WhiteStudio - Andrea Boaretti Wedding Photography

La Spagna è un paese ricco sia dal punto di vista storico che artistico, ognuna delle sue comunità autonome è ben diversificata e vanta un'identità molto solida; tra le più conosciute ci sono l'Andalusia, Madrid e la Catalogna, ma ce ne sono molte altre che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. Avete mai pensato alla Galizia come destination per la vostra luna di miele? Identificata dai romani come “la fine del mondo” e nota anche per il cammino di Santiago de Compostela, la Galizia offre un vasto bagaglio storico e culturale e dei paesaggi suggestivi da ammirare in un momento romantico scambiandosi delle dolci frasi d'amore. Se avete già scelto l'abito, la location e le bomboniere di matrimonio, adesso è tempo di pianificare la vostra honey moon!

Una meta da sogno per una vacanza romantica

I preparativi del giorno più importante della vostra vita si sono conclusi, durante questi ultimi vi sarete sicuramente soffermati su ogni piccolo particolare che rendesse il tutto esclusivo, scegliendo una location che riflettesse a pieno al vostra personalità e che si prestasse ad banchetto con dei segnaposti di matrimonio originali e dettagli ad hoc: ora che tutto è pronto potrete finalmente mettervi comodi e e dare inizio alla scelta delle tappe da fare in questa splendida comunità autonoma spagnola.

Photo Atelier di Noemi Federici

Situato nella parte Settentrionale-Occidentale della Spagna, tra il Portogallo, le Asturie e Castilla y León, il territorio galiziano o gallego nel corso della sua storia ha assistito al susseguirsi di culture, popoli e tradizioni, riscontrabili nell’architettura e nell’arte. Una terra che vi darà la possibilità di addentravi nella natura più selvaggia, esplorando boschi in cui l’aroma degli alberi e del muschio accompagnano il dolce suono di fiumi e ruscelli fino a ricongiungersi a quello più impetuoso del mare e delle sue spiagge idilliache.

Saranno tanti i panorami mozzafiato che faranno da sfondo alla vostra indimenticabile luna di miele; bisogna ricordare però che la Galizia non è soltanto natura, ma anche centri urbani straordinari, una vivace movida e una ricca e gastronomia; città straordinarie in potrete concedervi lunghe passeggiate e una cenetta a lume di candela con un abito elegante da cerimonia.

Il fascino della natura in tutte le sue forme

La Galizia, grazie alle riserve naturali, i corsi d’acqua e i laghi immersi in sinuose vallate, è considerata un vero e proprio paradiso da chi ama la natura. Se sceglierete questa meta per la vostra luna di miele non dovrete assolutamente perdervi le sue lunghe e strette insenature della magnifica costa galiziana, le cosiddette Rías, che per l’avanzamento del mare nei letti dei fiumi e nelle valli fluviali si sono ampliate dando vita ad un ecosistema unico. Tali insenature sono suddivise in due gruppi, Rías Altas, zona contraddistinta da spiagge con lunghe scogliere selvagge, e Rías Bajas, la più frequentata della regione con immense dune sabbiose; sono separate da Cabo Fisterre, un affascinante promontorio a picco sull’Oceno Atlantico, al "confine della terra".

Oltre alle Rías, l’intera costa galiziana offre degli scenari davvero unici, questa si estende per oltre 1500 km ed è bagnata dall’Oceano Atlantico e dal Mar Cantabrico nella parte del Golfo di Biscaglia, di cui alcuni di voi conosceranno la sorprendente Spiaggia delle Cattedrali, in spagnolo Playa de las catedrales, situata poco prima del confine con le Asturie.

Durante le escursioni lungo la costa galiziana avrete la possibilità di visitare città meravigliose, tra queste Pontevedra, capoluogo dell’omonima provincia, nonché della regione delle Rias Bajas, considerata un vero paradiso tra le città spagnole; la Basilica di Santa Maria Maggiore con facciata in stile rinascimentale è meta di molti appassionati d’arte. 

Un'altra meta da non perdere è l’itinerario delle isole Cies, in provincia di Pontevedra, chiamate dai romani “isole degli dei” fanno parte del Parco Nazionale delle isole Atlantiche della Galizia e posseggono una delle spiagge più belle del mondo, ovvero quella di Rodas.

Un fantastico tour alla scoperta delle maggiori città

La più conosciuta è senza dubbio il capoluogo della regione sita nella provincia di La Coruña, Santiago de Compostela, patrimonio dell’UNESCO. Nota per l’omonimo cammino, il pellegrinaggio più influente in Europa, vanta uno dei santuari più importanti al mondo e, oltre ad essere l’ultima tappa del cammino, è anche sede delle spoglie di San Giacomo.

Non perdetevi il Museo del Pellegrinaggio, il Mercado de Abastos, una vera e propria delizia per gli occhi e il palato in cui potrete degustare i prodotti tipici della gastronomia locale, sia di mare che di terra; il magnifico Parque de Belvís da cui è possibile ammirare una vista mozzafiato e, a pochi km dalla città, la Ruta de los Pazos de Oca y Ribadulla, l’incantato giardino di camelie più antico d’Europa, se amate questo delicato fiore e ne avete ripreso le tonalità nel vostro bouquet di fiori non lasciatevelo scappare.

E di luoghi d'arte novetoli...

Ad un centinaio di chilometri a sud di Santiago de Compostela c’è, poi, Ourense, meno famosa ma altrettanto degna di una visita per i suoi prestigiosi stabilimenti termali, la sua meravigliosa Cattedrale in stile gotico-romanico e l’antichissimo ponte romano costruito all’epoca dell’Imperatore Augusto. Da qui potete poi proseguire per La Coruña, la città più grande e popolosa della regione che custodisce la Torre de Hércules, la Plaza Maria Pita, il Municipio, l’Aquarium Finisterrae, il Parco di Santa Margarita con il Museo delle Scienze e le spiagge di Riazor e Orzán.

A.C. Fotografia

Questi e tanti altri posti vi toglieranno il fiato nei momenti più belli della vostra luna di miele, quelli in cui vi scambierete frasi romantiche e vi emozionerete ammirando una tramonto. Per vivere un'esperienza indimenticabile non è sempre necessario andare lontano, l'Europa offre posti meravigliosi in cui convivono armoniosamente culture diverse tra loro, la Galizia è sicuramente tra questi. Se sceglierete questa terra per la vostra honey moon, ne resterete letteralmente estasiati...