Fabio Tosti Photographer
Fabio Tosti Photographer

Presi dai vari preparativi, tra i consigli da dispensare a madri e future suocere sugli abiti da cerimonia da acquistare e la messa a punto del menù, può sembrare faticoso riuscire a trovare la meta perfetta per il vostro viaggio di nozze invernale. In realtà, la stagione fredda offre una vasta gamma di opzioni e possibilità, adatte a qualsiasi portafoglio. Pertanto, una volta spedite le partecipazioni matrimonio e, soprattutto, dopo aver calcolato il vostro budget, prendetevi un momento per pensare alla luna di miele e individuare la destinazione che più vi si addice.

La prima cosa da fare? Leggere questo articolo nel quale abbiamo cercato di fare un po’ di chiarezza, suddividendo alcune proposte di viaggio in tre fasce: low cost (1.500/3.000 euro massimo), prezzi medi (4/5.000 euro), senza limiti (dai 6.000 euro in su).

Cara vecchia Europa, amica del risparmio

Viaggio di nozze non significa per forza lunghi voli aerei che portano dall’altra parte del mondo. L’Europa vanta luoghi meravigliosi caratterizzati da un clima mite tutto l’anno, l’ideale per una luna di miele low cost tra novembre e febbraio. Ecco alcune opzioni:

Portogallo

Lisbona è una città che vi ruberà il cuore. Distribuita su un pendio che dirada verso l’oceano, cattura qualsiasi avventore con la famosa saudade, ossia quella sensazione di nostalgico rimpianto tipica del popolo portoghese. Una sorta di ‘mal d’Africa’ europeo! Tra i palazzi neoclassici, i caratteristici vicoli del Barrio Alto e la vivacissima vita notturna, è la meta perfetta per gli inguaribili romantici che amano anche divertirsi.
Da non perdere: la magia di una corsa sullo storico tram 28 che si inerpica su e giù per le stradine della capitale guidandovi in un viaggio fuori dal tempo durante il quale potrete sussurrarvi frasi romantiche!
In Portogallo potrete inoltre contare su graziose cittadine affacciate sul mare, come Algarve e Lagos, per fare rilassanti passeggiate in riva all’oceano. In generale, si tratta di un Paese che offre luoghi meravigliosi, ottimo cibo, un costo della vita basso e temperature non troppo rigide.

Spagna e Andalusia

Restando nella penisola iberica, la Spagna con la sua affascinante Andalusia, è la destinazione perfetta per chi non intende spendere molto. Città come Granada, Cordova e Siviglia, vi offriranno l’imbarazzo della scelta sia in termini di storia e architettura, sia per quanto riguarda cibo e divertimento. Avvolti dalla particolare atmosfera culturale che vede l’incontro delle tradizioni musulmane con quelle cristiane, spingetevi fino a Tarifa, una suggestiva località che si trova nella punta più a sud della Spagna. Da lì, alla sera, è possibile scorgere, all’orizzonte, le luci del Marocco.

Neve!

Un po’ più care rispetto a Spagna e Portogallo ma sicuramente meno costose di altre destinazioni fuori dall’Europa, la Francia e la Svizzera sono perfette per chi non teme il freddo e desidera passare una luna di miele in montagna, godendo appieno delle bellezze della stagione invernale. Sulle Alpi vi sono tantissime località sciistiche che offrono la possibilità di trascorrere giornate sulle piste e serate davanti al camino, senza farsi mancare escursioni immersi nel verde.
Accantonate quindi i sandali gioiello che sfoggereste per cene in riva al mare e munitevi di scarponi da montagna e scarpe comode!

Italia, perché no!

A volte, i luoghi migliori si trovano proprio dietro l’angolo. Fare il viaggio di nozze in Italia significa risparmiare i soldi dei voli aerei intercontinentali, senza però rinunciare a una luna di miele indimenticabile. La vera chicca italiana in inverno sono i numerosi centri termali che si trovano in diverse località lungo tutto lo Stivale. Immaginate calde vasche di acqua bollente il cui vapore si scontra con il freddo circostante, voi immersi e tutto il mondo fuori! Una luna di miele all’insegna del relax e del benessere.

L'estate a prezzi abbordabili

Inverno in Italia significa estate in qualche altra parte del mondo. A gonfiare i prezzi sono, in questo caso, i voli aerei. Esistono però alcuni trucchetti per risparmiare senza rinunciare a mete esotiche: dovreste puntare su destinazioni che abbiano un costo della vita basso ed evitare le settimane che coincidono con le vacanze di Natale. Un’ottima idea è sempre quella di chiedere consiglio ai numerosi specialisti del settore.

Africa

È la meta ideale per chi cerca l’estate a prezzi abbordabili. Il plus di numerose destinazioni africane sta nella possibilità di fare safari fotografici alla scoperta dei meravigliosi animali che popolano le savane. Tra le mete più gettonate vi sono Zanzibar-Tanzania e Kenya che è decisamente meno caro rispetto alla prima opzione. Ad abbattere i costi vi è il fatto che per muoversi dalla costa alla zona dei parchi non serve prendere voli interni: il Parco dello Tsavo Est si trova infatti a un paio d’ore di jeep da Watamu.

Sudest asiatico

Thailandia, Malesia, Cambogia sono destinazioni meravigliose che vi permetteranno di godere dell’estate senza dare fondo ai vostri risparmi. Da Bangkok alle località balneari del Golfo della Thailandia, avrete solo l’imbarazzo della scelta per costruire un viaggio su misura per voi. D’obbligo una tappa a Phi Phi Island.
La Malesia è invece caratterizzata da una natura incontaminata e da spiagge e mare che non hanno nulla da invidiare alle Maldive. Tra le numerose meraviglie della Cambogia da non perdere sono i siti archeologici di Angkor Wat e Phnom Penh.

Messico

Anche il Messico offre la possibilità di non spendere una fortuna senza rinunciare a un viaggio che preveda un tour dell’entroterra e poi relax in spiaggia. Valutate l’idea di visitare lo Yucatan fino al Chiapas, l’atmosfera sospesa di San Cristòbal vi sorprenderà. Rilassatevi poi sulle magnifiche spiagge di Playa del Carmen! Prestate però attenzione al tipo di resort che scegliete, altrimenti la vostra vacanza in Messico potrebbe risultare davvero costosa.

Paradisi terrestri senza limiti di prezzo

Se avete a fortuna di non dover fare i conti con limiti di budget, preparatevi a fare conoscenza con veri e propri paradisi terrestri che vi ispireranno non poche frasi d’amore!

Caraibi

Ai Caraibi troverete un clima tropicale, acque cristalline che scintillano al sole e spiagge di finissima sabbia bianca. Essendo un arcipelago molto vasto, potreste valutare l’idea di fare una crociera alla scoperta di alcune delle isole che lo compongono. Oppure scegliere tra Bahamas, Bermuda o Porto Rico.

Australia

Se invece preferite un viaggio di nozze più dinamico, volate in Australia dove potrete addentrarvi nell’entroterra alla scoperta della cultura degli aborigeni. Da non perdere è Uluru, il più imponente massiccio roccioso dell'outback australiano. Una tappa a Sidney è d’obbligo per poi concludere in bellezza al mare.

In ogni caso, qualunque sarà la vostra destinazione, la luna di miele risulterà indimenticabile proprio come il vostro matrimonio. A proposito: che ne dite di creare delle bomboniere di matrimonio a tema con la meta del vostro viaggio?