Siamo stati abituati a vederlo come colorazione pastello degli abiti da cerimonia per le damigelle, oggi lo vediamo in veste ufficiale come colorazione delle nozze. Un Pantone originale che vi conquisterà non solo sul bouquet da sposa ma anche come colorazione principale di tutte le decorazioni del vostro grande evento: dai fiori alle bomboniere matrimonio. Benvenuti nel magico mondo dell’ultra violet.

Fiori a tutto Pantone

Il 2018 è l’anno dedicato all’ultra violet. L’ha decretato Pantone, la nota azienda che ogni anno si occupa di stabilire i trend cromatici di stagione in vari ambiti, dal design all'arredo fino al mondo del fashion strizzando l’occhio al wedding. I fiori che meglio incarnano questa combinazione cromatica sono la lunaria, la lavanda, le orchidee, le clematide, le viole, le mammole, i gerani, le ortensie e le peonie seppur in tonalità leggermente differenti. Sono perfetti sui bouquet di fiori o sulle altre decorazioni floreali, specie se combinate con altre infiorescenze dai colori più tenui o con il verde delle piante, in modo da valorizzare questa tonalità così eccentrica. Infine, non sottovalutate la bellezza delle sfumature ultra violet delle particolarissime succulente.

Enigmatiche sfumature per la cerimonia

La cerimonia è il fulcro centrale di un ricevimento nuziale, non importa se organizzata con rito civile o religioso, è sempre quel momento magico di scambio di promesse, frasi d'amore e mani intrecciate. I fiori sono l’elemento decorativo più importante e di sicuro impatto; qui l’ultra violet può essere declinato sugli archi fiorati che fungono da altare, sugli allestimenti salienti di una chiesa come l’ambone, la fonte battesimale e il presbiterio, oppure sui fiori posti a corredo di sedie e banchi. La rilegatura del libricino della cerimonia, i sacchettini fatti con i coriandoli viola, i nastrini delle welcome bags oppure le mongolfiere piene di palloncini da far scoppiare a fine rito, possono essere la ciliegina sulla torta per rendere unica questa meravigliosa scenografia. Avete mai pensato al rito della sabbia per completare le cerimonia civile? Che ne direste di utilizzare delle sabbia colorata in tonalità ultra violet? Diventerebbe una deliziosa composizione per abbellire il vostro nido d’amore.

Purple rain per il wedding party

Che sia un leitmotiv del vostro evento o solo una nuance con cui dipingere il vostro grande giorno non importa, sarà bellissimo pensare ad una pioggia color porpora per allietare il banchetto nuziale. Eh già perché quando gli elementi si trasformano in piccoli grandi dettagli, il colpo d’occhio non è altro che una visione armonica e ricca di particolari. Per il wedding party potete utilizzare l’ultra violet in numerosi contesti ed angoli come il tableau de mariage oppure la biancheria per la tavola; come nastro decorativo o tag colorato di bomboniere matrimonio originali. Ricordatevi che la combo lavanda e spighe di grano sulla tavola è perfetta per i matrimoni in stile country mentre per le nozze shabby non avrete problemi a trovare le stoviglie in stile liberty, decorate con l’ultra violet; per queste nozze, i sacchettini di con i semi di lavanda sono una perfetta idea segnaposto matrimonio. E per uno scoppiettante finale, proiettate in cielo fuochi d’artificio come se fossero una purple rain e poi utilizzate led viola per illuminare angoli soffusi e rilassanti.

Sweet violet table

Come dimenticare le portate a tavola? Se il vostro è un ricevimento a tema allora vi basterà concordare con il responsabile del catering le varie portate in modo da utilizzare le materie prime, i fiori commestibili o tutti quei dettagli che richiamano la vostra nuance del cuore. In ogni caso la vera creatività potrà sbizzarrirsi per lo sweet table con le creazioni di piccola e grande pasticceria a tema, le praline e i confetti viola, un bellissimo cake topper e perché no, una deliziosa naked cake decorata con una crema ai frutti di bosco oppure con bouquet di peonie viola.

Anche gli accessori del vostro look potranno enfatizzare questa particolarissima scelta: il gilet, il papillon e i fiori della boutonnière per lo sposo mentre per la sposa, piccoli dettagli viola tra i capelli, originalissime Converse viola come scarpe da sposa ed infine un make up completamente studiato sulle nuance porpora per un trucco sposa sorprendente ed intenso specie se avete degli occhi verdi.