David's Bridal
David's Bridal

Sin dal momento in cui le autorità sanitarie hanno dato il nulla osta alle celebrazioni dei matrimoni, sempre più coppie hanno deciso di proseguire con i preparativi del loro lieto evento per potersi finalmente dire “Sì, lo voglio” nel rispetto delle norme anti coronavirus. Fino a poche settimane fa il settore nuziale non annoverava tra le sue collezioni delle mascherine espressamente pensate per i futuri sposi – spesso venivano fabbricate su richiesta, en pendant con l’abito da sposa - ma oggi possiamo dire che questo accessorio è diventato imprescindibile tanto quanto il bouquet da sposa. I brand di bridal couture si sono pian piano adattati alla nuova normalità e di conseguenza alle nuove esigenze, perciò in questo articolo vi mostriamo 27 proposte per la mascherina della sposa davvero originali da cui prendere ispirazione.

Mascherine di pizzo

David's Bridal
David's Bridal

Armatta
Armatta

Il pizzo è senza dubbio uno dei tessuti più emblematici degli abiti da sposa 2020 assieme al tulle e alla seta, e così lo è diventato anche per la produzione di mascherine. Per ovvi motivi, secondo le direttive sanitarie per l’omologazione delle mascherine igieniche, non è consentito usare il pizzo come unico tessuto protettivo: dovrà essere sempre abbinato al lino/cotone o polipropilene tnt apposito per questo tipo di presidio medico.

David's Bridal
David's Bridal

Armatta
Armatta

Inoltre, a differenza delle mascherine tradizionali dotate di elastici di gomma o nastri per essere supportate una volta poste sul volto, quelle da sposa sono state riviste in modo fantasioso con elastici foderati in seta o in cotone per rendere l’effetto finale più elegante e meno fastidioso quando portate per diverso tempo.

Katie May
Katie May

David's Bridal
David's Bridal

È imprescindibile che la mascherina copra completamente naso e mento, per questo motivo dovrai basarti sulle dimensioni del tuo volto per scegliere la forma più adeguata. Adatta la lunghezza della fascia di supporto se dotata di un gancio apposito o richiedi espressamente che gli elastici vengano prodotti a seconda delle misure del viso. È un elemento essenziale per la tua sicurezza.

Armatta
Armatta

David's Bridal
David's Bridal

A seconda del colore della “mascherina di base”, l’effetto finale potrà assumere una particolare tonalità. Esattamente come succede con le nuance nude che creano i caratteristici giochi di trasparenze degli abiti da sposa in pizzo, le applicazioni con questo tessuto emblematico, se abbinate a uno sfondo beige o color carne, risulteranno eleganti tanto quanto uno scollo a illusione.

Mirka Bridal
Mirka Bridal

Styleista Studio
Styleista Studio

Mascherine con applicazioni preziose

David's Bridal
David's Bridal

Caeli Couture
Caeli Couture

Oltre al pizzo, tra questi nuovi modelli di mascherine, esiste anche l’opzione più scintillante con applicazioni di pietre preziose perfette per un look glamour e ideali per risaltare lo sguardo con trucco sposa con mascherina. Scegli un make-up occhi ben delineato e con tocchi di colore, ma soprattutto waterproof... a prova di lacrime!

Caeli Couture
Caeli Couture

Caeli Couture
Caeli Couture

Claire Pettibone
Claire Pettibone

Non solo pietre preziose! Potrai trovare anche l’alternativa con applicazioni in pizzo e perle se desideri uno stile più tradizionale, in perfetta armonia con un abito da sposa semplice ma d’impatto. Il consiglio intelligente: quando proverai la mascherina, assicurati che non sfreghi troppo contro le labbra o che non ci siano parti di tessuto in eccesso che fuoriescano.

Mirka Bridal
Mirka Bridal

Mirka Bridal
Mirka Bridal

Caeli Couture
Caeli Couture

Se ami gli abiti da sposa stile impero dal mood boho o dal taglio a sottoveste, le mascherine foderate in lino e decorate con un’elaborata passamaneria ai bordi saranno l’opzione più azzeccata per il tuo bridal look. Un’idea senza fronzoli per spose minimal che pronunceranno le frasi per la promessa di matrimonio en plein air.
Per completare il tuo outfit scegli un paio di espadrillas dai toni beige... sarai semplicemente perfetta!

Armatta
Armatta

Armatta
Armatta

Mascherine con messaggi...

David's Bridal
David's Bridal

David's Bridal
David's Bridal

I messaggi sugli indumenti nuziali fanno tendenza già da tempo e le mascherine di certo non potevano essere da meno! Disegnati con perline, strass o stampate, questi simpatici messaggi daranno quel tocco in più a questo "accessorio della nuova normalità”: dal classico “Bride”, al semplice “I do” oppure le vostre iniziali. Un'alternativa simpatica e divertente che ti distinguerà nel giorno più bello della tua vita.

...e mascherine blu!

Claire Pettibone
Claire Pettibone

Katie May
Katie May

Per il tuo “qualcosa di blu”, così come vuole la tradizione, scegli una mascherina di questo colore. Opta per una tonalità chiara se prediligi uno stile più soft oppure orientarti verso un blu più acceso se vuoi mettere in risalto un total look più stravagante, caratterizzato magari da un abito da sposa colorato o un paio di scarpe originali purché siano sempre nella stessa nuance.

Alcuni consigli utili per indossare la tua mascherina da sposa

Katie May
Katie May

  • Presta attenzione agli orecchini da sposa. Dovranno essere adeguati al tipo di mascherina scelta. Bilancia bene colore, luminosità e la ricchezza dei particolari. Con una mascherina carica di strass o inserti vistosi, meglio non azzardare con degli orecchini troppo importanti. Al contrario, se desideri uno stile più pulito orientati verso qualcosa di più appariscente.
  • La stessa attenzione riservala anche per la collana. Se la scollatura del tuo abito è ricamata con delle applicazioni, scegli una mascherina con piccole pietrine preziose o brillantini per ottenere un effetto finale ben bilanciato. Nel caso di una scollatura e una mascherina semplice, invece, potrai indossare una collana più importante senza preoccuparti dell’effetto “too much”.
  • La mascherina deve rispettare il tuo outfit. Regola universale valida anche per questo accessorio è la giusta combinazione di tessuti, colori e stile. È essenziale trovare sempre il giusto equilibrio tra gli elementi del tuo bridal look per non caricare troppo la tua immagine o, al contrario, renderla troppo scarna.
  • La mascherina può essere in tinta con il bouquet. Riprendere i colori del tuo bouquet di fiori nel tessuto della mascherina, creerà un sottile fil rouge che non sarà mai di troppo.
  • La sicurezza è la cosa più importante. Assicurati che il tessuto della mascherina sia quello adatto. Se all’interno non possiede una mascherina chirurgica a doppio o triplo strato, sarà necessario collocare un filtro che sia omologato.

Una volta scelto l’abito e la mascherina, dovrai solo stabilire quali scarpe da sposa indossare e l’acconciatura che valorizzerà di più il tuo viso. Pronta a dire “Sì, lo voglio”?