Mitia Photographer

Il matrimonio, si sa, è un evento tutto al femminile. Le donne amano curiosare tra i cataloghi di abiti da sposa sia prima che dopo le loro nozze, amano rivelarsi i dettagli segreti dei loro abiti da cerimonia scelti per il matrimonio dell’amica e raccontare l’evento ricordandone i dettagli. In quest’articolo parliamo proprio di dettagli tutti al femminile, per sorprendere e coccolare le vostre invitate con dei piccoli pensieri che potreste anche utilizzare come segnaposto matrimonio.

1. Dolci tentazioni: le "inviterete a nozze"

Kaleidos

Che ne dite di rivolgervi a dei bravi pasticceri per farvi realizzare dei dolci o dei biscotti a tema decorati con pasta di zucchero? Sono perfetti ad esempio i biscotti a forma di wedding cake, di mini sposa o di fedi intrecciate. Potere confezionarli in piccole bustine monodose oppure in graziosi packaging di cartone e distribuirli non durante il ricevimento ma sistemarli nel piccolo buffet di benvenuto organizzato a casa della sposa, quando le vostre invitate saranno pronte a vedervi indossare il vostro bellissimo abito da sposa in pizzo.

2. Pausa relax per stemperare l’emozione

Gradisca Portento Fotografica

Sempre per il buffet di benvenuto a casa della sposa, potete arricchire lo sweet table con dei sacchetti ecologici perfetti per contenere tè, tisane ed infusi di vario genere. In questo modo, le invitate che vorranno godersi una pausa relax, avranno modo di farlo prima della cerimonia, oppure potranno portare a casa un dolce pensierino, magari un mix di twinings da sorseggiare durante le pause relax in ufficio.

3. Sposa bagnata…invitata fortunata

Saverio Passalacqua

Se il vostro è un matrimonio organizzato nella stagione fredda dove insieme all'abito da sposa invernale avete previsto anche degli accessori per ripararvi da eventuali piogge allora non potete dimenticarvi delle vostre invitate. Sarebbe bello regalare dei semplici ombrellini colorati, anche solo a chi ne è sprovvisto. I momenti perfetti per questo piccolo cadeau sono a casa della sposa o appena dopo la cerimonia nuziale. Pensate alle bellissime foto colorate che realizzerete con il vostro fotografo grazie alla scenografia degli ombrelli coordinati.

4. Un ventaglio di colori

CauliWeddings

Se invece ciò che vi preoccupa è esattamente l’opposto ovvero una giornata calda di afa e sole, un regalo vezzoso e sicuramente molto gradito dalle donne è proprio il ventaglio. Esistono diverse varietà in commercio e con un acquisto online potete ridurre notevolmente i costi scegliendo, tra l’altro, delle tipologie particolarmente indicate alle nozze: ventagli bianchi in pizzo, molto belli ma poco funzionali; ventagli in simil legno, perfetti per delle nozze rustiche o country; ventagli colorati in carta oppure pieghevoli da borsetta o ancora in bamboo ed in tessuto.

5. Regali très chic

Foto Arte Mania

Per matrimoni di classe e dall’allure decisamente sofisticato, potete optare per queste idee originali ma non troppo economiche. Sceglietele solo se avete un numero circoscritto di inviate in modo da non sovraccaricarvi con le spese. I foulard ad esempio sono un regalo ricco di fascino e sofisticata eleganza, scegliete il colore o la fantasia in base al tema del vostro matrimonio; ricordatevi che possono essere semplicemente un tocco chic per gli abiti eleganti da cerimonia delle vostre damigelle d’onore. Mini size di profumi e palette sono dei pensierini tre chic perfetti per accessoriare le piccole pochette delle signore intenzionate ad un piccolo restyling del trucco a fine serata. Il gancio da borsa è un regalo sempre gradito ma ricordatevi che la maggior parte delle invitate non lo utilizzerà per le vostre nozze dal momento che le pochette non hanno alcun bisogno di essere appese.

6. Goodie bag da Oscar

Silvia Cleri Photography

Ne avete mai sentito parlare? Nascono come piccole borse regalate a chi ha ricevuto una nomination alla notte degli Oscar, contenti gadget di ogni genere e valore. Di qui, arriva l’idea di utilizzarle anche nel mondo bridal, con il nome di welcome bag, destinandole principalmente ad un pubblico femminile. Il loro contenuto può essere vario: potete scegliere gli oggetti descritti in precedenza oppure creare un vero e proprio kit assortito per le vostre nozze: un pacchettino di fazzolettini (solo per lacrime di gioia), un sacchettino con il riso (o altri oggetti per il lancio a fine cerimonia), infradito per sostituire le scarpe eleganti, spray antizanzara, salviette rinfrescanti, bottiglietta d’acqua e il classico libricino messa.

Ecco, questa è solo una piccola selezione di regali tutti al femminile che potete destinare alla vostre invitate di nozze, scegliendo opportunamente anche a seconda del vostro budget e della vostra creatività. In ogni caso, ricordatevi che uno dei più bei regali da lasciare alle invitate è proprio il vostro bouquet da sposa. Come da migliore tradizione, immaginate le vostre amiche e più in generale le ragazze ancora nubili, che cercano di aggiudicarsi il bouquet di fiori del grande giorno.