto matte o glitterato. Tutto sta nel tipo di risultato che desideri ottenere con il tuo make-up.

Il mascara giusto

Look drammatico, da bambola o definito? In commercio ci sono tantissimi mascara che danno vita a effetti differenti, pensati in base alle varie tipologie di ciglia. Per il tuo trucco sposa con mascherina, ti consigliamo di optare per un mascara che dia volume e curvatura, meglio se con uno scovolino in silicone che ti permette di separare e dare definizione. Ma non dimenticare il supporto del piegaciglia e di un primer prima dell’applicazione del mascara, specialmente se tendi ad avere ciglia tendenzialmente dritte e orientate verso il basso.

Non dimenticarti delle sopracciglia!

Per incornciare il tuo sguardo le sopracciglia giocano un ruolo fondamentale, in particolare dal punto di vista dell’espressività.
Se non l’hai mai fatto prima, prendi appuntamento con la tua estetista per disegnare insieme la forma adatta a te. Per quanto riguarda l’epilazione, invece, potrai scegliere fra la classica tecnica a cera-pinzetta, a filo, luce pulsata oppure il laser. L’importante è non dilettarti con metodi fai da te che potrebbero creare piccoli disastri estetici poco piacevoli.

Una volta che avrai ottenuto la forma desiderata, passa alla definizione delle tue sopracciglia con un prodotto in polvere o una matita dello stesso colore se preferisci un finish più naturale oppure in gel se vuoi marcarle e renderle più evidenti.

Lenti a contatto colorate

Già in commercio da anni, le lenti a contatto colorate sono il plus finale per chi vuole cambiare anche solo per un giorno le caratteristiche del proprio sguardo. Facilmente reperibili in qualsiasi negozio di ottica, questo tipo di lente è perlopiù estetica e disponibile in tante colorazioni diverse che ti permetteranno, inoltre, di sperimentare nuovi tipi di make-up che magari nemmeno avevi considerato prima d’ora.
Hai gli occhi azzurri e senti che la palette di ombretti proposta dalla tua make-up artist non fa per te? Prova a cambiare colore dell’iride con un paio di queste lenti a contatto, così da estendere la tua gamma di possibilità e osare con un trucco sposa per occhi verdi oppure castani, a seconda delle preferenze!

Ti sono piaciute le nostre proposte? Ricorda che se sei alla ricerca di altri consigli utili sul make-up oppure cerchi ispirazione per l’acconciatura sposa potrai consultare la nostra sezione Idee Nozze. Troverai tantissimi articoli che ti aiuteranno a rendere il tuo bridal look davvero impeccabile!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona