Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Qual è il tuo tipo di pelle? A ogni dermotipo i suoi tips per prendersene cura

Ti sei mai fermata a riflettere sul tuo tipo di pelle? Colore, grana e consistenza sono fattori da cui è impossibile prescindere. Se hai bisogno di partire col piede giusto e imparare a prenderti cura della tua pelle, ecco l’articolo che fa per te!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

Ortica Wedding

Quante volte hai sentito parlare di skincare routine? Impostare le buone abitudini per prendersi cura della propria pelle è uno passo necessario per prepararsi al miglior trucco sposa. E se è vero che per ogni donna c’è il suo abito da sposa che valorizza curve e fisicità, è altrettanto vero che per ogni donna c’è una routine di bellezza tutta da imparare per prendersi cura del proprio aspetto. Ecco i nostri tips per la cura di ogni tipo di pelle.

Viso unto e lucido? Sarà colpa della pelle grassa

La pelle grassa si presenta con una grana tendenzialmente unta e lucida specie nella zona T, ovvero quella della fronte e del mento. Una delle conseguenze più rilevanti che avrai notato è che il trucco tende a sciogliersi e a colare sul viso. Il lato positivo? Difficilmente la tua pelle risulterà arida e screpolata.

Se stai optando per un trucco sposa naturale o più intenso, poco importa: devi prima di tutto ridurre al minimo la patina lucida e unta che si viene a creare. Ecco i nostri consigli:

  • l’obiettivo della tua skincare deve essere uno ed uno solo: ridurre l’eccesso di sebo;
  • le creme o gli oli troppo nutritivi tendono ad accentuare questo problema quindi prediligi creme idratanti leggere;
  • latte detergente e tonico seboregolatore sono la combo perfetta;
  • procedi pure a una buona esfoliazione una volta a settimana ma non farlo a pochi giorni dalle nozze per evitare chiazze e rossori.

Viso opaco e a squame? Benvenuta nel club pelle secca

Accorgerti della pelle secca è davvero semplice: la sensazione che avvertirai spesso è proprio quella del viso ruvido e teso, specie se utilizzi prodotti commerciali non adatti.
Stiamo parlando anche di una pelle sensibilissima agli agenti esterni: freddo, inquinamento, vento e sole devono essere assolutamente domati, specie se avrai scelto un abito da sposa invernale per convolare a nozze nel periodo più freddo.

Su cosa devi lavorare?

  • evita prodotti di cui non conosci gli ingredienti perché potrebbero irritare la pelle ulteriormente;
  • le creme migliori sono quelle con base oleosa meglio se ricche di glicerina, burro di karitè e vitamina E che idratano e nutrono nello stesso tempo;
  • anche i prodotti a base di miele e cera d’api possono aiutarti a rendere la tua epidermide più elastica;
  • nutrila correttamente e spesso, impostando una morning - night routine poco prima di andare a letto.

Se non ti senti né carne né pesce è perché hai una pelle mista

Niente paura: se non sai esattamente quali dei due profili precedenti ti calza perfettamente a pennello è perché hai la pelle mista. In alcune zone è secca (sulle gote) e in altre appare grassa (nella zona T) e questi cambi di consistenze spesso sono legati all’alternarsi delle stagioni.

Insomma, la tua tipologia di pelle non va affatto sottovalutata anche perché spesso compaiono punti neri e pori dilatati. Comportati così...

  • non affezionarti a un solo prodotto perché la tua pelle richiede un set ben organizzato in base alle diverse zone del viso;
  • l’acqua micellare sarà la tua grande alleata per rimuovere tracce olio e impurità;
  • applica le creme idratanti ricche solo nelle zone più secche;
  • le maschere per la pulizia del viso, fatte prima di andare a letto, ti permetteranno di chiudere in modo completo la tua routine di bellezza;
  • via libera a cosmetici idratanti e sebonormalizzanti, specie se stai pensando a un trucco sposa fai da te.

Se la paura ti paralizza è perché hai la pelle sensibile

Chi ha la pelle sensibile si sente quasi paralizzata dall’idea di acquistare prodotti di bellezza. Nulla di più sbagliato!
Quello che ti serve, prima di uno shopping in creme e cosmetici, è una consulenza dermatologica: inseriscila nella to-do list come fosse un paio di sandali sposa per completare il tuo total look. Con una pelle sottile e facilmente irritabile, è vietato sbagliare:

  • la tua routine di bellezza deve essere estremamente delicata e mai improvvisata, specie in vista delle nozze;
  • i cosmetici perfetti sono emollienti, privi di coloranti, nichel, cobalto e cromo;
  • non utilizzare applicatori e spugnette ruvidi;
  • non esporti eccessivamente al sole e prima di uscire anche in inverno, ricorda di proteggere la tua pelle col prodotto adeguato;
  • se necessario, utilizza integratori con vitamine antiossidanti ed acidi grassi essenziali per prevenire l’invecchiamento precoce della pelle.

E tu che pelle sei? Ora che hai imparato a fare il check-up della tua pelle, a selezionare i prodotti specifici e a impostare la tua vera routine di bellezza, non dimenticare di passare in rassegna il tuo cuoio capelluto. Scoprirai ben presto come l’utilizzo di prodotti specifici come shampoo, maschere e spazzole adatti ai tuoi capelli, riusciranno a rendere impeccabile la tua acconciatura sposa. In fondo è solo questione di buone e corrette abitudini!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona