Olivia Iron

 

Tornano a grande richiesta le spose con il velo! In realtà, quest’importante accessorio non era mai scomparso, anche se una certa evoluzione nel portarlo c’è stata. Sono molte le scuole di pensiero che dettano legge su come e quando debba essere sollevato il velo della sposa che decide di andare all’altare con il volto coperto. Noi propendiamo per la tradizione: il padre o il padrino alzano il velo della sposa quando questa arriva all’altare, ma c’è chi sostiene che si debba attendere fino alla fine della cerimonia.

In funzione della forma, del tessuto e della lunghezza, si possono distinguere diversi tipi di velo: lungo con caduta a cascata dall’alto della pettinatura o collocato al di sotto dello chignon; corto e meno convenzionale; veletta o blusher, ovvero una semplice retina che copre soltanto la parte alta del volto.

Tra le nuove tendenze 2015, primeggia la veletta corta o cortissima. Si tratta di una semplice rete di pizzo bianco situata sugli occhi, senza altra decorazione se non dei minuscoli pois e una semplice smerlatura lungo il bordo. Questo tipo di velo è perfetto per un abito da sposa in stile vintage.

 

Olivia Iron

 

I diademi fatti con fiori naturali che incorporano la retina in stile anni ’50 sono un altro must del momento. Spille vintage, tiare di cristallo, coroncine con pietrine verranno usate per bloccare il velo.

 

 

Massimo Carlostella Fotografo

 

Salone Estetico Vanità

 

Una new entry è costituita dal cappello con il velo incorporato. Sarà l’accessorio scelto dalle spose che osano di più e vogliono essere a tutti i costi trendy.

 

Andrea Maizzi Fotografo

 

Quest’anno si vedranno molto dei veli semplici che cadono a mezza altezza sul volto della sposa, più corti davanti e, apparentemente, liberi di scivolare all’indietro.

 

Studio Lops

 

I tessuti più richiesti sono tulle, pizzo, seta e satin. Tornano anche i veli a mantiglia.

Un consiglio: se il vostro vestito è molto pomposo e già riccamente decorato, evitate di indossarlo con un velo eccessivamente carico. Optate, piuttosto, per un pezzo semplice e sobrio. Se, invece, l’abito è minimal, potete allora sfoggiare un velo ricamato. In quanto al colore, sceglietelo nella stessa tonalità del vestito e sempre in sfumature molto delicate.

 

Paolo Ferraris Wedding Stories