Laura Sgherri
Laura Sgherri

Ogni mattina la stessa routine: doccia, crema viso e un make-up naturale idoneo per affrontare la giornata. Ma per presentarti in abito da sposa al tuo matrimonio hai bisogno di qualcosa di più della semplice quotidianità! Innanzitutto la scelta dei prodotti che utilizzerai non andrà presa alla leggera e poi, chi si occuperà della tua bellezza per un evento così speciale? A questo proposito ti consigliamo di leggere i prossimi paragrafi: troverai tutto ciò che devi sapere per la scelta di un trucco sposa da vera regina!

Definisci uno stile preciso

Sia che tu abbia scelto di affidarti a un professionista o nel caso voglia occuparti personalmente del tuo beauty look, la prima domanda che devi porti è: “come desidero apparire nel mio giorno speciale?”. Di sicuro ti si sarà già presentato questo quesito quando hai dovuto decidere tra un abito da sposa semplice e uno super sfarzoso, ma ora che stai ultimando ogni dettaglio del tuo look dovrai stabilire con ancor maggior precisione lo stile che ti distinguerà in quella emozionante giornata.

Considera la tua personalità e focalizzati su quello che vorrai trasmettere con il tuo trucco: se desideri qualcosa di non troppo eccessivo, ispirati al tuo make-up di tutti i giorni ricordandoti di potenziare alcuni tratti del tuo viso (utili specialmente nel momento delle foto); se sei una futura sposa nostalgica e amante delle atmosfere retrò, opta per un maquillage nello stile della tua epoca preferita; se invece hai un animo rock e un carattere deciso, osa senza problemi con un trucco grintoso e accattivante.
L’importante sarà non cadere negli eccessi ed esibire un aspetto che ti permetta di sentirti bellissima e completamente a tuo agio.

Creative Couple Studio
Creative Couple Studio

Crea equilibrio con il total look

Il make-up però non sarà l’unico componente del tuo bridal look! Come dimenticare la tua elegante pettinatura e l’intero outfit corredato di tutti gli accessori?
Solitamente la scelta del trucco avviene come uno degli ultimi step: proprio per questo motivo dovrai assicurarti che possa armonizzarsi a ogni altro elemento della tua immagine, creando un buon equilibrio e mantenendo la stessa linea stilistica.
Osserva le caratteristiche del tuo abito, i suoi colori, le forme e qualsiasi altro dettaglio e inizia a ideare un make-up che possa abbinarsi correttamente. Considera anche i gioielli, se li indosserai. Una parure troppo brillante ad esempio potrebbe risultare stridente quando abbinata a ombretti luminosi e rossetti dalle tonalità vivaci.

Un ultimo consiglio? Prima di dare l’ok definitivo al tuo parrucchiere per un’elaborata acconciatura da sposa per capelli lunghi, programma insieme anche la prova del trucco: ti renderai immediatamente conto se il risultato finale possa essere all’altezza delle tue aspettative!

Giulia Angelozzi
Giulia Angelozzi

Considera i tratti del tuo viso

Per ottenere un make-up impeccabile però, non dovrai solo basarti sul tuo stile e sulle tue preferenze. Guardati allo specchio e analizza i lineamenti del tuo viso: come valorizzare i tuoi punti di forza e minimizzare le piccole imperfezioni?
Forse non sarà con una bacchetta magica che potrai esaudire tutti i tuoi desideri in fatto di beauty look ma di certo un make-up artist competente avrà la soluzione!
Lasciati consigliare su quali siano le nuance più indicate a seconda del sottotono del tuo incarnato, così come quali siano le sfumature migliori da utilizzare per la realizzazione di un perfetto trucco sposa per occhi azzurri, verdi o nocciola.
Una figura professionale esperta in questo caso saprà di certo come enfatizzare la tua bellezza con i giusti prodotti, rispettando i tuoi tratti caratteristici.

Next Door Bride by Mitia
Next Door Bride by Mitia

Prepara la pelle a dovere

Un buon make-up da sposa però non si esprime solo nel giorno delle nozze! Per far sì che il risultato sia dei migliori, dovrai pianificare una mirata routine di skin care che ti permetta di arrivare al tanto atteso matrimonio con una pelle sana e rigenerata.
Già da 4 o 5 mesi prima potrai iniziare a effettuare uno scrub settimanale in modo tale da eliminare le cellule morte e preparare la tua pelle a tutti i trattamenti ai quali sarà sottoposta durante il trucco.
Prendi l’abitudine anche di applicare due volte al giorno una crema idratante e una anti-age, anche se ti sembrerà di non averne ancora bisogno. Il suo effetto infatti, non solo ti aiuterà a mantenere la pelle giovane e luminosa, ma sarà indispensabile per contrastare la comparsa delle prime rughe. Prevenire è meglio che curare, no?

Il tuo matrimonio non sarà un giorno qualunque, e di questo ne sei certa: stai curando ogni aspetto del tuo look nei minimi dettagli senza lasciare nulla al caso! Qualche attenzione in più riguardo il proprio aspetto è necessaria, ma ciò non significa dover per forza esagerare. Anche un delicato trucco sposa naturale potrà essere arricchito da un particolare ammaliante per dar origine a quell’entusiasmante “effetto wow” che ti faccia sentire come una vera diva!