Il diktat della flower revolution è esaltare con gusto e ricercatezza, iniziando proprio dall’abito da sposa, già di per sé ricco di dettagli floreali nei ricami in pizzo, per poi declinare il tutto in ogni aspetto decorativo dell’evento. Non dimenticate di creare con i fiori scelti per le nozze, la famosa boutonniére dell’abito da cerimonia uomo e il delizioso braccialetto corsage per le vostre damigelle d’onore, en pendant alla nuance del loro abito da cerimonia.

Tempo di fiori

Il matrimonio chiama fiori e i fiori chiamano romanticismo ma prima di entrare nel vivo della flower revolution, diamo uno sguardo a quelle che sono le tipologie adatte ad ogni stagione per dar vita a delle scelte studiate nel dettaglio ed utili a creare un allestimento con dei bouquet di fiori utili ad enfatizzare un angolo o realizzare un’architettura tutta nuova. I classici fiori da matrimonio sono le peonie, con loro corolla decorativa e con una gamma di colori che va dal bianco al rosso; le ortensie, diffuse soprattutto in Asia con i fiori riuniti in piccole infiorescenze sferiche; le calle dalla particolarissima forma ad imbuto; le rose, romantiche per antonomasia con tutta la loro gamma di circa 150 specie; le orchidee, bellissime in tutte le forme e dimensioni; i tulipani dalle mille sfumature e varianti cromatiche.

I fiori che troverete in tutte le stagioni sono principalmente le gerbere, le rose, i lilium, gli anthurium, l’edera, le orchidee, l'echeveria, i lisianthus; i fiori che troverete in estate e in autunno sono: le dalie, i rubus, gli zantedeschia, gli astrantia claret, le calle odessa, le ortensie i girasoli e il falso gelsomini; i fiori che troverete in inverno e primavera sono: i lillà, i tulipani, i garofani, le peonie, le calle, le fresie, i muscari, i ciclamini.

Looking for romance

Se pensate di appartenere a quel club di donne dall’animo gentile e romantico allora non potete dimenticare di inserire una piccola decorazione floreale all’interno del vostro outfit. Le scelte sono essenzialmente due: giocare con qualche accessorio sull’abito oppure adornare la vostra acconciatura. Veniamo al primo punto. Molti abiti riprendono il gioco floreale nei ricami in pizzo pregiato ma se volete optare per un inserto di fiori freschi, l’abito da sposa stile impero è quello che si addice meglio: adornatelo con una piccola cinturina di fiori freschi posta sul punto vita, appena sotto il seno. Per le acconciature, non avete che l’imbarazzo della scelta: i fiori sono perfetti al posto degli spilloni luminosi ma attenzione a non esagerare; un trend romantico in voga nell’ultimo periodo è quello di optare per una coroncina di fiori freschi su un’acconciatura sposa per capelli sciolti.

La vera “essenza” di una dolce regia

Non c’è nulla di più raffinato e delicato che rendere i fiori i veri protagonisti delle vostre decorazioni. La vera bellezza sta nella facilità di utilizzare anche gli elementi più poveri e semplici della tavola quotidiana come i vasetti o le bottigliette, trasformandoli in piccoli portafiori per il vostro centrotavola o in dolci decorazioni per il tableau de mariage dove per altro, i nomi dei tavoli possono essere le varie tipologie di infiorescenze utilizzate per l’evento. Tra le decorazioni più sceniche non possono mancare gli archi di fiori: realizzarli è sicuramente impegnativo da un punto di vista economico ma la resa è sicuramente incantevole soprattutto se pensate ad un ricevimento all’aperto, sul verde o in riva al mare, magari come “altare” del vostro rito civile. Infine, divertitevi ad utilizzare i fiori anche come decorazioni delle vostre idee segnaposto matrimonio: tra le ultime tendenze c’è anche quella di realizzare delle piccole infiorescenze con carta colorata.

Flower wedding cake

Siamo giunti al capitolo finale dell’articolo e della vostra festa. Le torte decorate con i fiori sono tra le scelte di classe ed originalità più belle che possiate avere. Oltre alle classiche torte in cake design (con pasta di zucchero o crema al burro) dove i fiori freschi sono la decorazione perfetta posta su ogni piano o sulla vetta più alta, potete lasciarvi ispirare e conquistare dalle decorazioni floreali sulle naked cake. La loro struttura così nuda ed essenziale non farà altro che riflettere in modo ancor più nitido e perfetto la delicata bellezza dei fiori. Che si tratti di naked cake a piani o di una gigante torta ad un solo piano, giocate ed osate con i contrasti estetici e cromatici che solo i fiori freschi sanno dare. L’abbinamento dei fiori freschi ad un pan di spagna poco rifinito e ad una farcitura grezza e a vista, sarà così poco scontato e decisamente glamour allo stesso tempo.

E per nozze da vera flower revolution non potete dimenticare di caratterizzare anche la vostra bomboniera matrimonio. I bulbi di fiori posti all’interno di un packaging raffinato e coordinato con il tema delle nozze saranno una bomboniera matrimonio originale oltre che il giusto completamento di questo evento studiato nel dettaglio. Ricordatevi che l’armonia dell’insieme nasce proprio dalla cura e dall’attenzione per il particolare.