Già da qualche anno tra le giovani millennial che sono alle prese con la ricerca dell'abito da sposa che sognano fin da bambine, i segnaposto matrimonio per l'allestimento del banchetto nuziale, gli inviti di matrimonio e tutti i i più minuziosi dettagli per il grande giorno, spopola la tendenza delle nozze con gli sponsor. Un'usanza tutta made in USA che da qualche anno e si è diffusa anche nel nostro paese, specialmente tra le spose della generazione Y, le amanti della tecnologia costantemente proiettate nel mondo del web; ma vi siete mai chieste realmente chi è che può farlo? E soprattutto in che modo?

Una missione a tempo pieno

In primis è fondamentale chiarire che per sponsor non si intende un servizio gratuito a tutto tondo, ma dei coupon offerti da alcuni fornitori in cambio di un arduo lavoro di marketing, i quali, in casi straordinari, possono anche decidere di abbattere totalmente i costi dei loro servizi.

Se pensate che lo stress dell'organizzazione risieda tutto nelle decorazioni della sala, nelle innumerevoli idee segnaposti di matrimonio che qualche volta possono portare confusione o nell'individuare i giusti accostamenti tra gli elementi degli addobbi della chiesa e della location con quelli del vostro bouquet di fiori, purtroppo vi sbagliate.. le nozze sponsorizzate sono una vera e propria sfida!

Far crescere il proprio network

Se siete delle influencer, avete molto tempo a disposizione e amate condividere ogni momento della vostra giornata sui social, siete le persone più adatte a questa missione: da ora in avanti il mondo del web, oltre ad esservi utile per ricavare spunti per le vostre partecipazioni matrimonio originali o per i centrotavola adatti al tema del ricevimento, vi consentirà di ridurre il budget delle vostre nozze, basterà una buona dose di tenacia e caparbietà.

Prima di tutto vi occorrerà acquistare un dominio e creare un blog per lanciare l'iniziativa nella vostra vetrina e presentare in maniera dettagliata il vostro progetto, avvalendovi anche dell'ausilio di un buon linguaggio e una grafica efficace. Per far crescere la vostra community è necessario ampliare la rete inserendo nuove pagine sui social network più in auge: Facebook, Instagram e Twitter, tenendo i riflettori al massimo sulle vostre nozze. In questo modo potete aggiornare i vostri followers sull'eventuale outfit e scambiarvi pareri su quelle scarpe eleganti che avevate pensato di indossare per la grande occasione, ma anche chiedere loro idee per bomboniere matrimonio che potrebbero esservi utili.

Parlate e fate parlare della vostra iniziativa

Una delle cose indispensabili per ottenere una buona risonanza è seguire i canali correlati; contattare altri blogger e le TV locali chiedendo loro di parlare del vostro progetto, creare una vetrina e lanciare dei comunicati stampa.

Una volta che vi siate accertate di aver creato una fitta rete di contatti e che il vostro spazio abbia conseguito la giusta visibilità, potete procedere alla ricerca delle eventuali aziende che operano nel settore del wedding, fotografi, fioristi, make up artist etc., chiedendo loro un primo contatto per un confronto.

Affinché siano disposti a scendere a compromessi con voi, cercate di coinvolgerli proponendo di sponsorizzare i loro servizi o di offrirvi un lauto sconto in cambio di un'ottima pubblicità sui vostri canali
-magari l'idea risulterà accattivante ad altri fornitori, e, spinti dalla curiosità, saranno stesso loro a contattarvi-. Ad ogni sponsor ricevuto non dimenticate di aggiornare costantemente i vostri canali, perché soltanto mediante la vostra vetrina i fornitori valuteranno se investire o no su di voi, e se potranno ricavarne una valida fetta di visibilità.

Vi sentite abbastanza audaci per portare a termine questo piano d'azione? Una delle cose che dovete ricordare è che una volta che avrete raggiunto un alto numero di followers, non vi sentirete mai sole: vi sentirete seguita passo passo nella scelta del bouquet sposa, negli allestimenti delle sale in cui si svolgerà il ricevimento, vi daranno le loro opinioni sulle bomboniere matrimonio più adatte e su ogni tipo di dettaglio necessario per la realizzazione delle vostre nozze da sogno low cost. Se siete pronte, vi auguriamo tanta buona fortuna!