Fotostudio 4A
Fotostudio 4A

In un momento storico in cui si sente tanto parlare di salvaguardia del pianeta e sistemi di riciclaggio, anche il settore nuziale ne è fortemente influenzato. Sono molte infatti le coppie che prediligono partecipazioni di matrimonio ecologiche e che optano per decorazioni plastic free al loro ricevimento. E proprio a questo proposito il vetro, con la sua finezza ed eleganza, si conferma come il materiale migliore per realizzare piccoli vasetti contenenti bouquet di fiori freschi a far da centrotavola e arricchire il ricevimento con stile e raffinatezza. Ma non solo: in questo articolo vi presentiamo 10 sensazionali decorazioni in vetro per il vostro matrimonio!

1. Suggestivi candelabri

Irene Pollacchi
Irene Pollacchi

Una delle proprietà principali del vetro è la resistenza al calore. Al contrario di altri materiali, come ad esempio la plastica, esso muta la sua forma iniziale solo ad altissime temperature e risulta quindi perfetto come sofisticato portacandele! Grazie alla sua versatilità potrà essere interpretato seguendo diversi stili, dal classico con una forma cilindrica e contenuta, al vintage per ornare un prezioso candelabro d’epoca. È inoltre di ottimo utilizzo nei ricevimenti all’aperto: anche in presenza di vento la candela rimarrà protetta senza spegnersi mai!

2. Decorazioni da esterno

Next Door Bride by Mitia
Next Door Bride by Mitia

Non solo fiamme e candele, il vetro rivela le sue proprietà anche con elementi totalmente opposti. Si potrà trasformare, infatti, anche in un ricercato vasetto per contenere freschi e colorati mazzolini di fiori da disporre come ornamento negli ambienti esterni! Questo tipo di decorazioni viene particolarmente apprezzata per delle nozze pervase da un’atmosfera naturale arricchita da note chic, così come per tutti quei matrimoni in stile country immersi nel verde di una location all’aperto.

3. Segnatavolo e segnaposto riflettenti

Click E Chic
Click E Chic

Un’idea alternativa per dei segnaposto di matrimonio originali che si faranno ricordare? Scrivere i nomi di ogni invitato su dei piccoli specchi! Le superfici riflettenti sono uno dei massimi trend del momento per quanto riguarda le decorazioni nuziali, spesso utilizzati anche come supporti dove scrivere frasi di benvenuto e indicazioni per gli invitati. Potrete scegliere se disporre tanti piccoli specchietti con scritto il nome di ogni invitato o se optare per un'unica cornice dorata da utilizzare come segnatavolo, e donare così una nota davvero sofisticata a ogni tavolata. Per un ricevimento in stile minimal chic le cornici ideali sono quelle lisce e lineari mentre, se ricercate un gusto dai tratti retrò, meglio prediligere quelle finemente lavorate a mano!

4. Centrotavola di riutilizzo

Benedetta Rusticucci
Benedetta Rusticucci

A differenza di tanti altri materiali che si rovinano in fretta perdendo velocemente il fascino iniziale, il vetro è destinato a durare e conservarsi a lungo. Anzi, si potrebbe affermare che con il passare del tempo il suo aspetto possa solo migliorare! Non a caso nei ricevimenti in stile country o shabby chic vengono spesso scelti dei graziosi barattoli in vetro come centrotavola, di quelli che si usavano una volta per contenere marmellate e conserve fatte in casa. A seconda del tema nuziale si potrà poi decidere quali fiori inserirvi all’interno, prediligendo bouquet di peonie bianche in tinta unita o piccole roselline nei toni pastello.

5. Insegne trasparenti

Dandelion Photographic Studio
Dandelion Photographic Studio

Nei matrimoni più eleganti, minimal o moderni, il vetro diventa un elemento del tutto imprescindibile. Coloro che non amano i ricevimenti ricchi di decori colorati o particolarmente estrosi potranno fare affidamento proprio su questo materiale che, grazie alla sua trasparenza, garantisce sempre un effetto indubbiamente raffinato. E quale modo migliore per trasmettere questo sofisticato stile se non con un messaggio di benvenuto scritto su una grande superficie in vetro? Gli invitati avranno immediatamente una precisa anticipazione di ciò che li attende al ricevimento e l’impronta stilista prescelta apparirà loro subito chiara! Nel caso di una location esterna si potranno inoltre utilizzare dei pannelli in vetro per scrivere frasi romantiche da appendere a piante e rami di alberi, così che in tutto l’ambiente si possa respirare il dolce sentimento celebrato nella giornata.

6. Mise en place colorata

Alessia Bruchi Fotografia
Alessia Bruchi Fotografia

Per ora abbiamo visto come il vetro sia un materiale apprezzatissimo nei ricevimenti a tema country o minimal chic, ma questo materiale offre un'infinità di sfaccettature e altrettanti colori! Quando si pensa ad esso, spesso ci si limita al suo aspetto più autentico, quello trasparente, dimenticando che con un semplice processo si potrebbero ottenere sofisticati oggetti dalle più svariate nuance.

Se l'idea è quella di presentare una mise en place moderna, fatta di tonalità brillanti e in armonia tra loro, degli elegantissimi calici in vetro sfumato saranno indispensabili per bilanciare la visione d'insieme attenendosi al tema. La trasparenza del vetro arricchita da una pennellata variopinta aiuterà ad attenuare leggermente l'immagine di una coloratissima tavolata già ricca di ornamenti briosi.

7. Dispenser bevande

Tenuta Tresca
Tenuta Tresca

E a proposito di matrimoni eco friendly e attenti alle tematiche ambientali, chi non si è mai interrogato sul modo più sostenibile per servire cibi e bevande? Ormai sono passati i tempi dei bicchieri e cannucce in plastica usa e getta, molto inquinanti e decisamente di cattivo gusto. La sensibilità nei confronti della natura ha introdotto una nuova ideologia volta all’utilizzo di calici e dispenser in vetro da adoperare principalmente per servire gli aperitivi. Oltre a garantire un’immagine di classe, essi non sono dannosi per l’ambiente e offrono inoltre numerosi spunti creativi.
Quali? Sostituendo i classici bicchieri per le bevande e i cocktail con bottigliette di vetro dai rimandi vintage ad esempio, un’ottima soluzione anche per i ricevimenti in questo stile!

8. Tableau de mariage con bottiglie

Valerio Ferraro Fotografo
Valerio Ferraro Fotografo

Le bottigliette in vetro delle più rinomate bibite possono essere interpretate e utilizzate nei modi più svariati. Al di là del loro scopo tradizionale, esse sono anche spunto per idee di segnaposto di matrimonio o di centrotavola, ma la fantasia non conosce limiti: c’è chi ha pensato di adoperarle per la creazione di originalissimi tableau de mariage!

Tra le tendenze più innovative degli ultimi mesi è emersa anche quella dei ricevimenti a tema birra, e allora perché non realizzare un originalissimo tableau con bottiglie artigianali al sapore di luppolo? Se ne potranno scegliere di diverse forme e misure, ognuna con un’etichetta ricercata e caratteristica.

9. Barattoli per Candy Bar

Mariele Eventi - Event & Wedding Planner
Mariele Eventi - Event & Wedding Planner

In un banchetto nuziale organizzato a regola d’arte non potrebbero mai mancare i corner tematici, un modo originale ed esclusivo per offrire ai propri ospiti eccezionali specialità culinarie. Se ne possono allestire di tantissime tipologie: dolci, salati, con pietanze internazionali o tipiche del luogo, ma i più golosi non resisteranno alla tentazione di uno zuccheratissimo buffet di caramelle! Piccoli confetti al cioccolato e bonbon gommosi potranno essere disposti all’interno di barattoli in vetro, con accanto cucchiai e piattini per potersi servire in autonomia. Anche l’occhio vuole la sua parte e gli invitati saranno subito attratti dai vivaci colori delle caramelle visibili attraverso i contenitori in vetro trasparente!

10. Confettata sfarzosa

Visionnaire Event & Wedding Projects
Visionnaire Event & Wedding Projects

Dolci, colorati e dai sapori più deliziosi, nessuno riesce a resistere al richiamo dei confetti! E per un momento così tanto atteso come quello della confettata, anche il tavolo dovrà essere allestito ad hoc. In un matrimonio dove il vetro è il materiale di maggior utilizzo, si potranno disporre ricercati vasi dalle lavorazioni artigianali, tipici di uno stile retrò, o grandi boule dalla foggia più moderna. Ciò che non dovrà assolutamente venire a meno sarà un assortimento variegato, che possa segnare per ogni invitato un dolcissimo lieto fine della giornata!

Con il vetro si possono realizzare decorazioni in stile vintage, classico o elegante, con un solo e unico comune denominatore: il risultato sarà senza dubbio sbalorditivo! Se le 10 idee qui proposte vi sono piaciute, potreste anche pensare di far realizzare dei piccoli segnaposto di matrimonio in vetro dalle forme che preferite. Al termine del ricevimento ogni invitato potrà portarlo con sé e conservarlo come ricordo della splendida giornata!