Matrimonio

Fame nervosa prima del matrimonio: cosa fare per combatterla

Quello del matrimonio è un giorno emozionante, se non unico, ma qualche volta i preparativi comportano stress e spesso anche degli incontrollabili attacchi di fame. Scoprite con noi come evitare di correre questo rischio.

Matteo Innocenti Photography

Alzi la mano chi nei preparativi di nozze non è stressato! Sarà la prova dell'abito da sposa, la ricerca della location perfetta per questa occasione unica, la scelta delle pietanze del menù da offrire agli invitati e quella delle bomboniere di matrimonio. Sfidiamo chiunque a non essere teso in questo momento! Molto spesso la tensione può essere la principale causa di fame nervosa e in questi momenti può capitare di incappare nel cibo anche se non si ha realmente fame, prendendo di conseguenza peso. Vediamo insieme come fare per non arrivare affamati al giorno delle nozze.

Marco Bernardi Photography

Combattere lo stress con i cibi giusti

Il segreto per combattere la fame nel periodo che precede le nozze è fare uso di alimenti anti-stress, i quali consentono di attivare gli ormoni della felicità e di sentirsi più sereni. Quali sono? Secondo le indagini condotte dai maggiori nutrizionisti del panorama internazionale questi sono costituiti in buona parte dagli Omega 3 o acidi grassi essenziali, in quanto l'organismo non è in grado di sintetizzarli, ragion per cui non devono mai mancare sulla nostra tavola.

Lukincic Weddings

Questi acidi grassi apportano al cervello svariati benefici, combattono lo stress, prevengono la caduta dei capelli, regolano il colesterolo, migliorano la vista e le capacità cognitive; sono contenute nel pesce, in primis nel salmone, pesce spada, bottarga, tonno, sgombro, sardine, acciughe e merluzzo. Ai vegetariani si consiglia di assimilarli mediante alghe, fagioli secchi, olio e semi di lino.
Gli Omega 3 sono contenuti anche nelle noci, mandorle e semi di zucca, possono essere inoltre un ottimo spuntino da sgranocchiare a casa mentre vi dedicherete all'elaborazione delle bomboniere di matrimonio fai da te.

Paola Sottanis

Perché è necessario assumere vitamine

Tra gli alimenti che migliorano l'umore regolarizzando lo stress e quindi l'appetito si distinguono quelli contenenti vitamine del gruppo B, acido folico e vitamina B12. I cibi ricchi di vitamina B12 sono le uova e latticini freschi, ossia latte, yogurt, fior di latte e mozzarella; e quelli stagionati, ad esempio pecorini e parmigiano, che contengono altri componenti nutrienti essenziali come calcio e fosforo. Questi alimenti vantano ottime proprietà sazianti e quindi aiutano a combattere la fame nervosa.

Russotto Photography

Le pietanze con un alto indice di acido folico invece sono le verdure a foglia verde, in primis gli spinaci, la bieta, i broccoli e la rucola; ma anche le rape rosse, gli asparagi, i carciofi e i legumi.
L'avocado ad esempio, contiene una buona percentuale di acido folico, vitamine, ed è ricco di minerali, magnesio, ferro e zinco.

Diego Ravenna Fotografo

Per una corretta assunzione di vitamine ricordate sempre di fare spuntini durante la giornata, sia al mattino che nel pomeriggio con frutta di stagione, vi aiuterà a moderare la fame e vi energie durante le giornate più frenetiche. Un'alimentazione sana vi aiuterà a stare in armonia non solo con voi stesse, ma anche con il vostro futuro marito, e un pizzico di romanticismo in più e qualche frase romantica non guasteranno in questo periodo di planning ardimentoso per entrambi. Ricordate che il tutto sarà compensato sempre da un dolce lieto fine. 

Non saltare mai i pasti e fare sport

Saltare i pasti non fa né dimagrire e purtroppo rallenta anche il metabolismo. Molti pensano che per perdere qualche chiletto di troppo sia necessario semplicemente saltare dei pasti nell'arco della giornata, niente di più sbagliato, in questo modo si rischia non solo aumentare la fame e lo stress ma anche di ingrassare e di conseguenza di non rientrare nel tanto bramato abito da sposa a sirena.

VVStudio di Veronica Vescio

Seguite un'alimentazione salutare mangiando anche i carboidrati, meglio se non raffinati e con un basso indice glicemico, e le proteine necessarie per il fabbisogno quotidiano; elementi fondamentali per il corretto funzionamento del cervello.

WeddingStudio

Anche una leggera attività fisica può aiutare a ridurre lo stress e a prevenire gli attacchi di fame, potete fare yoga, pilates o qualsiasi disciplina vi appassioni, oppure anche solo dedicarvi anche ad una passeggiata giornaliera di soli trenta minuti. Lo sport incide sempre in maniera positiva sul nostro cervello!

Giuseppe & Sabrina

Un regime alimentare sano aiuta a sentirsi meglio, dentro e soprattutto fuori, facendo dei piccoli sforzi ne trarrete non pochi benefici, non rischierete di dover fare troppe modifiche all'abito e, mangiando le cose giuste, la vostra pelle apparirà più sana, luminosa e perfettamente pronta al trucco da sposa per il grande giorno. Pronte per la sfida?

Altri articoli che potrebbero interessarti