Vincenzo Ingrassia Photographer Filmmaker
Vincenzo Ingrassia Photographer Filmmaker

Se per scegliere le vostre bomboniere di matrimonio sarà una questione di puro gusto, per il trucco da sposa la questione è più sottile. Non si parla infatti di una decisione oggettiva, ma di quel giusto mix di forme e colori che faccia risaltare i vostri punti di forza e sia adatto ad esprimere il vostro temperamento. Siete più propense a prediligere un trucco da sposa naturale? O avete una personalità più eccentrica e volete che il make-up metta in luce tutta la vostra sensualità? Vediamo più da vicino come il make-up si possa sintonizzare sulle onde emotive femminili e possa raccontare molto di voi, dall’approccio verso gli altri al rapporto con voi stesse.

Trucco vedo non vedo

Se siete donne dalla personalità sicura e decisa e amate un look soft, il trucco da sposa fai da te potrebbe fare al vostro caso, anche se è sempre meglio chiedere prima consiglio a chi ne sa più di voi per andare a colpo sicuro e non fare esperimenti azzardati. Il make-up acqua e sapone si adatta sempre e comunque al vostro modo di vivere la bellezza, è per questo che sfogliando il catalogo la vostra attenzione è stata catturata da quell'abito da sposa semplice che è così sorprendentemente in linea con la vostra percezione di bellezza.

Antonio Fatano Photography
Antonio Fatano Photography

Se questa descrizione corrisponde alla vostra personalità, il trucco più adatto prevede pochi elementi; possono bastare matita nera per occhi e labbra color pastello, mascara (non deve mancare mai!) e polvere per dare un po’ più di colore al viso. Anche se amate un trucco leggero, è sempre preferibile indossare una base coprente per uniformare l'incarnato del viso ed eliminare eventuali imperfezioni.

Colori decisi per esprimere energia

Per le più energiche e stravaganti che sognano il giorno delle nozze con addosso un abito da sposa colorato, le nuance che sceglierete diranno tanto su di voi: rosso, bordeaux e fucsia.
Le labbra, come un bouquet di fiori, si colorano di nuance sgargianti, si può usare il rossetto classico per dare un effetto lucido o, in alternativa, usare la matita per labbra della stessa tonalità per avere un effetto più duraturo. Per lo sguardo, se vi piace stare al centro dell’attenzione e amate esprimervi, giocate con gli ombretti creando sfumature dégradé originali che terminano, sbiadite, quasi fin sotto l’arcata delle sopracciglia.

Paolo Lamperti Photographer
Paolo Lamperti Photographer

Toni caldi per essere sensuali al massimo

Se avete a cuore la vostra bellezza e cercate di rimanere sempre giovani, per voi è adatto un make-up che faccia rima con seduzione. Optate per i colori come il rosa per le gote e il marrone o il rosso per le labbra. Il mascara, inoltre, ha un’importanza fondamentale perché apre lo sguardo e cattura l’attenzione del vostro interlocutore.

Foto Video Bevilacqua
Foto Video Bevilacqua

Nel caso siate alla ricerca di un trucco da sposa per occhi marroni che metta in risalto il vostro viso dai tipici tratti mediterranei, potete usare una matita nera che ripercorre anche la linea della pupilla, o un eyeliner per un taglio più preciso, in modo da intensificare lo sguardo per esprimere sensualità senza essere volgari.
Per finire, un blush illuminante dalle nuance rosate su una base marrone che crea un contrasto visibile, ma leggero.

La vostra personalità vi guiderà nella selezione del trucco come per l’intera organizzazione, inziando dalle partecipazioni di matrimonio fino ad arrivare al vostro bouquet di fiori. Il maquillage, proprio come la scelta delle composizioni floreali, rappresenta un modo per esprimere non solo il carattere, ma anche il vostro umore, inoltre ricordatevi sempre di abbinarlo in base alla stagione e alla location in cui avverranno le nozze.