Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Tutto quello che gli invitati devono sapere sulle nozze

Siete pronti a inviare le partecipazioni per le vostre nozze? Ecco tutte le informazioni che dovete dare agli invitati al vostro matrimonio.

tutto quello che gli ospiti matrimonio devono sapere, sposi di spalle

Tutto è pronto per il grande giorno: la data è stata fissata, la location prenotata e l’abito scelto. Non rimane che inviare le partecipazioni ai vostri cari per invitarli ufficialmente al vostro matrimonio. Ma quali sono le informazioni che dovete assolutamente condividere?
Oltre a pianificare ogni dettaglio, è fondamentale comunicare in modo chiaro, semplice e tempestivo con gli invitati. Nel corso delle prossime righe, vi forniremo i suggerimenti chiave per condividere le informazioni necessarie con gli ospiti in modo che possano partecipare all’evento senza stress.

1. Data, Ora e Luogo

Uno dei primi passi per comunicare con gli invitati è inviare loro un save the date o una partecipazione online informale che dovrebbe contenere la data delle nozze e l’ora del ricevimento. E, se possibile, anche la location della cerimonia e del luogo dei festeggiamenti qualora sia differente, in modo che gli ospiti possano iniziare a organizzarsi per partecipare.

2. Termine massimo per la risposta

Un buon sistema per evitare di impazzire durante l’organizzazione del matrimonio è quello di inserire nelle partecipazioni una data limite entro cui gli invitati devono confermare la loro presenza. In questo modo, riuscirete ad avere un’idea di massima del numero degli invitati da comunicare al ristorante senza dover apportare costanti modifiche. A tal proposito, vi suggeriamo di inserire all’interno dell’invito l’opzione più comoda per voi per gestire le risposte (ad esempio, online o tramite posta).

3. Dresscode

Come devono vestirsi gli invitati al vostro matrimonio? Cercate di essere quanto più chiari possibile: preferite vestiti informali oppure che gli ospiti abbiano dei dettagli che riprendano il tema dell’evento? La scelta del dresscode dipende da voi.

damigelle matrimonio

4. Lista nozze

Se avete creato una lista di nozze, assicuratevi di fornire agli invitati tutte le informazioni necessarie su dove possono trovarla e su quali siano i metodi per selezionare i regali non ancora acquistati dagli altri. Questo può essere incluso nel tuo sito web o nel tuo invito.

5. Menù e allergie alimentari

Sia che vogliate proporre un aperitivo semplice dopo la cerimonia o che stiate organizzando un ricevimento al ristorante, ricordatevi di chiedere agli ospiti di comunicare eventuali allergie alimentari o restrizioni dietetiche. In questo modo potrete adattare il menù di conseguenza e vivere il momento del pasto con più serenità.

6. Attività pre e post matrimonio

Nel caso in cui abbiate pianificato attività pre o post matrimonio a cui gli ospiti sono invitati, come brunch, gite turistiche o feste di addio al nubilato o al celibato, assicuratevi di condividere ogni dettaglio utile.

7. Gestione degli spostamenti e trasporti

Se la cerimonia e la location dei festeggiamenti sono in luoghi diversi, è fondamentale fornire indicazioni chiare e utili su come gli ospiti possono raggiungere le due località. Così come le tips sui parcheggi disponibili o l’eventualità di aderire a servizi di ridesharing. Tali informazioni possono essere inserite sia nell’invito che nel sito web.
Nel caso in cui la distanza fosse tanta e temete che scoraggi la partecipazione degli invitati, invece, prendete in considerazione l'opzione di organizzare un servizio di trasporto, come navette o bus, per rendere più agevole il viaggio degli ospiti.

ricevimento matrimonio

8. Gestione dell'alloggio per ospiti fuori città

Se avete parenti o amici che vivono in un'altra città e devono organizzarsi con largo anticipo per partecipare al vostro matrimonio, cercate di agevolarli iniziando a pensare all'alloggio. L’opzione più semplice ed economica sarebbe quella di ospitarli a casa vostra o, in alternativa, da genitori o amici.
Qualora tale opzione non fosse possibile, suggerite loro opzioni di alberghi o alloggi locali, magari negoziando in prima persona tariffe speciali con strutture vicine alla location dell'evento. Tutte queste informazioni dovranno essere comunicate in modo chiaro e tempestivo agli invitati, in modo che gli ospiti possano scegliere per tempo la soluzione su misura per loro e prenotare l’alloggio in anticipo, risparmiando tempo nella ricerca.

9. Attività dedicate ai bambini

Se prevedete che saranno presenti dei bambini al vostro matrimonio, considerate la possibilità di organizzare attività appositamente pensate per loro. Contattate i genitori e informatevi sull’età dei piccoli e sulle varie esigenze che possono avere, in modo da creare delle soluzioni mirate per fascia di età.
Alle volte basta davvero poco: un animatore per bambini o un angolo divertimento con giochi da tavolo e libri da colorare possono fare la differenza e intrattenere i bambini per delle ore. Ah, se volete farli proprio felici regalate loro delle bomboniere per bambini, come giochi o libri interattivi con cui possano intrattenersi nel corso della giornata.

10. Sito web o app del matrimonio

Se volete rendere più semplice la condivisione dei dettagli relativi al grande giorno, prendete in considerazione la possibilità di creare un sito web dedicato al vostro matrimonio. O, in alternativa, potete utilizzare un'app appositamente progettata, come WebShoots. All’interno di questo spazio virtuale potrete inserire informazioni dettagliate, come il programma del giorno, l'itinerario delle location, le informazioni sugli alloggi, i suggerimenti per i trasporti e molto altro. È un modo pratico per tenere gli ospiti aggiornati in tempo reale.

Comunicare in modo efficace con gli invitati alle vostre nozze è un passo fondamentale per garantire che il vostro grande giorno sia un successo. Fornite loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno in modo chiaro, semplice ed organizzato: in questo modo avrete tutti la possibilità di vivere questo giorno senza stress!