Se volete abbandonare le incombenze sulle ultime consegne delle bomboniere matrimonio, se una volta tolto l’abito da sposa non volete far altro che indossare un comodissimo pareo a piedi nudi, senza i tacchi delle scarpe da sposa allora venite con noi a scoprire il Paese della felicità dove allegria, cordialità e benessere sono considerati veri e propri mantra dai costaricani, gli abitanti della repubblica sul podio dell’Happy Planet Index.

Va dove ti porta il cuore

L’idea che la luna di miele possa essere il viaggio più dolce e romantico che ci sia è ormai una convinzione comune assodata. Partire insieme dopo aver pronunciato le frasi per promessa di matrimonio vi farà vivere in una dimensione parallela ecco perché la scelta della destinazione non può passare in secondo piano. Non serve semplicemente una meta. Serve un sogno. La Repubblica di Costa Rica può diventarlo senza troppe difficoltà. Il suo clima tropicale che caratterizza la maggior parte dei Paesi caraibici, la rende meta da sogno specie nei mesi tra dicembre ed aprile, vista la stagione secca, cui si aggiunge la totale assenza di uragani. La temperatura dell’acqua è quasi sempre costante durante tutto l’anno, attestandosi circa sui 27°C, un paradiso specie per chi ha indossato un abito da sposa invernale solo poche settimane prima.

Organizzazione serrata per godersi un tuffo nel paradiso

I viaggi non organizzati si sa che non portano mai nulla di molto interessante. Non vi stiamo dicendo di crearvi una tabella di marcia fitta proprio ora che avete smesso di pensare alle idee bomboniere matrimonio e a tutti i preparativi di nozze. Pensate piuttosto a tutto quello che potete godervi e non lasciatevi il lusso di dimenticare nulla perché la Costa Rica è così: va vissuta intensamente in ogni angolo di Paradiso.

Natura

La Costa Rica è nota per i suoi vulcani attivi, tra cui l’Arenal, da cui si liberano spettacolari eruzioni di gas e fumi. I corsi d’acqua rigogliosi, come il Rio Celeste, che scorrono tra le montagne e all'interno dei parchi naturali, sono lo spettacolo ambito per gli amanti del trekking tra le cascate azzurre e per chi non desidera un soggiorno fatto solo di mare.

Spiagge

Come piccole punte di diamante in questo territorio immacolato ci sono loro: le spiagge come quelle incontrate a Tamarindo e Manuel Antonio. Il mare cristallino racchiude un concentrato di sfumature azzurro cielo, che a tratti riflettono il colore del sole e la bellezza dei fondali, mentre tutt'intorno si distendono chilometri di finissima sabbia bianca. Tenete a mente l’isola del cocco per le vostre passeggiate con sandali gioiello, meta ambita dichiarata patrimonio dell’umanità dall'UNESCO.

Avventura

Imperdibile la visita alla capitale San Josè per coniugare arte e cultura. La Costa Rica è la chiara rappresentazione di come la luna di miele possa schiudere una miriade di potenzialità adatte a vivere una vacanza all'insegna dell’avventura: lasciatevi trasportare dalle attività adrenaliniche che può offrirvi come rafting, windsurf, kayaking, pesca sportiva e surf.

Viaggiare informati: tips per la valigia

  • Jet lag: -7 ore rispetto all'Italia;
  • Ore di volo: dall'Italia occorrono circa 12 ore di volo considerando eventuali scali;
  • Lingua: la lingua più parlata è lo spagnolo;
  • Moneta: Colón Costaricano con un tasso di conversione pari a 1 Euro = 661.6498 Colón Costaricano;
  • Mance: non vi è alcun obbligo di mancia specie nei gradi resort fatta eccezione per fattorini ed inservienti cui è buona norma lasciare la mancia a fronte di un buon servizio. Stessa regola vale anche per le guide turistiche;
  • Vaccini: non vi è alcun obbligo di vaccini e profilassi;
  • Cibo: tra le specialità rientrano gallo pinto (fagioli neri e riso), casado (piatto unico con riso, fagioli, carne o pesce, banane fritte, carota, pomodoro e insalata di cavolo), arroz (riso fritto con pollo o gamberi), zuppe e stufati di legumi e carne, empanadas e tortilla de queso.

Ecco, dopo questo articolo siamo certi che non vedrete l’ora di pronunciare le vostre frasi per matrimonio e godervi il vostro evento in ogni minimo dettaglio. Sarà solo il preludio ad un viaggio idilliaco dove far spazio a ricordi e souvenir che possano raccontare di voi una volta tornati a casa. Se avete la possibilità, non dimenticate una polaroid per delle magnifiche istantanee sulla spiaggia, mentre sarete intenti a sorseggiarvi un cocktail o a scrivere frasi d’amore da collezionare tra i ricordi di questo paradiso blu.