Nicole Layman
Nicole Layman

Secondo la più remota delle tradizioni di matrimonio, una bride-to-be non dovrebbe indossare nessun altro gioiello se non l’anello di fidanzamento. Ma la moda passa velocemente e così come i classici abiti da sposa bianchi sono stati affiancati da proposte moderne e colorate, anche nel campo di bijoux e accessori qualcosa è cambiato. E per la donna che vuole osare? Un paio di sfarzosi sandali gioiello e degli orecchini XXL che si facciano notare. Non perderti queste 7 proposte di tendenza perfette per ogni stile!

1. Maxi cerchi

Pronovias
Pronovias

Gli orecchini a forma di cerchio sono un must per ogni donna: chi non ne ha almeno un paio nel proprio portagioie? La futura sposa che alla sua indiscutibile eleganza vuole accostare un tocco d’estro potrà prediligerli in una versione maxi, magari arricchita anche da piccole gemme preziose. Gioielli di questo tipo si distinguono per la loro semplicità nelle forme ma è la dimensione smisurata a renderli davvero speciali. Come indossarli? Perfetti con un’acconciatura da sposa per capelli sciolti semplice e naturale o all’interno dei matrimoni dove il tema dominante è l’eleganza classica rivisitata in chiave moderna!

2. Ornamenti floreali

Laure de Sagazan
Laure de Sagazan

La futura sposa che sogna delle nozze bucoliche avrà sicuramente preso in considerazione l’idea di inserire fiori e fantasie vegetali nel suo look. Uno dei trend più curiosi di questa stagione sono gli orecchini formati da una lunga catenella floreale! Un gioiello raffinatissimo e senza dubbio unico che combina l’amore per la natura alla classe sofisticata di una donna prossima al “fatidico sì”. Per completare il look con un accorgimento in pieno stile contemporaneo, si consiglia di eseguire un’acconciature da sposa laterale e indossare un solo maxi orecchino sul lato del viso rimasto libero.

3. Catene di perle

Grace Loves Lace
Grace Loves Lace

Il segno distintivo della celebre icona di moda Coco Chanel era la collana di perle che sfoggiava in ogni occasione. E come potrebbe un dettaglio così fine e prezioso come la perla non essere oggi l'emblema della più pura eleganza? La vera bellezza di questa gemma però si rivela nella sua forma più grezza, quando non subisce trattamenti di levigazione e viene volutamente mantenuta nell'aspetto irregolare. Dall’unione di tante perle all’apparenza grossolane si è scoperto come possano dar origine a prestigiosi orecchini, che incarnano l’ideale di bellezza tutta al naturale ma in una variante moderna. La futura sposa che li indosserà potrà così facilmente interpretare una “ragazza con l’orecchino di perla” contestualizzata ai giorni nostri!

4. Geometrie moderne

Grace Loves Lace
Grace Loves Lace

I ricevimenti moderni o in stile minimal chic spesso vedono nella geometria la principale fonte di ispirazione per decorazioni precise e coerenti al tema. E il look della protagonista in questione come sarà? Molte optano per un abito da sposa semplice che punta tutto sul rigore e sulla perfezione dei tagli sartoriali, ma è proprio da una base così lineare che nascono le migliori personalizzazioni! Per dar carattere a un outfit dai tratti minimalisti senza stravolgerne l’immagine, sono stati ideati sofisticati orecchini modellati secondo moderne forme geometriche. Ovale, a semicerchio, rettangolari, ce n’è per tutti i gusti, ma se desideri qualcosa di davvero chic, opta per una sagoma a goccia stilizzata: una nota eccentrica che saprà farsi ricordare, senza interrompere l’armonia di un look così immacolato!

5. Preziosissime piume

Sadoni
Sadoni

Leggero come una piuma ma prezioso come un diamante, quali altre qualità richiedere dagli orecchini dei propri sogni? I professionisti del settore gioielleria hanno deciso di rivisitare i canoni dell’eleganza classica traducendoli in proposte contemporanee e totalmente in linea con le tendenze del periodo. Soffici e candide piume vengono assemblate a diamantini e luminosissimi Swarovski, creando un idilliaco connubio tra una leggerezza quasi impalpabile e lo sfarzo senza fine delle gemme preziose. Questo tipo di orecchini raggiunge l’apice dello splendore se abbinato a un maestoso abito da sposa in pizzo dalla linea a principessa insieme a uno chignon che permetta di donar la meritata visibilità al pretenzioso gioiello!

6. Giochi di colore

Breguet
Breguet

Ogni anno la moda propone colori di tendenza e nuance stagionali che andranno a tingere gli abiti da cerimonia donna e gli accessori all’interno delle boutique. Al contrario, i gioielli si discostano da questo filone: sono pochi infatti i modelli di orecchini, bracciali o collane variopinti pensati per una futura sposa! Allo stesso tempo però vengono sempre introdotte alcune novità particolari, ideate per rappresentare uno stile caratteristico e ben specifico. Quale mezzo migliore per identificare un tema se non attraverso il colore? Come un arcobaleno sbrilluccicante fatto di gemme preziose e pregiati diamanti, gli orecchini per la futura sposa dal carattere grintoso sono tutto meno che banali. Cascate di Swarovski nei toni del rosa e del rosso rubino si alternano a decorazioni dorate per rappresentare un ideale di femminilità sofisticata che lascia spazio a un pizzico di ironia.

7. Lusso d’altri tempi

Badgley Mischka
Badgley Mischka

Se è vero che i gioielli più preziosi sono quelli appartenuti al passato come potrebbe una bride-to-be non voler attingere dai portagioie di nonne e zie? Secondo la tradizione inoltre si dovrebbe sempre indossare qualcosa di vecchio, ancor meglio quando affiancato da un abito da sposa vintage relativo allo stesso momento storico. Ma non sempre, rovistando tra antichi monili, si trova l’oggetto dei propri desideri! Per questo motivo alcune case di gioielleria hanno deciso di rispolverare i loro storici archivi, ripescando stili e forme di decenni passati per contestualizzarli sulle ultime collezioni. Orecchini sfarzosi e interamente dorati, costellati da una pioggia di diamanti, rimandano immediatamente al lusso di una nobildonna d’altri tempi ma con un tocco di modernità tipica della futura sposa dei giorni.

Gli orecchini in formato XXL presentati tra le ultime tendenze sono un vanto a cui nessuna può rinunciare! Nonostante il loro fascino indiscusso, prima di sceglierli è necessario fare alcune considerazioni sull’acconciatura da sposa che si intenderà sfoggiare: se troppo elaborata, infatti, potrebbe essere un intralcio al volume degli orecchini e l’immagine risulterebbe visivamente pesante. Nel dubbio, meglio sempre chiedere il parere a una parrucchiera esperta che saprà individuare la soluzione a ogni esigenza.