A causa del coronavirus quello che stiamo vivendo è senza alcun dubbio un anno particolare e molti di coloro che avevano previsto la luna di miele in una meta oltreoceano hanno cambiato la direzione di marcia del proprio viaggio verso il Belpaese. Sicuramente un’ottima scelta, l’Italia è un paese ricco di arte, storia, cultura e paesaggi mozzafiato ideali per vivere momenti di puro romanticismo e per scambiarsi frasi d’amore.
Oggi ci rivolgiamo a chi ha lasciato inviariata la data delle partecipazioni di matrimonio e ha scelto di celebrare nonostante tutto le nozze quest'anno: se siete alla ricerca del luogo perfetto per una luna di miele tutta italiana venite a scoprire con noi queste sette spiagge paradisiache del nostro paese!

1. Cala Rossa a Favignana

Un vero e proprio paradiso naturale dalla bellezza ineguagliabile, la Cala Rossa si trova nell’isola di Favignana in Sicilia e appartiene alla riserva naturale dell'arcipelago delle Egadi. Prende il nome dal sangue versato dai Cartaginesi, sconfitti dai Romani durante la prima guerra Punica.
Una volta giunti su questa piccola isola verrete totalmente ammaliati dal vigoroso scenario della macchia mediterranea, dal colore celestiale del suo mare unico e dai paesaggi di rara bellezza.
Dopo aver fatto un ricco bagno nelle sue acque cristalline concedetevi una deliziosa granita al pistacchio e un buonissimo “pane cunzatu” !

2. Fiordo di Furore

Uno scorcio di paradiso selvaggio e fiore all’occhiello dell’eco-turismo, questo piccolo e stretto fiordo è costituito da una profonda spaccatura nella roccia prodotta dalla furia delle acque del mare e di un torrente. Si trova tra Amalfi e Agerola ed è stato eletto dall’Unesco nel 1997 patrimonio dell’umanità. Il fiordo ospita una piccola spiaggetta con un mare azzurro circondata da uliveti, vigneti una vasta vegetazione sempreverde dove sarete inebriati da profumi che probabilmente vi riporteranno alla mente quella fragranza indimenticabile che aveva il bouquet di fiori del vostro matrimonio.
Quando si giunge in questo piccolo angolo paradisiaco sembra di rivivere un déjà-vu perché questa terra è stata palcoscenico di tantissimi cult del grande schermo, era difatti meta preferita di molte personalità del mondo cinema, tra cui Fellini, Rossellini, Anna Magnani e tanti altri.

3. Cala Feola, Ponza

Cala Feola è un’insenatura naturale situata nell’isola di Ponza accessibile via terra mediante un sentiero nella località Le Forna. In questo magnifico luogo la natura trionfa letteralmente offrendo a chi la visita profumi, colori e paesaggi indimenticabili. Il suo nome deriva dei coloni che vi abitarono.
La spiaggia è l’unica in tutta l’isola ad essere interamente sabbiosa, ha anche un fondale basso e risulta facilmente praticabile.

Se state pensando di fare tappa sulle isole ponziane, qui troverete a vostra disposizione tutto ciò di cui avrete bisogno per un soggiorno confortevole, parliamo quindi di bar, chalet e ristoranti per una serata esclusiva in cui vorrete concedervi una cenetta a lume di candela indossando dei bellissimi abiti eleganti da cerimonia. Non perdetevi inoltre una visita alle "Piscine Naturali", amatissime dai giovani e dai turisti.

4. Spiaggia della Rotonda di Tropea

La Calabria offre suggestivi litorali che si affacciano sul mar Ionio e sul Mar Tirreno in cui godersi una luna di miele a dir poco magnifica. In questo caso vi consigliamo la spiaggia della Rotonda a Tropea. Questa meravigliosa spiaggia si apre a ridosso di una rupe a strapiombo sul mare ed è caratterizzata da un litorale di sabbia bianchissima, acque limpide e panorami che tolgono il fiato.

È delimitata, inoltre, dallo scoglio di San Leonardo, dove si trova la piccola spiaggia del cannone, nascosta dietro il molo del porto turistico; se avete scelto la Calabria per la vostra luna di miele, non dimenticate di fare visita a questa spiaggia che in molti definiscono tra le più belle della regione.

5. Spiaggia di Capo Bianco, Isola d'Elba

Una spiaggia suggestiva nota per la sua bellezza, i piccoli ciottoli bianchi e il mare cristallino. La spiaggia di Capo Bianco si trova sul versante settentrionale dell’Isola d’Elba a Portoferraio, a contraddistinguerla sono le alte falesie bianche e un mare azzurro turchese. Inoltre, se amate praticare snorkeling, mettete pure da parte i vostre scarpe eleganti e procuratevi un bel paio di pinne e l’attrezzatura per fare immersioni.

6. Spiaggia di Guvano, Corniglia

Mare incontaminato, natura selvaggia e borghi pittoreschi perfettamente incastonati tra mare e montagna, questo e altro sono le Cinque Terre, un tratto di costa frastagliata e rocciosa lungo il versante ligure di levante nella provincia di La Spezia.
Tra le spiagge più belle di questa zona si trova la quella di Guvano a Corniglia, caratterizzata da un litorale a mezzaluna immerso in uno splendido scenario naturale. Una spiaggia di sabbia e sassi particolarmente adatta a chi è alla ricerca di un posto selvaggio e lontano dai riflettori.

7. Marina Piccola, Capri

Se siete sull’isola di Capri e state cercando un posto in cui godere di una bellissima vista sui Faraglioni, Marina Piccola è decisamente ciò che fa per voi. Un’affascinante baia sul versante sud dell'isola protetta alle sue spalle da una ripida parete di roccia che la divide in due piccole spiagge: Marina di Mulo e Marina di Pennauro. Si narra che dallo” Scoglio delle Sirene” Ulisse fu tentato dal loro irresistibile canto.

E voi quale tra queste spiagge scegliereste per la vostra romantica luna di miele? Se avete già celebrato le vostre nozze o siete alle prese con i preparativi del grande giorno, sfogliando un catalogo e l’altro di abiti da cerimonia, ritagliatevi del tempo per scegliere con calma il luogo ideale per trascorrere un’estate all’insegna dell’amore e del relax.