Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Rinfresco fatto in casa: 8 idee da copiare

Nel giorno del vostro matrimonio vorreste organizzare un rinfresco fatto in casa per accogliere i vostri ospiti con stile? Ecco 8 idee da cui prendere ispirazione.

Non hai ancora prenotato il catering per il tuo matrimonio? 🍽
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Catering alle aziende della tua zona

rinfresco fatto in casa con panini

Organizzare il giorno del matrimonio non è di certo una cosa semplice. Spesso si viene travolti da una girandola di impegni, come la prova dell’abito, la scelta della location, il tema della cerimonia e l'invio delle partecipazioni. Le decisioni da prendere sono davvero tantissime, ma avete mai pensato che un rinfresco fatto in casa potrebbe aiutarvi a gestire al meglio lo stress della giornata?

Che venga proposto agli ospiti prima della cerimonia o che sia allestito dopo aver pronunciato il fatidico sì, è un'ottima soluzione che vi aiuterà a prendervi una pausa di gusto con i vostri cari e a rilassarvi tra una messa in piega e la sistemazione del papillon e, ovviamente, a condividere con gli amici intimi le emozioni della giornata. Oggi vi sveliamo proprio qualche idea per organizzare un rinfresco fatto in casa alla perfezione, ma prima non dimenticatevi di iscrivervi alla Newsletter di Matrimonio.com per ricevere tante altre informazioni e novità sul mondo wedding!

Iscriviti alla Newsletter!

1. Lo stile rustico

La fontana di salumi e formaggi rappresenta una delle idee più tradizionali da scegliere per il rinfresco matrimonio a casa. È sicuramente l'emblema della semplicità ed è la soluzione ideale se state organizzando delle nozze in stile rustico country o, magari, avete l'opportunità di allestire uno spazio dedicato agli ospiti all'aria aperta.

buffet matrimonio con fritti

2. Lo stile glamour

Se insieme alla vostra dolce metà state organizzando delle nozze in cui lo stile e il gusto per la moda sono i protagonisti indiscussi, non potete di certo perdere l'occasione di allestire un piccolo rinfresco matrimonio per accogliere gli invitati con un tocco di glamour. In questo caso, come bibite non devono mancare le bollicine, come champagne o prosecco. Per la scelta del cibo, invece, potete optare per dei finger food stilosi o per grandi vasi in vetro colmi di frutta fresca. La location ideale nella casa è il soggiorno o, comunque, una stanza dalle grandi dimensioni o con divani dal design ricercato.

3. Lo stile country

State organizzando le vostre nozze in campagna? Se siete una di quelle coppie che portano alta la bandiera dello stile country di certo starete già valutando l'idea di organizzare anche un rinfresco matrimonio a casa a base di prodotti salati di alta qualità. È così che potrete spaziare da una proposta di salumi, formaggi tipici della zona e torte salate per tutti i gusti. Un tipo di rinfresco ideale da preparare in taverna.

buffet matrimonio con salumi e focacce

4. Lo stile elegante

Siete due persone eleganti e alla ricerca di qualche idea particolarmente chic per la mattina matrimonio buffet casa della sposa? In questo caso, vi consigliamo di proporre ai vostri invitati dei mini antipasti dolci e salati, da servire in monoporzioni e da gustare in un sol boccone. In questo modo, anche gli invitati riusciranno a rilassarsi senza il rischio di portarsi appresso piattini e forchettine. Per la questione relativa al bere, consigliamo sempre delle bollicine da proporre in calici. La location ideale è in una grande terrazza o in giardino.

5. Lo stile vegan

Tu e la tua dolce metà siete vegani? Non fatevi prendere dal panico. Si possono realizzare dei bellissimi rinfreschi matrimoni anche senza carne, pesce o latticini. Basta avere un po' di creatività, infatti, per dare il via a preparazioni colorate e molto saporite, come gli spiedini di frutta, il pinzimonio in monodose, vol-au-vent di verdure o flan vegani. In questo caso, vi consigliamo di abbinare uno spumante leggero o aperitivi analcolici a base di succo di frutta.

buffet matrimonio con verdure crude

6. Lo stile provenzale

Se state organizzando il vostro matrimonio in stile provenzale o shabby chic, questa è la soluzione più adatta per il rinfresco tavolo sposa casa, perfetto da allestire in giardino. Provate a immaginare, ad esempio, di accogliere gli invitati in giardino proponendo delle prelibatezze come formaggi morbidi, marmellate e frutta fresca, da accompagnare a del vino rosè. Il tutto condito da quel tocco di romanticismo e spensieratezza che solo un allestimento con la lavanda riesce a dare.

7. In stile fiabesco

Il rinfresco matrimonio in stile fiabesco è quello dedicato a tutti coloro che stanno organizzando un matrimonio in grande stile, con molti invitati e una location da favola. Se è questo il vostro caso, vi consigliamo di accogliere gli amici intimi nella vostra abitazione per rilassarvi insieme sorseggiando del buon vino e piluccando tra piccoli peccati di gola, un mix di dolce e salato come cioccolatini e tartine, che verranno disposti su alzate bianche decorate con gli stessi fiori del bouquet della sposa, nastri di raso e fiocchi in tulle. Se sceglierete questa opzione, vi consigliamo di allestire il tavolo ad hoc all'interno di uno spazio verde o, se ne avete la possibilità, in una serra o giardino d'inverno.

cioccolatini personalizzati sposi

8. In totale dolcezza

Questo è il rinfresco matrimonio per eccellenza per chi vuole concludere con le persone più care una giornata ricca di emozioni. Generalmente organizzato dopo la cerimonia, viene costellato di dolcezze a cui nessuno può rinunciare. Dai macaron colorati alle mini éclair, dalla piccola pasticceria alle torte multistrato, fino a grandi vasi in vetro colmi di caramelle e marshmallow. Non dimenticate che si tratta di qualcosa di romantico e molto tenero, quindi vi consigliamo di organizzarlo in una stanza della casa dove tutti possano mettersi comodi, nonostante giacche strette o tacchi alti.

tartelletta dolce con cioccolato

Realizzare un rinfresco fatto in casa non significa necessariamente fare una caduta di stile, anzi! È un ottimo modo per ritagliarsi un momento di relax e tranquillità durante una giornata che già di per sé sarà ricca di trambusto. Quelle che vi abbiamo proposto sono 8 idee per un rinfresco matrimonio da organizzare prima e dopo la cerimonia. Non vi rimane che l'imbarazzo della scelta!

Non hai ancora prenotato il catering per il tuo matrimonio? 🍽
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Catering alle aziende della tua zona