Daniele Corti Photography
Daniele Corti Photography

Di stili per le nozze ce ne sono tanti: classico, boho chic, rustico e chi più ne ha più ne metta. Se però tutto vi sembra già visto e rivisto, se le tipiche bomboniere di matrimonio vi annoiano e se, in definitiva, volete lasciare il segno, avete moltissimi modi per farlo. Si tratta del vostro grande giorno, quindi sentitevi pure libere di scegliere ogni dettaglio assecondando i vostri gusti, dalle partecipazioni di matrimonio ai segnaposti. In fin dei conti, lo stile e la personalità di una donna non si vedono solo dal look. Esprimete voi stesse in ogni aspetto, non solo con l’abito da sposa!

Uno stile tutto personale

Anche se non è tutto, l’outfit è di sicuro l’aspetto che meglio si presta ad esprimere la propria personalità. Se i classici vestiti da sposa non fanno per voi, nessuno vi vieta di sceglierne uno fuori dagli schemi. Partiamo dalle tonalità: un abito da sposa colorato, ad esempio, sarà senza dubbio una sorpresa per tutti, mentre un vestito nero è perfetto per le donne dal look dark. Per quanto riguarda il modello, invece, potete spaziare da un abito da sposa corto per un effetto vintage fino ai pantaloni per le sportive. Completate il tutto con gli accessori che più si addicono al vostro stile, come una giacca di pelle borchiata per le sposine più rock o accessori di piume e fiori per le irriducibili hippie.

Una cerimonia fuori dagli schemi

Russotto Photography
Russotto Photography

Anche la cerimonia può essere personalizzata a seconda dei vostri gusti. Prima di tutto, se optate per il rito civile, potete scegliere una location particolare: una spiaggia per le patite del mare, un prato o un giardino per le amanti della natura, un museo per le appassionate di arte, un castello per le più romantiche. Se le vostre passioni sono la danza e la musica, poi, potreste organizzare una sorpresa per gli invitati: che ne direste, ad esempio, di fare il vostro ingresso ballando insieme alle damigelle d’onore? Oppure di organizzare un flash mob coinvolgendo la vostra famiglia? Scommettiamo che sarà esilarante vedere i vostri genitori muoversi a ritmo di musica con i loro abiti eleganti da cerimonia.

Dettagli con carattere

Hotel Ristorante L'Approdo
Hotel Ristorante L'Approdo

Personalizzare le decorazioni è innegabilmente il modo più efficace di esprimere il proprio estro creativo e dare vita a delle nozze che rispecchino in tutto e per tutto la propria personalità. Qui le possibilità sono davvero infinite: dal tableau de mariage con i nomi delle vostre rock band preferite a dei segnaposto di matrimonio originali a forma di ballerina di danza classica, passando per centrotavola decorati da libri o dischi in vinile oppure partecipazioni a forma di biglietto aereo. Ogni cosa può essere personalizzata in base ai propri hobby e alle proprie passioni, l’unico limite è la vostra immaginazione. Potreste persino trovare delle bomboniere di matrimonio originali a forma di pallone da calcio, di bicicletta o di mappamondo.

La musica del cuore

Paolo Ferrera studio fotografico
Paolo Ferrera studio fotografico

La musica che ci piace, spesso, è molto più che una semplice questione di gusti: è un vero e proprio stile di vita. Non rinunciatevi il giorno del vostro matrimonio! Siamo sicuri che, qualunque sia il vostro genere preferito, troverete delle canzoni piene zeppe di frasi d’amore che ben si prestano all’occasione. Alcuni esempi? Se siete fan della musica latina, potreste fare il vostro ingresso sulle note di Darte un beso di Prince Royce; se vi piace il rock classico, invece, potete aprire le danze a ritmo di Crazy little thing called love dei Queen o di Love song dei The Cure. Usare la vostra musica del cuore sarà non solo piacevole, ma anche un modo per lasciare la vostra personalissima impronta.

Qualunque sia la vostra personalità, fate in modo che il vostro stile e i vostri gusti siano presenti in ogni aspetto delle nozze. Non abbiate timore di indossare delle scarpe da sposa basse se i tacchi non vi piacciono, e non sentitevi obbligate ad indossare il velo. Anche se alcune delle vostre scelte potrebbero essere impopolari agli occhi degli altri, è importantissimo che il giorno del vostro matrimonio vi sentiate a vostro agio e siate voi stesse. E se per raggiungere quest’obiettivo vorrete un bouquet da sposa di rose nere, che così sia!