Luisa Basso Fotografa

L’altezza è un pregio e non è certo qualcosa da nascondere, ma è altrettanto vero che si possono prendere in considerazione tutte una serie di accortezze per mettere in risalto i vostri punti di forza, ad iniziare dal tipo di abito da sposa. Non tralasciate nulla, perfino gli accessori e il bouquet di fiori possono giocare un ruolo da non sottovalutare: in questo articolo non troverete solo suggerimenti che riguardano la vostra mise e il look ma anche l’acconciatura da sposa che saprà conformarsi al meglio con la vostra fisicità per darvi quel tocco in più di grazia e femminilità.

Sì, con l’abito giusto

L’abito, e prima ancora il taglio, rappresenta uno degli ingredienti principali per evidenziare i lati positivi del vostro corpo e stemperare quelli che amate di meno. Per fare un ingresso in gran stile vi sconsigliamo di indossare abiti da sposa corti, ma al contrario di puntare su modelli medio lunghi o lunghi. Più in particolare, il modello fatto su misura per voi è l’abito da sposa a sirena. Semplicemente perfetto, anche se, inutile dirlo, non avete nessun problema ad indossare qualsiasi altro tipo di modello vi piaccia. Cosa dire poi dello strascico? Sinonimo di eleganza e di amore per la tradizione, allunga la silhouette ed è usato per esaltare la figura in senso verticale… ma voi non ne avete certo bisogno! Potete evitarlo o, se non ne volete farne a meno, optate per una lunghezza morigerata.

Sisca Fotografie

Acconciature e make up alla vostra altezza

Se avete una chioma lunga, vi suggeriamo uno chignon o un’acconciatura da sposa laterale dall’intenso gusto romantico. Non puntate su acconciature particolarmente ricche ed elaborate ma su uno stile più sobrio. Sempre meglio non raccogliere l’intera capigliatura per non mettere in risalto il collo e farvi apparire ancora più slanciate di quello che siete! Per i capelli corti, l’ideale sarebbe raccoglierne solo una parte e non fare acconciature troppo aderenti.

Per quanto concerne il make-up, sentitevi libere di giocare con i colori e le forme che più vi si addicono per creare un trucco da sposa naturale, o se volete osare, fate le prove con colorazioni più vivaci ed esigenti. L’importante è non giocare troppo con le linee create dall’eyeliner che tende a creare un effetto allungato.

Scarpe con tacco? Certo che sì!

Chi l’ha detto che le spose alte non possono indossare i tacchi? Essere alte non vuol dire festeggiare senza il tanto amato (ma anche temuto) tacco, anche se logicamente vi sconsigliamo di puntare sul quello da 12 cm. Scegliete delle scarpe eleganti con un rialzo medio, rappresentano sicuramente il giusto compromesso. Prendete in considerazione anche di indossare sandali gioiello se festeggiate con la bella stagione in una location all’aperto come ad esempio al mare. Anche le calzature con il tacco più basso, magari impreziosite con degli Swarovski per portare un po’ di luce, possono essere valide compagne di viaggio in questo giorno così importante.

Torino Foto by Davide Testa

Il bouquet da sposa ad hoc

Bisogna pensare anche ai piccoli dettagli che non immaginereste mai che possano fare la differenza, proprio come per la scelta del bouquet. Richiedete una composizione floreale che si adatti al meglio alla vostra corporatura, preferendo forme non particolarmente allungate. Fate sviluppare la composizione in larghezza anziché in altezza e date sfogo alla vostra fantasia per dar vita ad un bouquet ricco e variegato. Solo in questo modo sarete in grado di mantenere le proporzioni e mantenere una figura armoniosa anche accanto al vostro futuro marito.

Date la giusta attenzione anche agli elementi più piccoli e ricordate che l’altezza rimane comunque un aspetto caratteristico della vostra forma amato da molti. Fate tesoro di tutti i consigli che vi abbiamo fornito non per nascondere il vostro corpo ma per cercare quanto più possibile di creare un’immagine complessiva bella e che tenga conto delle proporzioni. E voi, avete già deciso a quale di queste opzioni non poter rinunciare cominciando dagli infiniti modelli di scarpe da sposa con o senza tacco che potrete trovare nel nostro catalogo nuziale?