Nando Spiezia Photography

Con le giornate che si allungano e un clima decisamente mite, l’estate è la stagione che hai preferito per celebrare le tue indimenticabili nozze. Una scelta davvero azzeccata se sogni un ricevimento all’aperto o in una suggestiva località lontano dall’afa cittadina, ma al tuo look hai già pensato? È fondamentale che l’abito da sposa che indosserai sia elegante ma allo stesso tempo leggero per far fronte anche a temperature piuttosto elevate, ma soprattutto che gli accessori siano indicati per la stagione. Tra consigli di stile e suggerimenti pratici, ti proponiamo un elenco degli elementi indispensabili per completare la tua acconciatura sposa e rifinire un total look estivo con una particolare attenzione alle tendenze del momento!

Veli, copricapi e cerchietti

Se sei appassionata di moda di certo non ti sarà sfuggita l’attualissima tendenza dei cerchietti! Quest’accessorio è il prediletto dalle future spose che hanno scelto di celebrare le loro nozze nella stagione estiva, scegliendo uno charme da vera principessa per perfezionare il proprio hairstyle.
Di cerchietti ne esistono davvero di tutti i tipi, adatti a qualsiasi tipologia di capello e di pettinatura; dai più semplici ai più elaborati ed estrosi, starà a te trovare quello più idoneo al tuo outfit e al tuo personalissimo stile.

Bianco Evento

Esistono donne però che non riescono ad abbandonare l’immaginario della sposa nel senso più tradizionale del termine: come poter quindi rinunciare al velo?
Per l’estate è sempre preferibile quello corto, da abbinare a una fresca acconciatura sposa semiraccolta o per impreziosire un sofisticato taglio corto. Quando ti recherai in atelier a scegliere il tuo velo, non sottovalutare il peso dei tessuti: perfetti i tulle, delicati e leggerissimi!

Max Mara

Calzature scintillanti

Come ci ricorda Carrie Bradshaw, la celebre protagonista di Sex & the City, c’è solo una cosa della quale le donne non ne avranno mai abbastanza: le scarpe! E in particolar modo se la donna in questione è anche una sposa, ciò che porterà ai piedi dovrà rappresentare quel perfetto equilibrio tra comodità e raffinatezza, senza trascurare lo stile predominante dell’abito e il mood generale del matrimonio.
La stagione estiva rappresenta da sempre un ottimo escamotage per esibire con grazia scarpe aperte e preziosi sandali gioiello, luccicanti e dal fascino principesco, che tanto incantano tutte le future spose amanti di un gusto classico ma iper-chic.

Badgley Mischka

Questa tipologia di calzature raggiunge il suo massimo splendore quando a impreziosirla sono diamanti brillanti e si esprime in tutta la sua femminilità con tacchi alti e sottilissimi.
Le altezze vertiginose non fanno al caso tuo? Non preoccuparti, i brand hanno pensato anche a te e lo dimostrano le elegantissime scarpe confortevoli dal tacco basso e squadrato presentate nelle ultime collezioni. Scegline un paio in una delicata nuance dai toni caldi, meglio ancora se arricchita da estrose applicazioni floreali: è uno dei top trend per la prossima estate!

Nicole

Accessori originali: ventagli e ombrellini

L’estate è la stagione ideale per organizzare una cerimonia nuziale all’aria aperta e godere in pieno della luce del sole ma talvolta è necessario anche fare i conti con alcuni fattori climatici, primo fra tutti il caldo torrido che ti accompagnerà durante l’intera giornata.
Se ti sei già adoperata nello scegliere un abito da sposa corto per fronteggiare la calura estiva ma credi comunque non possa bastare, prendi in seria considerazione l’idea di completare il tuo look scegliendo accessori che, oltre a risultare raffinati, siano anche utili a soddisfare le tue necessità. Quali? Un grazioso ventaglio, ad esempio!

YolanCris

Dal gusto più eccentrico e fortemente influenzato da un fascino tutto orientale, l’ombrellino è quell’accessorio originale ma stilosissimo che non ti dovrà mancare se il vostro matrimonio si svolgerà completamente in ambienti esterni.

YolanCris

Ventaglio e ombrellino sono due accessori piuttosto singolari e inconsueti nel total look di una sposa, proprio per questo motivo il suggerimento è quello di non arrischiarsi con abbinamenti troppo azzardati ma di prediligere piuttosto tonalità neutre come il bianco o l’avorio e materiali di largo utilizzo in ambito matrimoniale come pizzi, macramè e ricami.

Quando sceglierai gli eleganti accessori per completare il tuo look nuziale estivo non dimenticare il valore dei colori: il bianco è sicuramente il favorito, in quanto emana leggerezza e luminosità e soprattutto rifinisce l’outfit senza appesantirlo. Questo delicato colore potrà esserti d’aiuto anche per la realizzazione di un raffinato bouquet da sposa, composto da rose bianche e freschi fiori di stagione!