Valentina Casagrande fotografia
Valentina Casagrande fotografia

Un po' lo stress dell'organizzazione del banchetto nuziale, i fiori da ordinare per gli allestimenti e il bouquet da sposa, i vari accordi da prendere con i fornitori per le bomboniere di matrimonio, gli inviti e i segnaposto: tutto questo qualche volta può portare a mollare la presa verso la dieta che si stava facendo con tanta dedizione per arrivare al giorno delle nozze in forma smagliante. Per evitare di vivere il periodo che precede il matrimonio con la paura di non rientrare nell'abito da sposa, oggi abbiamo preparato per voi una lista di punti per evitare di arrendersi prima del conseguimento degli obbiettivi.

1. Non fare della dieta un'ossessione

Una delle cose principali che vi consigliamo è quella di non fare della dieta un'ossessione: un regime alimentare troppo restrittivo potrebbe comportare un'iperproduzione di cortisolo, riducendo talvolta volta le capacità fisiche e favorendo la ritenzione idrica e l'accumulo di cellule adipose.

Impronte Photography
Impronte Photography

2. Evitare di pesarsi frequentemente

Come vi abbiamo accennato nel punto precedente, per condurre uno stile di vita sano è indispensabile non vivere la dieta in maniera ossessiva, quindi è bene evitare anche un eccessivo utilizzo della bilancia. La variazione di peso può variare in base ai liquidi extra-cellulari e alla quantità di sodio ingerita, pertanto dopo una pizza, una cena al ristorante con gli amici a base di sushi o salumi, è possibile ritrovarsi un aumento di peso dovuto da un ristagno di liquidi.

3. Dormire bene

La tensione dell'organizzazione del ricevimento, del menù, dei segnaposto di matrimonio originali etc., spesso può compromettere il riposo notturno. È necessario sapere che la carenza di sonno influisce in maniera negativa nella dieta, in quanto, oltre ad aumentare il senso della fame e ad indurre all'assunzione di più calorie per raggiungere il senso di appagamento, può portare a sviluppare all'insulino-resistenza, ossia una scorretta metabolizzazione degli zuccheri.

Karma Photo
Karma Photo

4. Fare spuntini

Per riequilibrare il senso di sazietà e per evitare di arrivare al pranzo e alla cena con una fame da leoni è consigliabile sempre fare degli spuntini nell'arco della giornata a base di frutta di stagione, cereali integrali ricchi di fibre e frutta secca. In questo modo eviterete gli attacchi di fame e riuscirete a tenere testa ad un'alimentazione sana.

5. Allenarsi costantemente

Un esercizio fisico quotidiano non richiede certamente prestazioni atletiche, anche una semplice passeggiata mattutina di trenta minuti al parco o fare le varie commissioni giornaliere senza prendere l'automobile aiuta a perdere peso tonificando la massa muscolare. Ci sono tanti modi per sottrarsi ad una vita sedentaria, ad esempio se avete un cane è la vostra opportunità per fare una lunga passeggiata e per rendere contento anche il vostro amato Fido.

WhiteStudio - Andrea Boaretti Wedding Photography
WhiteStudio - Andrea Boaretti Wedding Photography

6. Mangiare a tavola

Dopo il lavoro è giusto concedersi un po' di relax sul divano, magari sfogliando le riviste di hairstyling per identificare degli accessori con cui impreziosire un'acconciatura semiraccolta o quel dettaglio da aggiungere alla mise, ma nel momento del pranzo è meglio accantonare gli impegni per qualche minuto. Ritagliatevi del tempo per dedicarvi ai pasti principali, in questo modo il senso di sazietà arriverà prima che commettiate l'errore di mangiare più del dovuto.

7. Non ricercare la perfezione in assoluto

Siete in pieno diritto di desiderare una forma perfetta per quell'abito da sposa a sirena che avete visto sfogliando il catalogo dell'atelier a cui vi siete rivolte, ma tenete in considerazione che i miglioramenti inizieranno a manifestarsi pian piano. Sappiateli apprezzare! Una buona attitudine eviterà di farvi perdere gli obbiettivi che avete prefissato.

Fotograficamente
Fotograficamente

Sentirsi bene con sè stessi aiuta ad avere un aspetto raggiante in uno dei giorni più belli della vostra vita, con una corretta alimentazione non avrete alcun bisogno di un trucco da sposa pesante che mascheri i segni dello stress. Dopo poco tempo dall'inizio della dieta inizierete a notare la pelle più luminosa e un volto visibilmente più disteso, benefici che vi consentiranno di optare per un trucco da sposa naturale e di brillare in una luce radiosa.