La Sposa
La Sposa

Gli abiti da sposa effetto tatuaggio sono un trend intramontabile e sempre attualissimo, il preferito da tutte coloro che desiderano dare una carica grintosa ad un look romantico. Così come l'inchiostro sulla pelle, l'effetto tatuaggio si esprime attraverso ricami pregiati posti nella parte superiore del vestito che includono molto spesso braccia e spalle, incarnando uno stile d'eleganza senza eguali. Una tendenza versatile e dalle mille sfaccettature come le acconciature da sposa proposte in diverse varianti ogni anno, nasconde però tante piccole regole da seguire. Pronte a scoprirle tutte?

Scollature raffinate

Non c’è da meravigliarsi se per il vostro matrimonio avete posato gli occhi su un abito che presenta il raffinato effetto tattoo sul décolleté. Questa particolare caratteristica infatti permette di indossare anche abiti dalle scollature provocanti ma finemente “mimetizzate” da uno strato di tulle color carne arricchito da eleganti motivi ricamati. Per la sposa moderna che vuole esibire un look di classe ma con una sfumatura sensuale, questo è l’escamotage più azzeccato!

Molti celebri marchi di bridal couture infatti hanno adottato questa tendenza facendola diventare uno dei punti cardine delle loro collezioni. Prendete ad esempio gli abiti da sposa Pronovias presentati per l’anno 2019: un gioco di scollature a cuore profonde e seducenti camuffate da pregiatissimi “tatuaggi in pizzo”.

Ma questa raffinata sensualità non riguarda solo il décolleté! Gli abiti da sposa a sirena delle ultime collezioni presentano dettagli del ricamo tatuato finemente posizionato su una provocante scollatura sulla schiena: un elemento sottile e decisamente sofisticato, ma dalla indiscussa carica sensuale.

Braccia velate

Una delle numerose caratteristiche che tanto piace della tendenza tattoo è senza ombra di dubbio quella di realizzare un effetto vedo-non-vedo sofisticato e decisamente chic. Ed è proprio per questo motivo che anche le collezioni di abiti da sposa 2019 hanno utilizzato questo espediente per creare modelli sensuali ma ben lontani dall’essere volgari, in un mix di romanticismo e buongusto.

Se non siete amanti degli sfarzi, l'alternativa giusta - ottima per le cerimonie religiose che non prevedono braccia scoperte - sono gli abiti da sposa semplici arricchiti da dettagli fini e delicati come i ricami floreali lungo le braccia, che donano quel tocco di charme a tutte le future spose che vogliono impreziosire il proprio outfit con un dettaglio raffinato e prezioso.

Tatuaggi all-over

L’effetto tatuaggio si può esprimere su un tessuto in tutta la sua totalità, ricoprendo la pelle proprio come se fosse un decoro. Per comprenderne meglio le caratteristiche, gli abiti da sposa in pizzo appartenenti all’ultima collezione di Demetrios sono un chiaro esempio di come venga applicata questa tecnica: strati di ricercati e preziosissimi pizzi rivestono i modelli principeschi dalle gonne voluminose, creando un incantevole aspetto di eleganza sopraffina. 

Demetrios
Demetrios
Demetrios
Demetrios

I dettagli per completare il look

Con un particolare così fine e ricercato come quello dell’effetto tatuaggio, il vostro abito non avrà bisogno di aggiunte di altri decori per risultare splendido. Qualche piccolo dettaglio però vi tornerà sicuramente utile per completare il vostro total look, quindi se state già pensando a come pettinare i vostri capelli, prendete in considerazione l’idea di un’elegante acconciatura sposa semiraccolta semplice e non troppo pretenziosa.

Esibendo una pettinatura lineare e poco elaborata avrete modo di mettere in risalto il particolare dettaglio dell’effetto tattoo che caratterizza il vostro bellissimo abito concentrando tutta l’attenzione su di esso. Completate il tutto con un trucco sposa naturale e dalle tonalità delicate, enfatizzando i punti di forza del vostro viso donandogli la giusta luminosità.

Dopo aver analizzato questa panoramica sugli abiti effetto tattoo lace non vi resta che completare il vostro look seguendo i nostri consigli di stile. Ricordatevi di non esagerare con troppi elementi estrosi nel vostro outfit: scegliete piuttosto delle scarpe da sposa in tinta unita e che ben si possano abbinare al gusto del vostro abito, evitando ulteriori applicazioni di pizzo o aggiunta di ricami.