Andrea Materia
Andrea Materia

Lo smokey eyes è un particolare tipo di make-up tornato decisamente in auge negli ultimi anni e molto amato soprattutto da star e celebrities, in quanto dona allo sguardo un effetto magnetico e di profonda intensità. Ve ne siete innamorate anche voi? E come darvi torto! Questa ricercata tecnica è ideale per un trucco sposa dall’aspetto naturale ma con una classe senza paragoni. Ma siete sicure che si adatti anche alla vostra personalità? Attraverso i nostri suggerimenti riuscirete a capire se lo smokey eyes è quell’elemento del look che ben si può abbinare al vostro abito da sposa e allo stille delle vostre nozze.

L’intramontabile "black look"

Quando si parla di smokey eyes si intende quello speciale trucco creato da un sapiente gioco di luci ed ombre, che alterna ombretti chiari a toni più opachi per dare profondità allo sguardo ed ottenere il ricercato effetto fumé.

Nel più tradizionale dei casi questo trucco è dato grazie al pratico accostamento di cosmetici dalle gradazioni cromatiche scure ma, nonostante la tradizione preveda che il colore nero sia quasi del tutto bandito nel look della sposa, esistono circostanze dove un maquillage di questo tipo è più che consentito. Siete curiose di sapere se è anche il vostro caso? Innanzitutto prendete in considerazione lo stile che caratterizzerà vostro matrimonio: se avete programmato un ricevimento serale, la risposta è assolutamente affermativa!

Andrea Materia
Andrea Materia

Un make-up dalle nuance scure infatti è azzeccatissimo per quelle cerimonie di classe che si svolgono dopo il tramonto, ideale per illuminare lo sguardo e creare un effetto ammaliante anche quando la luce del sole si è ormai ritirata.

Nel caso di matrimoni diurni o in stile campestre invece lo smokey eyes è poco raccomandabile, poiché creerebbe una disarmonia con l’atmosfera e l’attitudine della cerimonia.

A chi sta bene?

Per ottenere un risultato impeccabile però, dovete anche tener conto della forma e del colore dei vostri occhi: non è detto, infatti, che lo smokey eyes sia un trucco adatto a tutte!
Questo tipo di maquillage è ideale per tutte quelle spose che possono vantare di occhi grandi e dalla forma tendenzialmente allungata, in quanto permette di definirne con leggerezza il contorno donando una grande profondità allo sguardo.

Trattandosi di un trucco tipicamente scuro è sempre preferibile evitare i contrasti cromatici troppo netti, quindi se avete una pelle chiara, quasi diafana, forse questo non è il make-up che vi valorizzerà al meglio.
Perfetto invece se realizzato su una carnagione olivastra o ambrata e se il colore dei vostri occhi presenta sfumature calde, come nel caso di un intenso nocciola o di un verde oliva.

2.8 Photographer
2.8 Photographer

A questo punto potrete organizzare un appuntamento con il make-up artist ingaggiato per il vostro matrimonio e definire insieme il trucco sposa per occhi marroni o verdi che meglio si armonizzi con i lineamenti del vostro viso.
Avete invece occhi chiari e dai toni freddi? Grazie allo smokey eyes riuscirete ad esaltare la brillantezza del vostro sguardo, creando un effetto magnetico e assolutamente accattivante!

Stile e personalità ammaliante

Ma cosa si nasconde dietro lo smokey eyes? Prima di scegliere questo particolare trucco come beauty look per il vostro matrimonio, considerate anche che sarà un’espressione significativa del vostro carattere che vi rende uniche.

Work in Progress
Work in Progress

Così come i segnaposto matrimonio originali che avete scelto per decorare le vostre tavolate dovranno rispecchiare lo stile prescelto per le nozze, anche ogni singolo dettaglio della vostra immagine sarà indispensabile per seguire quel sottile fil rouge che contraddistingue il vostro inimitabile look da sposa! Se il vostro desiderio è quello di creare un alone di mistero dato da una sensualità velata, utilizzando un trucco a effetto fumè di sicuro non sbaglierete: con lo smokey eyes vi garantirete uno sguardo intenso e accattivante e il messaggio che emergerà sarà quello di una sensualità velata, tutta da scoprire.

Negli ultimi anni si sente tanto parlare di smokey eyes come l’ultima tendenza in fatto di make-up, ma forse troppo spesso ci si dimentica che tutto il suo fascino sta proprio nelle sue radici dall’allure retrò proprie degli anni Trenta. Così come un abito da sposa vintage riesce a ritrovare il suo splendore nei matrimoni più moderni e contemporanei, anche questo particolare trucco vi sarà d’aiuto per ricordare quell’eleganza sofisticata tipica delle rinomate dive hollywoodiane!