Valeria Necchi photographer
Valeria Necchi photographer

I riti simbolici sono pieni di significato poiché vi danno la possibilità di personalizzare la cerimonia laica. Che si tratti di un intenso messaggio intriso di frasi d'amore o di un semplice gesto, quando spedirete le partecipazioni di matrimonio ai vostri invitati state invitando loro a presenziare a un momento davvero speciale. Ma quanti riti simbolici esistono? Proseguite con la lettura!

1. Handfasting, o rituale delle mani legate

Questo rito simbolico matrimonio di tradizione celtica e wiccan rappresenta l'unione delle anime degli sposi ed è personalizzabile. Le mani della coppia vengono incrociate e legate insieme da nastri colorati, che potreste abbinare al fil rouge della cerimonia, oppure da tre nastri che simboleggiano le rispettive famiglie di origine e quella nuova appena formata. Possono essere intrecciate dal celebrante, dai testimoni o da voi stessi.

Couple Creative Photo
Couple Creative Photo

2. Cerimonia della luce, o rito delle candele

In questa cerimonia simbolica matrimonio ognuno dei due regge una candela accesa con le quali se ne accende una più grande posta al centro che simboleggia l'unione delle due anime per l'eternità. Le più piccole possono poi essere spente o lasciate accese. Durante il rito potrete scambiarvi frasi romantiche leggendo alcuni testi adatti per l'occasione: il più famoso è quello di Philip Bosmans, intitolato "Ascoltate la candela del vostro matrimonio” oppure potrete usare una frase del vostro libro o film preferito o, ancora, scrivere il testo voi stessi.

Via Lattea Eventi
Via Lattea Eventi

3. Lettere d'amore e bottiglie di vino

Immaginate di scambiarvi le vostre frasi per promessa di matrimonio davanti ai vostri ospiti circondati dai vigneti di una splendida cantina! In questa splendida cornice il rito della "wine box ceremony and love letter" calzerà a pennello. Nei giorni precedenti il matrimonio scrivetevi una lettera d'amore, da chiudere poi durante la cerimonia in una cassetta di legno contenente una bottiglia del vostro vino preferito.
Potrete decidere poi di leggere le lettere davanti a tutti gli invitati stappando il vino durante il ricevimento, oppure dopo qualche anno: ricorderete così il vostro giorno speciale.

4. La cerimonia della sabbia

Questo matrimonio simbolico è una variante della cerimonia della luce: ognuno degli sposi custodisce un contenitore con della sabbia dai colori diversi, che verrà versata contemporaneamente in un vaso trasparente più grande, unendo così le anime in unica entità all’interno della quale, però, ognuno mantiene la propria indipendenza, simboleggiata dai diversi colori. L’idea in più: realizzate delle bomboniere matrimonio originali con un po’ di questa sabbia, i vostri invitati torneranno a casa con un ricordo indelebile della vostra unione.

Ellade Photo
Ellade Photo

5. La cerimonia della rosa

Fra i riti per matrimonio civile è forse il più semplice, ma anche colmo di significato simbolico. Gli sposi si scambiano due rose rosse da mettere poi insieme in un vaso sull'altare e successivamente da essiccare per poterle conservare. Questo bellissimo fiore, infatti, è da sempre associato all'amore, all'affetto e alla fedeltà. Potrete coinvolgere nello scambio di fiori anche i testimoni, gli amici e i parenti.

Giardini di Sarri Riccardo
Giardini di Sarri Riccardo

6. La pietra del giuramento

Il maschio di alcune specie di pinguini regala un sassolino a quella che dovrà essere la compagna per la vita. Con la tradizione scozzese della pietra del giuramento, anche voi sposi "umani" avrete una pietra a simboleggiare l'amore eterno. Nel momento in cui vi scambierete le promesse, entrambi dovrete poggiare le mani su di una pietra incisa con i vostri nomi e con la data delle nozze. Questo momento speciale diventerà così un giuramento consacrato dalla terra e dagli antenati.

Ora che i riti simbolici non hanno più segreti per voi, non vi resta altro che l’imbarazzo della scelta! Indecisi per quale optare? Confrontatevi, tenendo in considerazione lo stile delle vostre nozze e il luogo dove verranno celebrate. Ma non dimenticatevi di dare ascolto ai vostri cuori e di farvi guidare anche dall’istinto. Suggerimento che vale per qualsiasi decisione dobbiate prendere, compresa l’individuazione dei segnaposto matrimonio.