State tentando di migliorare o mantenere la forma fisica, anche in vista delle nozze, ma tra la scelta delle partecipazioni matrimonio e altri impegni, il tempo scarseggia e l’estate si frappone come un ostacolo fra voi e i vostri obbiettivi? Con questi semplici consigli arriverete alla consegna delle vostre bomboniere matrimonio sfoggiando un fisico statuario.

1. Trovate il vostro sport per l’estate

Fare addominali e flessioni può essere molto efficace ma anche noioso, trovare uno sport che vi piace fare sarà un ulteriore stimolo ad allenarsi. L'alpinismo non è praticabile? Ci sono forme di yoga simili al pilates, allenamenti a corpo libero, crossfit. Tutte attività che si possono svolgere comodamente a casa senza doversi spostare o in qualunque luogo siate. Massimizzerete così il tempo a vostra disposizione, in una stagione ricca di attrattive e momenti di svago da passare in compagnia. L’afa estiva è alle stelle? Optate per la freschezza del nuoto! Manterrete così la forma che siete riusciti a raggiungere nei mesi invernali.

2. Sfruttate la tecnologia

Volete allenarvi ma non sapete come e quando? Esistono migliaia di corsi online, centinaia di applicazioni per smartphone, tablet e smart tv, con piani di allenamento personalizzabili in base alle vostre caratteristiche fisiche e agli obbiettivi che intendete raggiungere. Avrete così un iter da seguire, magari da fare anche in coppia e in vacanza!

3. Inserite lo sport nella vostra routine

Riunioni e telefonate di lavoro, commissioni, spesa: tutte attività che fanno parte della routine quotidiana. Inserite anche lo sport nelle vostre abitudini, sarà più facile mantenere la forma. Non c'è bisogno di avere 8 ore libere per correre una maratona, 30 minuti fatti bene sono sufficienti. Basta scegliere i momenti più freschi della giornata, come la mattina presto o sotto sera. Siete in ferie? Abbondate con le passeggiate in spiaggia, i bagni in mare o le escursioni in montagna: tutto contribuirà al mantenimento di muscoli e peso ideale.

4. Curate l'alimentazione

Dieta sana ed equilibrata, con un corretto apporto di calorie. Un professionista vi saprà consigliare un regime alimentare adeguato a voi, ai vostri obbiettivi e agli sforzi che state facendo. Frutta e verdura di stagione a volontà sono sicuramente l’ideale: si tratta di cibi ricchi di acqua e vitamine, perfetti per darvi la giusta carica nella stagione estiva senza appesantirvi. Uno strappo alla regola ogni tanto è consentito. Certo, per il giorno in cui pronuncerete le frasi per promessa di matrimonio dovrete essere in ottima forma fisica ma anche felici! Quindi sì a gelati e frullati colorati, anche come spuntini.

5. Bevete tanta acqua

Può sembrare banale, ma a volte ci si dimentica di bere con regolarità, presi dai vari impegni quotidiani. Avete mai visto una maratona? Lungo il percorso gli atleti bevono più volte perché idratarsi è fondamentale per il nostro corpo. Lo è nella normalità, figuriamoci d’estate! Portate sempre con voi una bottiglietta d'acqua, il fisico ringrazierà e anche la vostra pelle che risulterà infatti più luminosa e idratata. Ricordate: l’acqua è la prima alleata di bellezza e salute!

6. Non accontentatevi e siate costanti

Se avete già raggiunto un buon livello, la tentazione di rallentare è dietro l'angolo. L'estate, le feste all'aperto, birra, salamelle, spiedini. Concedetevi qualche svago, ma non fermatevi, perdereste tutti i risultati ottenuti e ricominciare da capo sarebbe faticoso se non alquanto improbabile. Le giornate sono lunghe, può capitare di pensare, magari dopo aver lavorato o aver pensato per tutto il pomeriggio a delle idee bomboniere matrimonio oppure dirsi a se stessi ‘oggi sono stanco, non ne ho voglia’.

Provateci! Avevate programmato i vostri esercizi? Fateli. Dopo vi sentirete soddisfatti e non avrete un allenamento da recuperare. Non fatevi abbattere dal caldo soffocante: con aria condizionata o giusta corrente creata aprendo finestre strategiche, potrete svolgere i vostri esercizi in tranquillità. Oppure sfruttate il parco vicino a casa se lo avete, sicuramente troverete un angolo all’ombra!

7. Evitate le comodità

Suona il campanello, sono arrivate le partecipazioni matrimonio originali che avete ordinato: non precipitatevi in ascensore, prendete le scale! Oppure usate la bicicletta per andare al lavoro, sfruttate insomma ogni possibilità per fare un po’ di movimento. Andrà a implementare il vostro programma di allenamento.

8. Non esagerate

Eat, sleep, train, repeat. È uno slogan che può andare bene per un atleta professionista, voi dovete solo mantenere la forma evitando le troppe tentazioni estive. Concedetevi comunque qualche piccola trasgressione, che sia un hamburger, un bicchiere di vino o una birretta post allenamento. Vi aiuterà a rilassarvi e a ripartire con più entusiasmo. Soprattutto all'inizio, tra l’altro, allenarsi ogni giorno è assolutamente da evitare. Alternare i giorni di attività fisica a quelli di riposo permetterà a mente e corpo di ricaricare le batterie ed essere più efficienti, in particolar modo in una stagione che di per sé porta a bruciare calorie ed energie a causa del caldo e delle numerose attività che si possono svolgere all’aperto.

Se avvertite eccessiva stanchezza, nausea o giramenti di testa, è ora di fermarsi a riposare. Arriverete così al fatidico in forma ma non sciupati.

In questo modo riuscirete a mantenere un’ottima forma fisica durante tutta l'estate, alternando i momenti di svago agli allenamenti e ai preparativi delle nozze. E, una volta che avrete scelto anche le segnaposto matrimonio, dovrete solo dire ‘Sì’!